BANDO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI STUDENTI DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CONNESSE AI SERVIZI RESI DAL CONSERVATORIO A.A. 2022/2023 Articolo 1 - Indizione della procedura È indetto, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del Regolamento per le attività di collaborazione degli studenti del Conservatorio di Vicenza, emanato dal Presidente in data 23 febbraio 2017, prot. n. 1049/B4c, e ss.mm.ii., il concorso per il conferimento agli studenti di attività di collaborazione connesse ai servizi resi dal Conservatorio di Vicenza. Il conferimento delle attività di collaborazione agli studenti idonei è vincolato all’effettiva disponibilità di risorse economiche nel bilancio del Conservatorio. Alle collaborazioni possono accedere gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 del Regolamento. Le collaborazioni riguarderanno le seguenti aree: • Assistenza alla didattica: a) accompagnatore al pianoforte per Canto e Arte scenica; b) accompagnatore al pianoforte per Musica vocale da camera; c) accompagnatore al pianoforte per Archi; d) accompagnatore al pianoforte per Fiati; e) accompagnatore al clavicembalo per le classi di Musica antica; f) accordatore dei clavicembali e spinette; g) esercitazioni in lingua francese e tedesca (riservato a studenti e studentesse madrelingua); h) mediatore in lingua cinese (riservato a studenti madrelingua cinesi); i) collaborazione alle attività didattiche e di produzione artistica per tutti gli strumenti (Insieme Archi, Insieme Fiati, Orchestra, Wind Band, Strumenti antichi, Coro, distinti per strumento suonato e per registro vocale); j) collaborazione con il comitato editoriale per videoscrittura musicale; k) collaborazione per registrazioni audio e video (attività di tecnico per lo studio di registrazione GRAIM, assistenza tecnica per audio/video-registrazione delle attività di produzione, convegni e conferenze, realizzazione di supporti digitali (Cd, Dvd ecc.); • Supporto agli Uffici - Studio Graim l) collaborazione con lo studio GRAIM (mantenimento e riordino dello studio); m) collaborazione con gli Uffici Didattica, Erasmus, Produzione e con la Biblioteca; n) collaborazione per documentazione fotografica. Ciascuna collaborazione comporterà un’attività, per un massimo di 200 ore, disciplinata dagli articoli 8, 9 e 10 del Regolamento e dovrà essere completat entro l’anno accademico 2022/2023. Le presenze degli studenti collaboratori saranno articolate in modo da assicurare, nel rispetto delle esigenze degli Uffici, la piena compatibilità delle prestazioni con i doveri didattici e gli impegni di studio, che dovranno conservare il loro carattere di priorità e di assoluta prevalenza nell’attività degli studenti. Il Regolamento per le attività di collaborazione studenti è presente nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente https://servizi13.isidata.net/AmministrazioneTrasparente/docindex/?CIP=VICO&IDCAT=108&QR= Il compenso orario è fissato in: • € 9,00 per le attività di Accompagnamento (attività a), b), c), d), e)); • € 8,50 per tutte le altre attività Il compenso è esente da imposte nei limiti di cui all’art. 11 del D.lgs. n. 68/2012. Il pagamento sarà effettuato esclusivamente a conclusione dell’attività prevista, a seguito di una verifica delle prestazioni effettuate. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi. Al termine dell’anno sarà redatta una valutazione dell’attività svolta da ciascuno studente e sull’efficienza del servizio attivato. Articolo 2 - Domanda di ammissione La domanda di ammissione, compilata secondo il modello allegato al presente bando (all. A), indirizzata al Direttore del Conservatorio, deve essere inviata tramite mail istituzionale all’indirizzo protocollo@consvi.it entro le ore 12.00 del 6 ottobre 2022. Nella domanda il candidato dovrà indicare sotto la personale responsabilità consapevole che, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia: 1. il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, la residenza; 2. il codice fiscale; 3. il corso frequentato; 4. il possesso del titolo di Scuola Media Superiore; 5. il recapito cui inviare eventuali comunicazioni, se diverso da quello di residenza; 6. certificazione circa la propria condizione economica con certificazione ISEE (per attribuzione di precedenze); 7. indicazione di uno o più settori per i quali intende concorrere. Le domande che presenteranno difformità rispetto al modello fornito non saranno prese in considerazione. Per eventuali informazioni: segreteriadirezione@consvi.it. Il conferimento delle collaborazioni avverrà attraverso il superamento di una prova pratica e/o un colloquio, delle condizioni di merito e, a parità delle suddette condizioni, la valutazione delle condizioni economiche (se l’ISEE è stato presentato). In caso di ulteriore parità, avrà la precedenza lo studente più giovane di età. La formulazione della graduatoria sarà