M ASTER DI SECONDO LI VELLO IN R EPERTORIO VOCALE DA CAMERA ITALIANO DELL ’O TTOCENTO REGOLAMENTO Art. 1 (Definizioni) Ai sensi del presente Regolamento si intende: a) per credito formativo accademico (CFA), la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dal Corso di Master, quantificabile in 25 ore; b) per obiettivi formativi, l'insieme delle conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale al cui conseguimento il Corso di Master è finalizzato; c) per attività formativa, ogni attività organizzata al fine di assicurare la formazione culturale e professionale degli studenti; d) per Istituzione, il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”; e) per docenti del Master, i docenti di I fascia, i docenti di II fascia, nonché i professionisti e gli esperti esterni che svolgono attività didattiche all’interno del Corso di Master ai sensi del successivo art. 5; f) per Corso di Master, se non altrimenti specificato, esclusivamente il Master annuale di secondo livello in REPERTORIO VOCALE DA CAMERA ITALIANO DELL’OTTOCENTO. Art. 2 (Principi generali e finalità) Il presente regolamento disciplina l'istituzione, l'attivazione e l'organizzazione del Corso di Master annuale di secondo livello in REPERTORIO VOCALE DA CAMERA ITALIANO DELL’OTTOCENTO. Il Corso di Master, venendo incontro alla richiesta del mondo del lavoro di competenze professionali specifiche, si pone l'obiettivo di formare musicisti-esecutori consapevoli delle particolarità interpretative che il repertorio italiano di musica vocale da camera pone. Il Master consentirà agli iscritti di approfondire tale poco conosciuto e praticato repertorio, attraverso tutte le possibili problematiche interpretative dal punto di vista dell’analisi del testo musicale, del rapporto tra poesia e musica, nonché di tutti i possibili collegamenti con la produzione strumentale e vocale La finalità del Master è di estendere e approfondire la coscienza culturale degli esecutori e di fornire agli studiosi una compiuta conoscenza delle strategie che presiedono a un’esecuzione musicale storicamente consapevole, approfondendo e sviluppando capacità di orientamento e di scelta in tali repertori e orientando gli studenti verso modalità di approccio vincenti nell’ambito professionale, con particolare attenzione alla preparazione in vista della performance concertistica. Saranno realizzate collaborazioni per stage e tirocini. Il Master curerà specifiche e plurime produzioni, che presupporranno un computo specifico di ore per la preparazione delle perfomance. A conclusione del Corso di Master il Conservatorio di Vicenza rilascia il titolo conseguente. Art. 3 (Caratteristiche del Corso) Il Corso di Master ha durata annuale e prevede attività formative di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione tali da consentire agli studenti il raggiungimento delle finalità di cui al precedente art. 2. Le attività formative sono articolate e distribuite proporzionalmente alla durata del Corso di Master durante l’anno accademico. Il Corso di Master prevede il conferimento di 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo annuo. Le attività formative del Corso di Master saranno realizzate in forma di lezioni frontali individuali e collettive, laboratoriali, e seminariali per almeno 360 ore annue, comprese almeno 60 ore per attività di produzione. La frequenza degli iscritti alle varie attività formative del corso di Master è obbligatoria e sono consentite assenze nei limiti del 20% per ogni singola attività formativa. Tutte le attività potranno essere completate e potenziate anche nell’ambito della mobilità internazionale Erasmus+. Art. 4 (Istituzione e attivazione) L'istituzione del Corso di Master è deliberata dal Consiglio Accademico del Conservatorio di Vicenza. La proposta, formulata sulla base dei principi generali contenuti nel presente Regolamento e contenente gli elementi essenziali del Corso di Master, costituisce ALLEGATO “A” del Regolamento stesso. In essa sono presenti: - gli obiettivi formativi e i profili professionali di riferimento del Corso di Master; - l’azione delle attività formative e le modalità di svolgimento delle prove di verifica, compresa la prova finale; - la composizione del Consiglio del Corso di Master; - le risorse di docenza e le strutture disponibili; - la struttura o ente cui compete la gestione organizzativa e amministrativo-contabile del Corso di Master; - il piano finanziario del Corso di Master; - l’indicazione della disponibilità di strutture, personale, attrezzature e spazi per tutta la durata dell’organizzazione e dello svolgimento dei corsi. L'approvazione da parte degli organi di cui sopra della proposta di Corso di Master deve essere subordinata alla garanzia preventiva della relativa copertura finanziaria. Il Corso di Master può avvalersi della