A.A. 2023/2024 Vicenza, 2 agosto 2024 BANDO DI SELEZIONE PER L’UTILIZZAZIONE DI PERSONALE DOCENTE IN SERVIZIO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DI TUTOR COORDINATORE AI SENSI DELL’ART. 10 DEL D.P.C.M. 4 agosto 2023. IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 e successive modifiche e integrazioni di “Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale d'Arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati”; VISTO in particolare, l’art. 3 della citata legge n. 508/1999 che istituisce il Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM) ed in particolare, il co. 1, lett. d) che stabilisce che il CNAM esprime pareri e formula proposte, tra l’altro, sulla programmazione dell’offerta formativa nei settori artistico, musicale e coreutico; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 febbraio 2003, n. 132, “Regolamento recante criteri per l'autonomia statutaria regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999 n. 508”; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, “Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508”; VISTO in particolare, l’art. 11 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 212/2005, secondo cui: -comma 1: fino all’entrata in vigore del regolamento che disciplina le procedure, i tempi e le modalità per la programmazione, il riequilibrio e lo sviluppo dell’offerta didattica, ai sensi dell’art. 2, comma 7, lett. g), della citata legge n. 508/1999, l’autorizzazione a rilasciare i titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica può essere conferita, con decreto del Ministro, a istituzioni non statali già esistenti alla data di entrata in vigore della legge; -comma 2: l’autorizzazione a rilasciare i titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica è concessa su parere del CNAM, in ordine alla conformità dell’ordinamento didattico, e del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, in ordine all’adeguatezza delle strutture e del personale alla tipologia dei corsi da attivare; VISTO il decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante “Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca”, convertito, con modificazioni dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1, e in particolare l’articolo 3-quinquies, che prevede che con appositi decreti ministeriali sono determinati gli obiettivi formativi e i settori artistico disciplinari entro i quali l’autonomia delle istituzioni individua gli insegnamenti da attivare; VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 “Regolamento concernente: Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”; VISTO il D.M. n. 139 del 4 aprile 2011 avente per oggetto “Attuazione D.M. 10 settembre 2010, n. 249, recante il regolamento concernente: formazione iniziale degli insegnanti”; VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 novembre 2011, recante “Disciplina per la determinazione dei contingenti del personale della scuola necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, la loro ripartizione tra le università e le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, e criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell'articolo 11, comma 5 del decreto 10 settembre 2010, n. 249”; VISTA la legge 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” e in particolare l’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) e lettera c), n. 2, che delegano il Governo all’adozione di un decreto legislativo concernente il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso ai ruoli dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado; VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 recante “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, come modificato in ultimo dall’articolo 44, comma 1, lettera d) del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla legge 29 giugno 2022, n. 79 e, in particolare, l’articolo 2-bis, comma 7, ai sensi del quale “Alle attività di tutoraggio del percorso di formazione iniziale sono preposti docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con i Ministri dell’università e della ricerca e dell’economia e delle finanze, sono stabiliti il contingente di personale docente di cui al primo periodo e la sua ripartizione tra le università e le istituzioni AFAM. Con il medesimo decreto sono altresì definiti i criteri di selezione dei docenti che aspirano alla funzione di tutor VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 224 del 4 agosto 2023, recante “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, in attuazione degli articoli 2-bis, 2-ter, nonché, degli articoli 13 e 18-bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59” e, in particolare, gli articoli 10 e 11 (di seguito indicato come “D.P.C.M.”); VISTA la nota del Ministero dell’istruzione e del merito n. 3815 del 9 agosto 2023, concernente la comunicazione del fabbisogno dei docenti per gli anni scolastici 2023/24, 2024/25 e 2025/26; VISTA la nota del Ministero dell’istruzione e del merito n. 4545 del 17 ottobre 2023, concernente l’avvio dei percorsi universitari e accademici abilitanti di formazione iniziale del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado; VISTO il decreto interministeriale 28 dicembre 2023, n. 256 recante “Disciplina per la determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, e criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59”; VISTO il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 621 del 22/04/2024 avente ad oggetto le disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’a.a. 2023/2024, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila; VISTA la delibera del Consiglio Accademico del 07 novembre 2023, n. 174/2 di costituzione del Centro multidisciplinare per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di I e II grado; VISTA l’istanza di accreditamento dei percorsi formativi presentata dal Conservatorio di Musica ‘A. Pedrollo’ di Vicenza; VISTO il decreto ministeriale n. 333 del 07 febbraio 2024, di accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti del Conservatorio di Vicenza; CONSIDERATA la necessità di avviare le procedure concorsuali atte a garantire, a decorrere dall’anno 2024, lo svolgimento delle attività di tirocinio previste dai vari percorsi di formazione iniziale dei docenti, affidate a norma di legge alla figura di tutor coordinatore per il conseguimento del titolo abilitante nella classe di concorso: A030-FI MUSICA NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO; DISPONE L’EMANAZIONE DI UNA PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATA ALLA DEFINIZIONE DI UNA GRADUATORIA DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI TUTOR COORDINATORE DI CUI ALL'ART. 10, COMMA 3, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 AGOSTO 2023 A.A. 2023/2024. Art. 1 - Oggetto Presso il Conservatorio di Musica di Vicenza è indetta la procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata al conferimento di 1 (uno) incarico di tutor coordinatore delle attività di tirocinio del “Percorso Accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di scuola secondaria di 1° grado”. La procedura selettiva è riservata al personale docente in servizio nelle Istituzioni scolastiche nella classe di concorso A030, per il conferimento dell’incarico di tutor coordinatore del Percorso di formazione iniziale e abilitazione nella classe A030- FI MUSICA NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO E II GRADO, da porre in posizione di semiesonero, per l’affidamento del ruolo di cui all’art. 10, comma 3 del D.P.C.M. 4 agosto 2023. La procedura di selezione di cui al presente Bando è finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’individuazione di: n.1 Tutor Coordinatore in posizione di semiesonero. Art. 2 - Durata dell’incarico L’incarico di cui all’art. 1 del presente bando è conferito, in base a quanto disposto all’art. 4 del Decreto Interministeriale 28 dicembre 2023, n. 256, per un massimo di quattro anni, è prorogabile solo per un ulteriore anno ed è rinnovabile per una volta, non consecutivamente. La graduatoria generale sarà valida per tutta la durata prevista del Percorso di formazione iniziale e abilitazione a partire dall’anno accademico 2023-24, comprendendo pertanto sia il percorso di FI che, come da Indicazioni operative ministeriali (prot. 9171 del 14/05/2024), dovrà concludersi entro novembre/dicembre 2024, sia i percorsi formativi che si svolgeranno negli anni accademici successivi. Il Conservatorio di Vicenza attiverà il percorso formativo per l’anno accademico 2024/2025 presumibilmente entro il mese di gennaio 2025. Art. 3 - Pari opportunità Ai sensi dell’art. 27 comma 5 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198, alla selezione indetta con il presente bando sono ammessi a partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei requisiti previsti dal successivo articolo 4. Il Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne. Art. 4 - Requisiti generali di ammissione e titoli valutabili In base alle disposizioni del Decreto Interministeriale 28 dicembre 2023, n. 256 (Allegato A, Tabella 2), possono concorrere all'incarico di Tutor coordinatore i docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti: 1. essere docente a tempo indeterminato nella specifica classe di concorso A030, prioritariamente con almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni; 2. Avere svolto attività documentata in almeno tre dei seguenti ambiti: a) esercizio della funzione di supervisore del tirocinio nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 ovvero di tutor organizzatore o coordinatore nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o dei percorsi di Tirocinio formativo attivo di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 o di coordinamento dei di tutor dei docenti neoimmessi in ruolo; b) insegnamento ovvero conduzione di gruppi di insegnanti in attività di formazione in servizio nell'ambito di offerte formative condotte da soggetti accreditati dal Ministero dell'istruzione e del merito e della durata di almeno 10 ore; c) esercizio della funzione di docente accogliente nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 o di tutor dei tirocinanti per i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, i percorsi di Tirocinio formativo attivo e di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, nonché di tutor dei docenti neo immessi in ruolo; d) tutor o formatore in iniziative di formazione del personale docente organizzate dal MIUR/MI/MIM ovvero dall'INDIRE o dall'INVALSI; e) insegnamento ovvero conduzione di laboratori didattici presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria, le scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e i percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, 28 settembre 2007, n. 137 e 10 settembre 2010, n. 249; f) partecipazione a gruppi di ricerca didattica gestiti dall'università o da enti pubblici di ricerca; g) pubblicazioni di ricerca disciplinare ovvero didattico/metodologica, anche