Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

CONSORT APERTO di viole da gamba
coordinatrice: Bettina HOFFMANN
(DE)

Periodo di svolgimento

Il corso sarà strutturato in incontri settimanali di circa un’ora e mezza nel tardo pomeriggio del mercoledì, da mercoledì 18 novembre 2020 a giugno 2021 per un totale di 40 ore. Calendario e orari precisi verranno comunicati successivamente.


Luogo

Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”


Iscrizioni

Entro il 18/11/2020 compilando questo modulo online.

L’iscrizione è obbligatoria sia per gli interni sia per gli esterni. Chi non è (stato) studente del Conservatorio di Vicenza, oltre a compilare la scheda di iscrizione, è pregato d'inviare un breve curriculum a bettina.hoffmann@consvi.it. La coordinatrice potrà eventualmente chiedere un'audizione d'ammissione, con un programma a libera scelta di circa 10 minuti.


Destinatari

Il corso si rivolge principalmente a violisti da gamba, anche se non iscritti al Conservatorio di Vicenza. Possono partecipare inoltre, secondo il repertorio scelto, musicisti di altri strumenti (liuto, cembalo, strumenti a fiato rinascimentali) e cantanti con esperienza nel repertorio rinascimentale.

Si richiede un livello tecnico medio-alto e buona capacità di lettura. Non sono ammessi uditori.


Programma

Oggetto del corso è la musica polifonica strumentale e vocale, sacra e profana, del Cinque e Seicento europeo. Oltre allo studio e la preparazione dei brani sono previsti esercitazioni e approfondimenti su temi di prassi esecutiva connessi a questo repertorio: diminuzioni, temperamenti, relazioni di tempo, chiavi e trasporti.


Docente

Bettina Hoffmann. Nata a Düsseldorf, studia il violoncello con Daniel Grosgurin alla Musikhochschule di Mannheim, e si perfeziona in viola da gamba sotto la guida di Wieland Kuijken. Nel 1982 si trasferisce a Firenze dove diventa membro dell'orchestra barocca Modo Antiquo e direttrice dell'ensemble medievale Modo Antiquo. Dà concerti nei maggiori festival di musica antica e teatri europei (Concertgebouw Amsterdam, Festival d‘Ambronay, Holland Festival Oude Muziek Utrecht, Tage Alter Musik Herne, Maggio Musicale Fiorentino, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival van Vlaanderen, Ambraser Schloßkonzerte Innsbruck, Europäische Festwochen Passau, Regensburger Tage Alter Musik, Teatro Municipal Santiago de Chile, Festival di Beaune etc.). Incide per Deutsche Grammophon, Naïve Records, CPO, Amadeus, Opus 111, Dynamic, Brilliant Classics, Tactus etc., per una discografia che conta attualmente più di 70 cd. Nel 1997 e nel 2000, con due CD di Modo Antiquo, ottiene la nomination ai Grammy Awards. Le sue incisioni di musica medievale sono sostenute dalla Westdeutscher Rundfunk Köln (WDR).

È autrice del volume «La viola da gamba», compendio sulla storia dello strumento apparso nel 2010 presso l'editore L'Epos, e del «Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba», uscito nel 2001 da LIM. Dedica ricerche alla storia dei suoi strumenti con articoli ed edizioni critiche pubblicati da Bärenreiter- Verlag, Istituto Italiano Antonio Vivaldi, S.P.E.S., Laaber Verlag ed altri.

Bettina Hoffmann è docente di viola da gamba al Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza, e docente di viola da gamba e di musica d'insieme antica alla Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2011 ha dato vita alla Giornata Italiana della Viola da Gamba, insignita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano della sua medaglia di rappresentanza.

 
 

Modalità di partecipazione

Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.

Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 120,00; con domanda obbligatoria.

Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 60,00; con domanda obbligatoria.

Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: Consort aperto di viole da gamba

 

Riconoscimento

Studenti interni: l’attività è articolata in 2 moduli da 20 ore ciascuno ed è riconoscibile come “attività interna” in tip. D - 20 ore - 2 CFA (con frequenza superiore all’80% delle ore previste) In alternativa: Tip. D – Musica d’insieme per strumenti antichi - 2 CFA previo assolvimento dell’obbligo di frequenza (min. 80%).

A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste

 

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Bettina Hoffmann: bettina.hoffmann@consvi.it   

oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Laboratorio di prassi stilistica

3-4 maggio 2021, orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00
5 maggio 2021, orario 10.00-13.00 e concerto finale pomeridiano


Continua a leggere
26 e 27 Aprile 2021 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Continua a leggere
Concerti ed eventi
I SABATI MUSICALI
Stagione concertistica 2020/2021
Palazzo Cordellina - Vicenza
Dal 7 novembre 2020 al 29 aprile 2021
Tutti i sabati alle ore 17.00


Ingresso gratuito


Continua a leggere
I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Stagione concertistica 2020/2021
Sala Concerti "M. Pobbe"
Dal 3 novembre 2020 al 21 aprile 2021
Tutti i martedì alle ore 18.00

Ingresso libero


Continua a leggere
RECITAL
Giovedì 22 Ottobre - ore 18.00
Victor Rosenbaum, pianoforte
Sala "Marcella Pobbe", ore 18.00

Ingresso libero


Continua a leggere