Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

CONSORT APERTO di viole da gamba
coordinatrice: Bettina HOFFMANN
(DE)

Periodo di svolgimento

Il corso sarà strutturato in incontri settimanali di circa un’ora e mezza nel tardo pomeriggio del mercoledì, da mercoledì 10 novembre 2021 a giugno 2022 per un totale di 40 ore. Calendario e orari precisi verranno comunicati successivamente.


Luogo

Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”


Iscrizioni

Entro il 3/11/2021 compilando questo modulo online.

L’iscrizione è obbligatoria sia per gli interni sia per gli esterni. Chi non è (stato) studente del Conservatorio di Vicenza, oltre a compilare la scheda di iscrizione, è pregato d'inviare un breve curriculum a bettina.hoffmann@consvi.it. La coordinatrice potrà eventualmente chiedere un'audizione d'ammissione, con un programma a libera scelta di circa 10 minuti.


Destinatari

Il corso si rivolge principalmente a violisti da gamba, anche se non iscritti al Conservatorio di Vicenza. Possono partecipare inoltre, secondo il repertorio scelto, musicisti di altri strumenti (liuto, cembalo, strumenti a fiato rinascimentali) e cantanti con esperienza nel repertorio rinascimentale.

Si richiede un livello tecnico medio-alto e buona capacità di lettura. Non sono ammessi uditori.


Programma

Oggetto del corso è la musica polifonica strumentale e vocale, sacra e profana, del Cinque e Seicento europeo. Oltre allo studio e la preparazione dei brani sono previsti esercitazioni e approfondimenti su temi di prassi esecutiva connessi a questo repertorio: diminuzioni, temperamenti, relazioni di tempo, chiavi e trasporti.


Docente

Bettina Hoffmann. Nata a Düsseldorf, studia il violoncello con Daniel Grosgurin alla Musikhochschule di Mannheim, e si perfeziona in viola da gamba sotto la guida di Wieland Kuijken. Nel 1982 si trasferisce a Firenze dove diventa membro dell'orchestra barocca Modo Antiquo e direttrice dell'ensemble medievale Modo Antiquo. Dà concerti nei maggiori festival di musica antica e teatri europei (Concertgebouw Amsterdam, Festival d‘Ambronay, Holland Festival Oude Muziek Utrecht, Tage Alter Musik Herne, Maggio Musicale Fiorentino, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival van Vlaanderen, Ambraser Schloßkonzerte Innsbruck, Europäische Festwochen Passau, Regensburger Tage Alter Musik, Teatro Municipal Santiago de Chile, Festival di Beaune etc.). Incide per Deutsche Grammophon, Naïve Records, CPO, Amadeus, Opus 111, Dynamic, Brilliant Classics, Tactus etc., per una discografia che conta attualmente più di 70 cd. Nel 1997 e nel 2000, con due CD di Modo Antiquo, ottiene la nomination ai Grammy Awards. Le sue incisioni di musica medievale sono sostenute dalla Westdeutscher Rundfunk Köln (WDR).

È autrice del volume «La viola da gamba», compendio sulla storia dello strumento apparso nel 2010 presso l'editore L'Epos, e del «Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba», uscito nel 2001 da LIM. Dedica ricerche alla storia dei suoi strumenti con articoli ed edizioni critiche pubblicati da Bärenreiter- Verlag, Istituto Italiano Antonio Vivaldi, S.P.E.S., Laaber Verlag ed altri.

Bettina Hoffmann è docente di viola da gamba al Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza, e docente di viola da gamba e di musica d'insieme antica alla Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2011 ha dato vita alla Giornata Italiana della Viola da Gamba, insignita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano della sua medaglia di rappresentanza.

 
 

Modalità di partecipazione

Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.

Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 120,00; con domanda obbligatoria.

Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 60,00; con domanda obbligatoria.

Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: Consort aperto di viole da gamba

 

Riconoscimento

Studenti interni: l’attività è articolata in 2 moduli da 20 ore ciascuno ed è riconoscibile come “attività interna” in tip. D - 20 ore - 2 CFA (con frequenza superiore all’80% delle ore previste) In alternativa: Tip. D – Musica d’insieme per strumenti antichi - 2 CFA previo assolvimento dell’obbligo di frequenza (min. 80%).

A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste

 

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Bettina Hoffmann: bettina.hoffmann@consvi.it   

oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it
14 e 15 giugno 2024
Iscrizioni entro il 7 giugno 2024
11 ore - 1 CFA
Continua a leggere
11, 12, 13 Giugno 2024
18 ore - 2 CFA
Iscrizioni entro il 1 Giugno 2024
Continua a leggere
Concerti ed eventi
DOPO IL RUMORE
Venerdì 31 Maggio | ore 18.00
FLAUTI E CLARINETTI IN... CORI BATTENTI!!
Venerdì 31 Maggio 2024
ore 18.00
Sala Guglielmo
Continua a leggere
CONCERTO MIGLIORI STUDENTI
martedì 28 Maggio | ore 20.30
Martedì 28 maggio 2024
ore 20.30
Sala Concerti "M. Pobbe"
Continua a leggere
DOPO IL RUMORE
sabato 25 maggio | ore 20.30
I COMPOSITORI DEL PEDROLLO
Sabato 25 Maggio 2024
ore 20.30
Sala Concerti "M. Pobbe"
Continua a leggere