di natura trasversale alle discipline, ovvero sulla formazione docente; h) partecipazione a progetti di sperimentazione ai sensi degli articoli 277 e 278 del decreto legislativo n. 297/1994; i) titolo di dottore di ricerca in didattica; j) attività di ricerca ovvero di insegnamento nelle università o nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica aventi come oggetto o in percorsi preposti alla formazione didattica e disciplinare degli insegnanti; k) abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia (per ciascun titolo); I) direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor ovvero alla formazione e all'aggiornamento didattico svolti presso le università e le istituzioni AFAM; m) avere seguito corsi di formazione per il personale scolastico all'estero nell'ambito di programmi comunitari (Long Life Learning Programme, Leonardo Da Vinci, Pestalozzi) e dell’insegnamento con metodo didattico Montessori; n) incarico di collaboratore del dirigente scolastico in attività di supporto organizzativo all'istituzione scolastica, ai sensi dell'articolo 25, comma 5 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ai sensi dell'articolo 1, comma 83 della legge 13 luglio 2015, n. 107; o) funzione strumentale, o incarico attribuito ai sensi dell'articolo 1, comma 83, della legge 13 luglio 2015 n. 107, purché concernente la formazione docenti. I requisiti e i titoli di ammissione devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di ammissione. I candidati sono ammessi con riserva alla procedura. Art. 5 - Commissione, valutazione e colloquio La Commissione di valutazione è nominata dal Direttore e attribuisce a ogni candidato i punti indicati in ciascuno degli ambiti ricompresi nell’Allegato A, di cui il candidato dichiari il possesso nella domanda di partecipazione e nell’allegato B. La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli presentati e di un colloquio. Per la valutazione di ciascun candidato, la Commissione dispone di complessivi 100 punti. Per la valutazione dei titoli, ai sensi del Decreto Interministeriale 28 dicembre 2023, n. 256, si attribuiscono a ogni candidata/o i punti indicati per ciascuno degli ambiti ricompresi nell’Allegato A, Tabella 2, Punto A.2.2., sino a un massimo di 50 punti su 100 (Allegato A al presente bando). Il colloquio di valutazione, consistente in un’intervista strutturata allo scopo di saggiare le spinte motivazionali, le capacità di organizzazione, di relazione con i docenti e con le autorità scolastiche e verificare il progetto di lavoro degli aspiranti. Si tiene inoltre conto del percorso professionale del docente e di ogni informazione utile a valutarne la congruità rispetto al ruolo di tutor coordinatore, verrà assegnato fino a un massimo di 50 punti su 100. I candidati ammessi al colloquio saranno identificati attraverso la graduatoria risultante dalla sommatoria delle valutazioni dei titoli. L’elenco degli ammessi al colloquio di valutazione e di quelli esclusi sarà pubblicato sul sito web istituzionale del Conservatorio www.consvi.it. Tale pubblicazione vale come convocazione. La data, il luogo e l'orario di svolgimento del colloquio, al quale ci si dovrà presentare senza ulteriori comunicazioni muniti di valido documento di identificazione, saranno comunicati mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Conservatorio www.consvi.it. Non saranno effettuate comunicazioni individuali ai candidati in merito ad ammissione o esclusione dal colloquio. L’assenza dei candidati al colloquio, qualunque ne sia la causa, sarà considerata a tutti gli effetti alla stregua di una rinuncia alla partecipazione alla selezione. La graduatoria finale è ottenuta sommando il punteggio conseguito da ciascun/a candidato/a nella valutazione dei titoli e del colloquio. Art. 6 - Modalità e termini per la presentazione delle domande Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate unicamente tramite il Portale del Reclutamento InPA, al link: https://www.inpa.gov.it/ , all’interno della sezione dedicata al concorso (effettuare la ricerca inserendo il codice concorso: cmap_024_2024_01). Il Candidato, una volta collegato al predetto indirizzo web, potrà accedere all’applicativo previa autenticazione, che deve avvenire necessariamente tramite login con Identità Digitale (es: SPID, CIE, etc). La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata perentoriamente entro e non oltre il termine del 30 agosto 2024 ore 23:59, a pena di inammissibilità. Non è ammessa altra modalità di presentazione delle domande. Per la compilazione della domanda su InPA è obbligatorio compilare le seguenti sezioni: 1. Anagrafica 2. Requisiti generici 3. Requisiti specifici 4. Titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni (legge 4/2013) 5. Informazioni aggiuntive e allegati. Si invitano i Candidati a compilare anche le altre sezioni del portale InPA con informazioni aggiuntive rispetto a quelle elencate nell’Allegato B, al fine di fornire un curriculum vitae completo. Tali informazioni aggiuntive assumono valore meramente descrittivo del percorso formativo e professionale del Candidato e non danno luogo ad alcuna attribuzione di punteggio. Sul portale InPA andrà obbligatoriamente caricato l’Allegato B, debitamente compilato, in formato non modificabile (pdf nativo digitale o scansione di documento cartaceo) nel quale saranno certificati i requisiti di partecipazione e dichiarati i titoli suscettibili di attribuzione di punteggio. Ai fini dell’attribuzione del punteggio non saranno valutate