collaborazione di enti esterni, pubblici o privati. Art. 5 (Docenza e coordinamento del Corso) L'organizzazione e il coordinamento del Corso di Master sono affidati al Consiglio di Corso. Il Consiglio di Corso è composto da cinque membri e può comprendere docenti esterni. Il Coordinatore del corso di Master, designato dal Consiglio di Corso tra i propri componenti, è responsabile del funzionamento e del coordinamento delle attività del corso. Il corpo docente del corso di Master può comprendere, oltre a docenti dei Conservatorio di Vicenza, docenti di altre istituzioni italiane o estere e/o artisti di chiara fama e/o cultori nei settori di competenza per i quali sono invitati. Il corpo docente viene designato dal Consiglio Accademico del Conservatorio di Vicenza su proposta del Consiglio di Corso. Art. 6 (Tutor) Allo scopo di promuovere e sviluppare il valore formativo del Corso di Master, il Consiglio di Corso individua uno o più tutor, in relazione ai contenuti, alle modalità e alle finalità del corso, per svolgere attività di supporto organizzativo e sostegno alla didattica attiva e alle attività di ricerca. Art. 7 (Requisiti di ammissione) Il Corso di Master annuale di secondo livello in REPERTORIO VOCALE DA CAMERA ITALIANO DELL’OTTOCENTO è rivolto a candidati in possesso di Diploma Accademico di II livello o un Diploma di Ordinamento previgente affine a quello del Corso di Master (per indirizzo affine si intende “Canto” o “Musica vocale da camera” per i cantanti e “Pianoforte” per i pianisti). È possibile l'ammissione alla selezione di studenti diplomandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all'atto dell'immatricolazione, e comunque prima dell'inizio delle attività del corso. I titoli di studio conseguiti all’estero saranno valutati dal Consiglio di Corso. Il titolo di accesso non conferisce idoneità all’iscrizione al Corso di Master, la quale è subordinata alla sola prova di esame d’ammissione. Ai fini dell'ammissione è prevista una selezione per merito da effettuarsi secondo le modalità indicate nell’ALLEGATO “A” del presente Regolamento, nel rispetto dei principi generali di trasparenza e imparzialità in materia di pubblici concorsi. L’ALLEGATO “A”, che costituisce il Bando informativo del Corso di Master, riporterà altresì: - gli obiettivi del corso di studio; - l'articolazione didattica; - i requisiti di accesso; - il numero massimo dei posti disponibili nonché il numero minimo di iscritti senza il quale il corso non sarà attivato; - il contributo di iscrizione al corso, che potrà essere suddiviso al massimo in due rate; - eventuali borse di studio o forme di agevolazione quali l'esonero totale o parziale dalla tassa di iscrizione o altre forme di tutela del diritto allo studio; - i criteri di selezione. Lo status di studente del Corso di Master si acquisisce con il perfezionamento delle procedure d’iscrizione presso i competenti uffici di cui al successivo art. 11 del presente Regolamento. Il rilascio di certificazioni attestanti il profitto è comunque subordinato all'accertamento dell'acquisizione delle relative competenze. Non sono ammesse attestazioni di mera frequenza al Corso di Master. È ammessa la restituzione del contributo d’iscrizione già versato solo in caso di ritiro dagli studi effettuato entro un mese dall'inizio dei corsi e comunque nella misura dell'80%. Art. 8 (Conseguimento del titolo) Per conseguire il titolo di Master annuale di secondo livello in REPERTORIO VOCALE DA CAMERA ITALIANO DELL’OTTOCENTO lo studente dovrà aver acquisito i crediti previsti dall'ordinamento del corso, inclusi quelli relativi alle attività di tirocinio e alla prova finale. Il conferimento dei crediti è subordinato all'accertamento dell'acquisizione della frequenza, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. È prevista la possibilità di assegnare crediti formativi allo studente del Master, sulla base di attività didattiche e/o strumentali effettuate prima del Master e non ricomprese nel titolo di accesso, fino ad un massimo di 6 crediti formativi. Il titolo finale sarà rilasciato con una votazione in centodecimi secondo le norme contenute nel Regolamento Didattico del Conservatorio di Vicenza e ss.mm.ii. Art. 9 (Contributo d’iscrizione, dotazione e compensi) Il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Vicenza stabilisce annualmente il contributo minimo richiesto per l'iscrizione al Corso di Master. Il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Vicenza stabilisce contestualmente anche il compenso orario minimo e quello massimo per le attività didattiche svolte nel Corso di Master da parte dei docenti. Per quanto non specificato nel presente regolamento si rimanda all’apposite delibere degli organi competenti. Art. 10 (Copertura finanziaria) La copertura finanziaria delle attività del Corso di