affidata a una o più commissioni nominate dal Direttore. Il punteggio, valido ai fini della graduatoria, sarà attribuito secondo quanto disposto dall’art. 7, comma 4, del regolamento. Articolo 3 - Prove di idoneità: contenuti • La prova pratica per l’area “Assistenza alla didattica” consisterà: - per accompagnatore al pianoforte per Canto e Arte scenica: a. esecuzione libera tratta dal repertorio per pianoforte solo (max 8’); b. esecuzione di un’aria o di una scena lirica tratta dal repertorio operistico (con collaboratori individuati dal candidato); c. lettura a prima vista di un brano di media difficoltà, relativo alle abilità professionali richieste, accennando con la voce la parte vocale; - per accompagnatore al pianoforte per Musica vocale da camera: a. esecuzione libera tratta dal repertorio per pianoforte solo (max 8’); b. esecuzione di un brano dal repertorio cameristico vocale (con collaboratori individuati dal candidato); c. lettura a prima vista di un brano di media difficoltà relativo alle abilità professionali richieste, accennando con la voce la parte vocale; - per accompagnatore al pianoforte per Archi: a. esecuzione libera tratta dal repertorio per pianoforte solo (max 8’); b. esecuzione un brano per strumento ad arco e pianoforte tratto dal repertorio (con collaboratori individuati dal candidato); c. lettura a prima vista di un brano di media difficoltà relativo alle abilità professionali richieste; - per accompagnatore al pianoforte per Fiati: a. esecuzione libera tratta dal repertorio per pianoforte solo (max 8’); b. esecuzione di un brano per strumento a fiato e pianoforte tratti dal repertorio (con collaboratori individuati dal candidato); c. lettura a prima vista di un brano di media difficoltà relativo alle abilità professionali richieste; - per gli accompagnatori al clavicembalo a. esecuzione libera tratta dal repertorio per clavicembalo solo (max 10’); b. esecuzione di un’aria o di un brano strumentale per voce/strumento e basso continuo tratti dal repertorio (con collaboratori individuati dal candidato); c. esecuzione estemporanea di un basso continuo e/o partimento, anche con possibilità di trasporto; - per l’accordatore di cembali e spinette: a. prova di accordatura di uno strumento; - per le esercitazioni di lingua francese e tedesca (riservato a studenti e studentesse madrelingua): a. valutazione delle motivazioni e delle esperienze didattiche; - per il mediatore in lingua cinese (riservato a studenti madrelingua cinesi): a. Ottima conoscenza della lingua italiana; - per la collaborazione alle attività didattiche e di produzione artistica per tutti gli strumenti (Insieme Archi, Insieme Fiati, Orchestra, Wind Band, Strumenti antichi, Coro distinti per lo strumento suonato o per il registro vocale): a. Esecuzione di un brano con il proprio strumento di difficoltà prevista per il corso al quale si risulta iscritti; b. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà relativo alle abilità professionali richieste; - per la collaborazione con il comitato editoriale per videoscrittura musicale: a. valutazione delle motivazioni e delle esperienze didattiche; b. esercitazione pratica di videoscrittura musicale con Finale; - per la collaborazione per registrazioni audio e video (attività di tecnico per lo studio di registrazione GRAIM, assistenza tecnica per audio/video-registrazione delle attività di produzione, convegni e conferenze, realizzazione di supporti digitali (Cd, Dvd ecc.): a. un colloquio teso a valutare le competenze specifiche di elettroacustica, tecniche di microfonaggio, missaggio, postproduzione e mastering, e a verificare le attitudini organizzative e di autonomia; b. una prova pratica di informatica atta a valutare la conoscenza dei programmi quali Wordpress, Wix. - per la collaborazione per lo studio GRAIM: a. un colloquio teso a valutare le competenze specifiche di elettroacustica, tecniche di microfonaggio, missaggio, postproduzione e mastering, e a verificare le attitudini organizzative e di autonomia; b. una prova pratica di informatica atta a valutare la conoscenza dei programmi quali Wordpress, Wix. - per la collaborazione per le attività degli Uffici Didattica, Erasmus, Produzione e della Biblioteca: a. un colloquio teso a verificare e valutare la conoscenza di base dell’organizzazione e compiti affidati agli Uffici e all’utilizzo di applicativi quali MSOffice e simili - collaborazione per documentazione fotografica: a. un colloquio teso a valutare le competenze specifiche in ambito fotografico e di fotoritocco; b. una prova pratica atta a valutare le capacità di effettuare fotografie e di elaborarle con software grafici. Il calendario delle prove pratiche sarà reso noto il giorno 14 ottobre 2022. Le prove pratiche si svolgeranno tra il 17 e il 22 ottobre 2022. Per la valutazione della prova, la Commissione ha a disposizione 30 punti; il punteggio minimo per il superamento della prova è di 21/30. Il