informazioni presenti sul portale InPA, che avranno valore meramente descrittivo. Il Candidato è tenuto a verificare sotto la propria responsabilità che tutti i titoli valutabili in base alla normativa applicabile al presente bando siano contenuti nell’Allegato B ed è responsabile di ogni modifica al modello allegato che possa comportare la mancata dichiarazione di titoli valutabili. L’allegato B deve essere firmato in modalità digitale o analogica (in tal caso deve essere caricata in piattaforma la scansione del documento cartaceo). Le dichiarazioni formulate nella domanda compilata su portale InPA e nell’Allegato B sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., con le conseguenze, anche penali di cui all’art. 76 ibidem, in caso di falsità dichiarativa o materiale o mendacio. I titoli non indicati nei termini e con le modalità prescritte dal presente bando, anche se posseduti, non saranno considerati ai fini della compilazione della graduatoria finale di merito. Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità: • cognome e nome; • codice fiscale; • cittadinanza; • data e luogo di nascita; • residenza e recapito eletto agli effetti della selezione; • di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare quali); • la posizione giuridica rivestita e l'istituzione scolastica presso la quale presta servizio; • di essere docente a tempo indeterminato nella specifica classe di concorso, prioritariamente con almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni; • di aver svolto attività documentata in almeno tre degli ambiti indicati nell'art.3, punto B. • che sia trascorso almeno un anno dalla cessazione di precedenti incarichi di tutor coordinatore. I candidati riconosciuti disabili ai sensi della legge n. 68/1999 possono richiedere nella domanda speciali modalità di svolgimento del colloquio ai fini di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri candidati. Per i titoli attestanti le esperienze lavorative, si precisa che il/la candidato/a dovrà indicare la tipologia di contratto, le mansioni svolte, la qualifica rivestita, il committente e la durata del rapporto stesso indicando espressamente la data di inizio e la data di fine di ciascun rapporto lavorativo. Tali dichiarazioni dovranno essere redatte in modo analitico e contenere con precisione tutti gli elementi che ne consentano la valutazione, pena la non considerazione delle medesime. Tutti i titoli e documenti prodotti in modo difforme alle modalità sopraindicate non saranno valutati Tutte le comunicazioni inerenti al concorso saranno effettuate al domicilio digitale indicato dal candidato nella domanda di partecipazione, con rischio a carico dello stesso di mancato recapito o malfunzionamento del proprio account. Si precisa che l’indirizzo pec del Conservatorio non è abilitato a ricevere comunicazioni non PEC. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate. Art. 7 - Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese Il Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza ha facoltà di accertare d’ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori. Fermo restando quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni eventualmente accertata, comporta l’esclusione dalla selezione o la decadenza dall’incarico assunto. Art. 8 - Assegnazione ed espletamento dell’incarico L'assegnazione dell’incarico sarà effettuata sulla base della graduatoria finale e dell’effettiva attivazione dell’offerta formativa accreditata da parte del Conservatorio. L'espletamento dell'incarico avverrà secondo quanto previsto dalle normative di riferimento del presente bando. Art. 9 - Stato giuridico ed economico del personale docente impegnato in compiti di tutor coordinatore Al personale docente utilizzato in compiti di tutor coordinatore presso i Centri si applicano, in materia di ferie, permessi ed assenze dal servizio a qualunque titolo effettuate, gli istituti contrattuali previsti dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro Comparto Istruzione e ricerca e dalla legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. L'istituzione scolastica di titolarità mantiene la gestione complessiva di tutte le questioni inerenti allo stato giuridico ed economico del docente stesso, ivi comprese le assenze, le ferie ed i permessi. Le assenze e i permessi fruiti dal dipendente in relazione a prestazioni di servizio effettuate presso i Centri, e perciò dai medesimi autorizzate, devono essere comunicate tempestivamente dagli uffici amministrativi dei Centri competenti alla istituzione scolastica di titolarità del docente. L’incarico previsto dal presente bando di selezione non comporta alcun emolumento aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, né oneri diretti o indiretti a carico del Conservatorio Art. 10 - Dati personali Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 2003 e del Regolamento UE 679/2016, il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza è titolare del trattamento dei dati personali forniti dai candidati. Tali dati sono raccolti, per le finalità di gestione della procedura, dal titolare del trattamento, secondo le modalità previste dal presente bando. Il Responsabile del trattamento dei dati personali è individuato nel Direttore del Conservatorio. L’informativa privacy, che il Candidato dichiara di conoscere e accettare con la partecipazione alla presente selezione, è allegata al bando (Allegato C). Art. 11 - Responsabile del procedimento Ai sensi di quanto disposto dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, art. 5, il responsabile di cui al presente bando per tutta la fase selettiva e fino all’approvazione degli atti è il Direttore del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza (o suo sostituto). Art. 12 - Ricorsi Avverso il presente Bando è ammesso ricorso al T.A.R. o ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla sua pubblicazione. Art. 13 - Norme finali Tutti gli allegati al presente decreto costituiscono parte integrante dello stesso. Per quanto non previsto dal presente bando valgono, sempreché applicabili, le disposizioni vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni. Il Conservatorio, per successive ragioni di fatto e di diritto, si riserva la facoltà di modificare e/o revocare la presente selezione. Il presente bando, con valore di notifica a tutti gli effetti, sarà così pubblicato come segue: • Portale del Reclutamento InPA, al link https://www.inpa.gov.it/; • Albo Pretorio e sezione Concorsi in Amministrazione trasparente del sito web istituzionale www.consvi.it; • Portale dei concorsi AFAM (https://afam-bandi.cineca.it/) Ogni altro atto relativo alla procedura di cui al presente bando sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito istituzionale del Conservatorio www.consvi.it con valore di notifica. Il Direttore del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo Prof. Stefano Lorenzetti Allegato A: tabella di valutazione titoli; Allegato B: domanda di partecipazione; Allegato C: Informativa privacy Allegato A: Titoli valutabili e punteggi Titoli valutabili Punti a) esercizio della funzione di supervisore del tirocinio nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 ovvero di tutor organizzatore o coordinatore nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o dei percorsi di Tirocinio formativo attivo di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 o di coordinamento dei di tutor dei docenti neoimmessi in ruolo; punti 6 b) insegnamento ovvero conduzione di gruppi di insegnanti in attività di formazione in servizio nell'ambito di offerte formative condotte da soggetti accreditati dal Ministero dell’istruzione e del merito e della durata di almeno 10 ore; punti 2 c) esercizio della funzione di docente accogliente nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 o di tutor dei tirocinanti per i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, i percorsi di Tirocinio formativo attivo e di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, nonché di tutor dei docenti neoimmessi in ruolo; punti 2 d) tutor o formatore in iniziative di formazione del personale docente organizzate dal MIUR/MI/MIM ovvero dall'INDIRE o dall’INVALSI; punti 3 e) insegnamento ovvero conduzione di laboratori didattici presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria, le scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e i percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, 28 settembre 2007, n. 137 e 10 settembre 2010, n. 249; punti 6 f) partecipazione a gruppi di ricerca didattica gestiti dall’università o da enti pubblici di ricerca; punti 3 g) pubblicazioni di ricerca disciplinare ovvero didattico/metodologica, anche di natura trasversale alle discipline, ovvero sulla formazione docente; punti da 1 a 5 h) partecipazione a progetti di sperimentazione ai sensi degli articoli 277 e 278 del decreto legislativo n. 297/1994; punti 2 i) titolo di dottore di ricerca in didattica; punti 6 j) attività di ricerca ovvero di insegnamento nelle università o nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica aventi come oggetto o in percorsi preposti alla formazione didattica e disciplinare degli insegnanti; punti 3 k) abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia (per ciascun titolo); punti 6 l) direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor ovvero alla formazione e all'aggiornamento didattico svolti presso le università e le istituzioni AFAM; punti 6 m) avere seguito corsi di formazione per il personale scolastico all'estero nell'ambito di programmi comunitari (Long Life Learning Programme, Leonardo Da Vinci, Pestalozzi) e dell’insegnamento con metodo didattico Montessori; punti 6 n) incarico di collaboratore del dirigente scolastico in attività di supporto organizzativo all’istituzione scolastica, ai sensi dell’articolo 25, comma 5 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ai sensi dell’articolo 1, comma 83 della legge 13 luglio 2015, n. 107 (punti 6); funzione strumentale, o incarico attribuito ai sensi dell’articolo 1, comma 83, della legge 13 luglio 2015, n. 107, purché concernente la formazione docenti. punti 3 Punteggio massimo: 50 punti Allegato B Al Direttore Conservatorio ‘A. Pedrollo’ – Vicenza Domanda di partecipazione alla PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATA ALLA DEFINIZIONE DI UNA GRADUATORIA DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI TUTOR COORDINATORE DI CUI ALL’ART. 10, COMMA 3, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 AGOSTO 2023 A.A. 2023/2024 La presente domanda deve essere compilata in ogni sua parte Io sottoscritto/a ________________________________________________________________________ CHIEDO di partecipare alla di selezione per titoli e colloquio finalizzata alla definizione di una GRADUATORIA di personale in servizio presso la scuola secondaria di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione per lo svolgimento dei compiti di TUTOR COORDINATORE (posizione di esonero totale) in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e