Master è assicurata dai contributi dei frequentanti e da erogazioni a ciò specificamente destinate da enti e soggetti esterni. È possibile derogare al numero minimo ed avere l’autosufficienza finanziaria nel caso in cui ci si avvalga di convenzioni non onerose per il Conservatorio di Vicenza. Art. 11 (Gestione organizzativa e amministrativo-contabile) La gestione organizzativa e amministrativo-contabile del corso di Master è affidata al Conservatorio di Vicenza. Art. 12 (Gestione delle carriere degli studenti) La gestione delle carriere degli studenti del Corso di Master, dall'iscrizione al rilascio del titolo, è attribuita agli uffici della didattica del Conservatorio di Vicenza. Art. 13 (Valutazione dei risultati) Il Corso di Master è sottoposto a una valutazione dei risultati, anche sulla base degli esiti di processi di verifica della soddisfazione degli iscritti e delle ricadute professionali del titolo (incidenza sull'occupabilità o migliore occupazione degli interessati nel settore specifico cui il Corso di Master si riferisce). A conclusione del corso, il Coordinatore redige una relazione sull'attività svolta e sui risultati conseguiti. La relazione, approvata dalla struttura proponente, è portata all'esame del Nucleo di Valutazione e del Consiglio Accademico del Conservatorio di Vicenza anche ai fini di eventuali proposte di riedizioni del corso per l'anno successivo. Dopo tre edizioni del Corso di Master, il Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Vicenza provvederà a redigere una relazione di sintesi che ne verifichi i risultati e le ricadute professionali. Art. 14 (Norme finali) Le deroghe al presente regolamento relative al Corso di Master svolto in convenzione con altre Istituzione italiane o straniere, con enti e soggetti esterni, pubblici o privati, o finanziati dall'Unione Europea, proposte dal Consiglio di corso del Master, sono soggette all'approvazione del Consiglio Accademico e del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Vicenza per le parti di rispettiva competenza Art. 15 (Allegati) - Allegato A: Bando informativo ALLEGATO A Master annuale di secondo livello in REPERTORIO VOCALE DA CAMERA ITALIANO DELL’OTTOCENTO Livello 2 Crediti formativi 60 Attivazione A.A. 2020/2021 Proponente Dipartimento di Canto e Teatro musicale del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” Coordinamento didattico e docenza L’organizzazione didattica è affidata al Consiglio di Master. Tutor è la prof.ssa Elisabetta Andreani, docente di Musica vocale da camera CODI/24 presso il Conservatorio di Vicenza. La prof.ssa Andreani è anche il coordinatore del Master. Il Consiglio di Master è formato da 5 componenti titolari nelle istituzioni convenzionate di cui almeno 3 in servizio nel Conservatorio di Vicenza. Il master si avvale di docenti di ruolo del Conservatorio di Vicenza, di Istituti universitari e di alta cultura italiani ed esteri, anche invitati tramite il programma Erasmus+, oltre che di esperti esterni in qualità di docenti e tutor particolarmente qualificati, anche al fine di assicurare il collegamento con il mondo del lavoro e delle imprese e l'aggiornamento professionale. Obiettivi formativi Il corso di Master, venendo incontro alla richiesta del mondo del lavoro di competenze professionali specifiche, si pone l'obiettivo di formare musicisti- esecutori consapevoli delle particolarità interpretative che il repertorio italiano di musica vocale da camera pone. Il Master consentirà agli iscritti di approfondire tale poco conosciuto e praticato repertorio, attraverso tutte le possibili problematiche interpretative dal punto di vista dell’analisi del testo musicale, del rapporto tra poesia e musica, nonché di tutti i possibili collegamenti con la produzione strumentale e vocale. La finalità del Master è di estendere e approfondire la coscienza culturale degli esecutori e di fornire agli studiosi una compiuta conoscenza delle strategie che presiedono a un’esecuzione musicale storicamente consapevole. Mirando ad approfondire e a sviluppare capacità di orientamento e di scelta in tali repertori, il Master si propone di orientare gli studenti verso modalità di approccio vincenti nell’ambito professionale, con particolare attenzione alla preparazione in vista della performance concertistica. Saranno realizzate collaborazioni per stage e tirocini. Il Master curerà specifiche e plurime produzioni, che presupporranno un computo specifico di ore per la preparazione delle perfomance. Sbocchi occupazionali La formazione risulterà essenziale per la promozione del proprio profilo professionale in ogni ambito e per la collaborazione con attività di produzione e di ricerca nel settore della liederistica. Attività didattiche e formative Durata: 12 mesi. Articolazione: le attività didattiche comprendono lezioni individuali, di