mancato raggiungimento dei 21/30 determina l’inidoneità del candidato. Articolo 4 - Svolgimento dell’attività assegnata Lo studente è tenuto a svolgere le prestazioni richieste per la collaborazione assegnata con diligenza secondo le disposizioni impartite dal responsabile; in caso di mancata presa di servizio, senza adeguata motivazione, lo studente decade dalla costituzione del rapporto e si procede alle chiamate secondo l’ordine di graduatoria. Gli studenti che, pur avendo firmato il contratto, non abbiano preso servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, saranno sollevati dall’incarico. Chi avesse preso servizio e rinunciasse, dandone un preavviso di 15 giorni, per gli stessi motivi sopra indicati, conserva il diritto al compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso, il Conservatorio ha facoltà di affidare l’incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria. Il corrispettivo è versato in un’unica soluzione, al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva - da parte del Responsabile del Servizio - del lavoro svolto. Articolo 5 - Tutela della riservatezza dei dati personali Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali forniti dai candidati con la domanda di partecipazione al Bando saranno raccolti e trattati dal Conservatorio esclusivamente per le finalità di gestione della presente selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione per le sole finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla presente selezione. Tali dati potranno essere comunicati, con le appropriate misure di sicurezza, ai soli soggetti terzi che dovranno fornire specifici servizi elaborativi strumentali allo svolgimento della presente procedura selettiva. Articolo 6 - Pubblicazione del bando e comunicazioni relative al concorso Il presente bando è pubblicato nel sito del Conservatorio “A. Pedrollo” (www.consvi.it) nella sezione Studenti, all’Albo on line e nell’apposita sezione di Amministrazione trasparente. Tutte le comunicazioni relative al concorso si intendono notificate ai candidati tramite pubblicazione sul sito. Articolo 7 - Responsabile del procedimento Ai sensi della legge n. 241/1990, il responsabile del procedimento della presente procedura è il Direttore Amministrativo del Conservatorio. Vicenza, 1 settembre 2022 Il Direttore m° Roberto Antonello Allegato A Al Direttore del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” Contra’ San Domenico, 33 36100 Vicenza Il sottoscritto (cognome e nome) Codice fiscale CHIEDE di essere ammesso alle selezioni per l’assegnazione per le attività di collaborazione degli studenti del Conservatorio di Vicenza e DICHIARA di voler partecipare alle selezioni nei seguenti settori (apporre la propria firma in corrispondenza dei settori per i quali si intende concorrere): a. Accompagnatore al pianoforte per Canto e Arte scenica b. Accompagnatore al pianoforte per Musica vocale da camera c. Accompagnatore al pianoforte per Archi d. Accompagnatore al pianoforte per Fiati e. Accompagnatore al clavicembalo f. Accordatore di cembali e spinette g. Esercitazioni in lingua francese e tedesca (riservato a studenti e studentesse madrelingua) h. mediatore in lingua cinese (riservato a studenti madrelingua cinesi) i. Collaborazione alle attività didattiche e di produzione artistica per tutti gli strumenti (Insieme Archi, Insieme Fiati, Orchestra, Wind Band, Strumenti antichi), Coro distinti per strumento o per registro vocale j. Collaborazione con il Comitato editoriale per videoscrittura musicale k. Collaborazione per registrazioni audio e video (attività di tecnico per lo studio di registrazione GRAIM, assistenza tecnica per audio/video- registrazione delle attività di produzione, convegni e conferenze, realizzazione di supporti digitali (Cd, Dvd ecc.) l. Collaborazione con lo studio GRAIM (mantenimento e riordino dello studio) m. Collaborazione per gli Uffici Didattica, Erasmus, Produzione e con la Biblioteca n. collaborazione per documentazione fotografica A tal fine, consapevole che ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia DICHIARA a) di essere nato il a (Prov. di ); b) di risiedere a (Prov. di ) in via n. ; c.a.p. telefono e-mail ; c) di essere iscritto in questo Conservatorio al ______anno del Corso di ______________________________, con numero matricola ; d) di essere in possesso del seguente diploma di Scuola Media superiore ; e) . di aver consegnato la certificazione ISEE all’atto dell’iscrizione; . di allegare certificazione ISEE alla presente; . di non voler allegare certificazione ISEE; f) di voler ricevere ogni comunicazione relativa alla selezione al seguente indirizzo (indicare solo indirizzo mail istituzionale). Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ai fini del Bando per l’individuazione degli studenti destinatari delle attività di collaborazione connesse ai servizi resi dal Conservatorio per l’a.a. 2022/2023. Vicenza, il Firma