dell’articolo 10 del D.P.C.M. 4 agosto 2023. – rif. bando prot. n. 4227 del 13/06/2024 a.a. 2023/2024, presso L’Accademia di Belle Arti L’Aquila: A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e consapevole che le dichiarazioni mendaci, in applicazione degli articoli 75 e 76 dello stesso, sono punite con specifiche sanzioni penali e con la perdita dei benefici eventualmente conseguiti, DICHIARO di essere nato/a a ____________________________________________________ il ___________________ di essere residente nel Comune di _______________________________________provincia ____________ via/piazza _________________________________________________________________n. ___________ C.A.P. __________________ Codice fiscale_____________________________________________________ Telefono ___________________________ E-mail_______________________________________________ Pec (se in possesso) _______________________________________________________________________ . Di essere docente a tempo indeterminato nella specifica classe di concorso, prioritariamente con almeno 5 anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni; Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo Classe Scuola a.a. / Dal Al n. anni scolastici Ruolo . Di aver svolto la seguente attività documentata in almeno tre degli ambiti indicati nell’art. 3 punto B del presente bando: (Compilare i campi descrittivi per ogni requisito posseduto tra i seguenti): a) esercizio della funzione di supervisore del tirocinio nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 ovvero di tutor organizzatore o coordinatore nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o dei percorsi di Tirocinio formativo attivo di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 o di coordinamento dei di tutor dei docenti neo immessi in ruolo; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Istituzione scolastica: Tipologia funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipologia funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipologia funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipologia funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipologia funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipologia funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività b) insegnamento ovvero conduzione di gruppi di insegnanti in attività di formazione in servizio nell'ambito di offerte formative condotte da soggetti accreditati dal Ministero dell’istruzione e del merito e della durata di almeno 10 ore; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Istituzione scolastica/Ente accreditato Tipo insegnamento a.a. / Dal Al Ore Descrizione attività Istituzione scolastica/Ente accreditato Tipo insegnamento a.a. / Dal Al Ore Descrizione attività Istituzione scolastica/Ente accreditato Tipo insegnamento a.a. / Dal Al Ore Descrizione attività Istituzione scolastica/Ente accreditato Tipo insegnamento a.a. / Dal Al Ore Descrizione attività Istituzione scolastica/Ente accreditato Tipo insegnamento a.a. / Dal Al Ore Descrizione attività Istituzione scolastica/Ente accreditato Tipo insegnamento a.a. / Dal Al Ore Descrizione attività c) esercizio della funzione di docente accogliente nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 o di tutor dei tirocinanti per i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, i percorsi di Tirocinio formativo attivo e di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, nonché di tutor dei docenti neo immessi in ruolo; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Istituzione scolastica: Tipo attività a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo attività a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo attività a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo attività a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo attività a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo attività a.a. / Dal Al Descrizione attività d) tutor o formatore in iniziative di formazione del personale docente organizzate dal MIUR/MI/MIM ovvero dall'INDIRE o dall’INVALSI; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Istituzione/Ente: Tipo iniziative Tipo funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente: Tipo iniziative Tipo funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente: Tipo iniziative Tipo funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente: Tipo iniziative Tipo funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente: Tipo iniziative Tipo funzione a.a. / Dal Al Descrizione attività e) insegnamento ovvero conduzione di laboratori didattici presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria, le scuole di specializzazione all'insegnamento superiore e i percorsi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, 28 settembre 2007, n. 137 e 10 settembre 2010, n. 249; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Istituzione/Ente/Università: Tipo laboratorio/insegnamento a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente/Università: Tipo laboratorio/insegnamento a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente/Università: Tipo laboratorio/insegnamento a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente/Università: Tipo laboratorio/insegnamento a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione/Ente/Università: Tipo laboratorio/insegnamento a.a. / Dal Al Descrizione attività f) partecipazione a gruppi di ricerca didattica gestiti dall’università o da enti pubblici di