gruppo, collettive, laboratori, stage individuati durante lo svolgimento del master. Lezioni: non meno di 360 ore, comprensive di attività didattiche e laboratoriali in presenza, compresi gli stage e le attività di produzione. Obblighi di frequenza: ogni studente sarà tenuto alla frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione. La frequenza sarà documentata tramite registro elettronico compilato dai docenti. Posti disponibili È possibile iscriversi come duo costituito (canto e pianoforte) o come studente singolo. Min: 5 duo costituiti o 10 studenti Max: 7 duo costituiti o 14 studenti. Requisiti di ammissione Diploma Accademico di II livello o un Diploma di Ordinamento previgente affine a quello del Corso di Master (per indirizzo affine si intende “Canto” o “Musica vocale da camera” per i cantanti e “Pianoforte” per i pianisti). Sono altresì ammissibili gli studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all’atto dell'immatricolazione, e comunque prima dell'inizio delle attività del Master. In caso di disponibilità di posti e oltre il numero minimo previsto per l'attivazione, è ammessa la frequenza con riserva al Master purché il titolo di studio richiesto per l'accesso venga conseguito in tempi compatibili con la regolare frequenza al Master. L'iscrizione a singoli moduli del corso di Master è soggetta al rispetto dei requisiti di ammissione di cui sopra. Ammissione Prova pratica e colloquio attitudinale. Prova pratica: Esecuzione in duo (canto e pianoforte) di un programma a libera scelta di durata non inferiore a 15 minuti e difficoltà non inferiore a quanto indicato per le prove finali di secondo livello presso il Conservatorio di Vicenza (vedi programma di ciascun corso). Criteri di selezione: - per i cantanti: Padronanza della tecnica vocale; Precisione esecutiva con particolare attenzione all'equilibrio dinamico e timbrico nel rapporto con la voce; Capacità interpretativa in relazione alla prassi filologica; Proprietà di pronuncia dei testi dei brani cantati. - per i pianisti: Padronanza della tecnica pianistica; Precisione esecutiva con particolare attenzione all'equilibrio dinamico e timbrico nel rapporto con il pianoforte; Capacità interpretativa in relazione alla prassi filologica. Il punteggio sarà attribuito in centesimi (per idoneità: min 60/100 max 100/100). Non è consentita la contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altri corsi di studio AFAM. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell'istituto della sospensione degli studi secondo le modalità indicate nel Manifesto degli studi per l’anno 2020/2021 presso il Conservatorio di Vicenza e disponibile nel sito www.consvi.it. Scadenze I termini per la presentazione della domanda di selezione e le scadenze a cui attenersi sono pubblicate nello Scadenzario dei Corsi accademici relativo alla sessione di settembre-ottobre. Deroghe al calendario saranno valutate secondo la tempistica di approvazione ministeriale del Master in oggetto. Gli esami di selezione e l’immatricolazione si svolgono presso il Conservatorio di Vicenza. Quota d’iscrizione e borse di studio La tassa di frequenza è di € 1900. L’importo si potrà versare in 2 rate secondo le scadenze previste dal Regolamento tasse e contributi accademici. In caso di iscrizione di un duo costituito, la tassa di ciascun partecipante è ridotta del 20%. Potranno essere assegnate delle borse di studio per merito il cui numero ed entità sarà definito in relazione all’entità dei contributi di sponsor esterni. I criteri di attribuzione saranno oggetto di un apposito regolamento. Le borse di studio verranno assegnate a conclusione del master sotto forma di rimborso, parziale o totale, delle quote di iscrizione. Sede Conservatorio di Musica di Vicenza Struttura Conservatorio di Musica di Vicenza. Possibilità di svolgere attività di tirocinio o stage presso enti di formazione interistituzionali (Consorzio dei Conservatori del Veneto), istituti di alta formazione artistica o enti di produzione con attività specifica nel settore liederistico. Inizio lezioni novembre 2020 Titolo finale e certificazioni Il rilascio del titolo finale e di certificazioni attestanti il profitto è comunque subordinato all'accertamento dell'acquisizione delle relative competenze. Non sono ammesse attestazioni di mera frequenza ai corsi di Master. È prevista la possibilità di assegnare crediti formativi allo studente del Master, sulla base di attività didattiche e/o strumentali effettuate prima del Master e non ricomprese nel titolo di accesso, fino ad un massimo di 6 crediti formativi. Il titolo finale sarà rilasciato con una votazione in centodecimi secondo le norme contenute nel Regolamento Didattico del Conservatorio di Vicenza e ss.mm.ii. Informazioni Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” – www.consvi.it