ricerca; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Università/Ente: Tipo attività Periodo Dal Al Descrizione attività Università/Ente: Tipo attività Periodo Dal Al Descrizione attività Università/Ente: Tipo attività Periodo Dal Al Descrizione attività Università/Ente: Tipo attività Periodo Dal Al Descrizione attività Università/Ente: Tipo attività Periodo Dal Al Descrizione attività g) pubblicazioni di ricerca disciplinare ovvero didattico/metodologica, anche di natura trasversale alle discipline, ovvero sulla formazione docente; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Università/Ente: Tipo pubblicazione Anno Descrizione Università/Ente: Tipo pubblicazione Anno Descrizione Università/Ente: Tipo pubblicazione Anno Descrizione Università/Ente: Tipo pubblicazione Anno Descrizione Università/Ente: Tipo pubblicazione Anno Descrizione h) partecipazione a progetti di sperimentazione ai sensi degli articoli 277 e 278 del Decreto Legislativo n. 297/1994; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Università/Ente: Tipo progetto Anno Descrizione Università/Ente: Tipo progetto Anno Descrizione Università/Ente: Tipo progetto Anno Descrizione Università/Ente: Tipo progetto Anno Descrizione Università/Ente: Tipo progetto Anno Descrizione i) titolo di Dottore di ricerca in tematiche legate alla Didattica Generale o alle Didattiche Disciplinari; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Università/Ente: Dottore di ricerca in Anno Descrizione j) attività di ricerca ovvero di insegnamento nelle università o nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica aventi come oggetto o in percorsi preposti alla formazione didattica e disciplinare degli insegnanti; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Università/Ente: Tipo attività/insegnamento Anno Descrizione Università/Ente: Tipo attività/insegnamento Anno Descrizione Università/Ente: Tipo attività/insegnamento Anno Descrizione Università/Ente: Tipo attività/insegnamento Anno Descrizione Università/Ente: Tipo attività/insegnamento Anno Descrizione Università/Ente: Tipo attività/insegnamento Anno Descrizione k) abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia (per ciascun titolo); __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ l) direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor ovvero alla formazione e all'aggiornamento didattico svolti presso le università e le istituzioni AFAM; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Università/Istituzione AFAM Tipo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione AFAM Tipo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione AFAM Tipo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione AFAM Tipo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione AFAM Tipo corso Anno Dal Al Descrizione attività m) avere seguito corsi di formazione per il personale scolastico all'estero nell'ambito di programmi comunitari (Long Life Learning Programme, Leonardo Da Vinci, Pestalozzi) e dell’insegnamento con metodo didattico Montessori; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Università/Istituzione/ Ente Titolo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione/ Ente Titolo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione/ Ente Titolo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione/ Ente Titolo corso Anno Dal Al Descrizione attività Università/Istituzione/ Ente Titolo corso Anno Dal Al Descrizione attività n) incarico di collaboratore del dirigente scolastico in attività di supporto organizzativo all’istituzione scolastica, ai sensi dell’articolo 25, comma 5 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ai sensi dell’articolo 1, comma 83 della legge 13 luglio 2015, n. 107; (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività o) funzione strumentale, o incarico attribuito ai sensi dell’articolo 1, comma 83, della legge 13 luglio 2015, n. 107, purché concernente la formazione docenti. (aggiungere ulteriori blocchi in caso di necessità) Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Istituzione scolastica: Tipo incarico a.a. / Dal Al Descrizione attività Il Sottoscritto dichiara al riguardo di essere in possesso dei requisiti di legge per poter ricevere l’incarico in oggetto, in particolare: . Di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità indicate nel bando. . Di prestare servizio in qualità di____________________________________________________________ presso la seguente struttura: _______________________________________________________________, di ___________________________________, via ___________________________________, n. _________ Ufficio Scolastico Territoriale di Riferimento ___________________________________________________. . Che è trascorso almeno un anno dalla cessazione di precedenti incarichi di Tutor Coordinatore. . Di aver diritto ai sensi dell’art. 20, comma 1, della Legge 104/1992 per l’espletamento delle prove al seguente ausilio ___________________________________________________ e dei tempi aggiuntivi pari a ______________________________________________________________________________________.1 1 Specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché i tempi aggiuntivi per sostenere la prova d’esame. RECAPITO CUI INDIRIZZARE LE COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO: Eventuale c/o ____________________________________________________________________________ VIA ______________________________________________________________________N° ____________ COMUNE ________________________________________PROV. _____________ CAP______________ TELEFONO _____________________________________ E-MAIL __________________________________ I dati inseriti saranno trattati unicamente per finalità istituzionali del Conservatorio di Vicenza (Codice in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs. 30/6/2003, N. 196 e s.m.i. e del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, n. 679/2016). Luogo e data___________________________ Firma _____________________________ Allegato C INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER CANDIDATI/E ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 a) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Titolare del trattamento è il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con sede legale in Contrà San Domenico, 33 – Vicenza (VI). Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti: Tel: 0444 507551 - Email: conservatoriovicenza@consvi.it b) Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati Il Responsabile della protezione dei dati è la società Reggiani Consulting S.r.l., con sede in via Pacinotti 13, 39100 – Bolzano (BZ). Sarà possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: . Tel: 3934545225 . E-mail certificata (PEC): dpo@pec.brennercom.net c) Finalità e base giuridica del trattamento. I Suoi dati, raccolti per la partecipazione al concorso pubblico o successivamente acquisiti, saranno trattati per finalità di reclutamento e selezione del personale quale misura precontrattuale. In funzione del canale utilizzato dal Candidato per intrattenere rapporti col Titolare del trattamento le modalità di trattamento potranno essere cartacee, informatizzate, telefoniche e telematiche. In ottemperanza del D.P.R. nr. 445/2000 il titolare potrà effettuare controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione. I dati personali potranno essere trattati per finalità di interesse pubblico, in particolare nella gestione del procedimento amministrativo di accesso ai documenti amministrativi, di accesso civico generalizzato e di accesso civico semplice, secondo le modalità e con i limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti. Pertanto, i dati personali conferiti potranno essere utilizzati dai Servizi competenti nell'ambito del procedimento di accesso ai documenti amministrativi per il quale l’istanza viene presentata. La base giuridica del trattamento è costituita dagli obblighi connessi all'esecuzione di compiti di interesse pubblico e al procedimento amministrativo istanziato dall'utente. d) Tipologia di dati personali trattati Anche I Suoi dati personali classificati come appartenenti a categorie particolari (s’intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) potranno essere soggetti a trattamento da parte di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Tale trattamento è necessario per assolvere agli obblighi del Titolare ed eventualmente esercitare i diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro. I dati relativi a condanne penali e reati sono oggetto di trattamento in relazione alla richiesta di presentazione del casellario giudiziale ai sensi dell’art. 25-bis del D.P.R. 313/2002. e) Categorie di destinatari dei dati personali I Suoi dati potranno essere comunicati a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti alla gestione della procedura selettiva e del rapporto di lavoro, quali la Commissione d'esame del bando nominata, il personale interno adibito all'ufficio protocollo, il personale amministrativo preposto e la segreteria, su base giuridica costituita da norme, leggi e regolamenti applicabili alla pubblica amministrazione Inoltre i dati potranno essere inviati a soggetti terzi, quali organizzazioni sindacali, amministrazioni pubbliche ed enti interessati alla posizione giuridico-economica, previdenziale ed assistenziale del dipendente. In ottemperanza della normativa nazionale e provinciale vigente in materia di pubblici concorsi e trasparenza amministrativa, i suoi dati personali (esclusi quelli appartenenti a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati) potranno essere diffusi mediante pubblicazione sul sito web di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. In applicazione del D.lgs. 82/2005 “Codice di Amministrazione Digitale”, i documenti consegnati al Conservatorio sono soggetti a digitalizzazione mediante registrazione su protocollo informatico. f) Durata della conservazione dei dati personali I Suoi dati personali verranno conservati per 10 anni dalla scadenza di validità della graduatoria. g) Diritti dell’interessato In qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati (conferma dell’esistenza di dati che La riguardano, della loro origine), nonché la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi. Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale), anche con mezzi elettronici. Ha inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. Potrà infine richiedere la portabilità dei Suoi dati verso un altro titolare. h) Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per proporre reclamo. i) Natura obbligatoria del conferimento dei Dati e conseguenze del mancato conferimento. Il conferimento dei Suoi dati al Titolare è obbligatorio per poter correttamente gestire e valutare il Suo profilo professionale (finalità di cui al punto b); il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di continuare la procedura. j) Processi decisionali automatizzati Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i Suoi dati personali.