Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO DI CANTO GREGORIANO E POLIFONIA
Docente: Maria Dal Bianco

canto gregoriano e polifonia
PERIODO DI SVOLGIMENTO
A partire da GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2023
Il primo incontro si svolgerà dalle 14.30 alle 16.00.
La docente invita gli interessati a contattarla scrivendo all'indirizzo mail: maria.dalbianco@consvi.it

DURATA
16 ore

LUOGO
Conservatorio di Musica di Vicenza

ISCRIZIONI
Entro il 16/11/2023 compilando l’apposito modulo di registrazione.
Allievi interni o esterni, effettivi o uditori, che non siano regolarmente registrati con modulo compilato, saranno esclusi dal foglio firma. Senza frequenza documentata, non sarà possibile ricevere l'attestato di frequenza.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi accademici di triennio, Studenti corsi accademici biennio, Studenti esterni

PROGRAMMA
Il laboratorio, di carattere principalmente esecutivo, offrirà informazioni essenziali e strumenti di lettura funzionali alla conoscenza di aspetti fondamentali del canto cristiano medievale con particolare riferimento al canto gregoriano e alle prime forme polifoniche; verranno inoltre fornite ai corsisti elementi di tecnica vocale per il repertorio in studio.
Il materiale, oggetto di studio e di esecuzione, verrà inviato tramite e-mail.

OBIETTIVI
Introduzione alla conoscenza e all'esecuzione del canto gregoriano e delle prime forme polifoniche.

DOCENTE
"Maria Dal Bianco ha studiato nei Conservatori di Musica di Vicenza, Verona e Venezia con i Maestri Renzo Buja e Antonio Zanon, diplomandosi in Composizione, in Organo e composizione organistica, in Musica corale e direzione di coro, in Prepolifonia. Ha frequentato corsi di perfezionamento in organo con Jean Langlais, Michael Radulescu, Alfred Mitterhofer, Monserrat Torrent Serra; in prassi esecutiva rinascimentale e barocca con Giovanni Acciai, Livio Picotti, Peter Neumann; in vocalità con Stephen Woodbory e Alfredo Grandini; in canto gregoriano con Luigi Agustoni, Nino Albarosa, Alberto Turco, Domenico Olivo Damini, Fulvio Rampi, Daniel Saulnier e Johannes Berchmans Gösch.
Già docente al Conservatorio di Cagliari, Bari, Torino, Brescia e Padova, dal 2022 insegna Pratica organistica e canto gregoriano, Organo e musica liturgica al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.
Ha svolto attività concertistica come organista e ha collaborato con gruppi strumentali e vocali. Inoltre ha diretto la Schola cantorum della Cattedrale di Brescia e ha fatto parte della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Vicenza partecipando alla realizzazione del progetto di catalogazione degli organi storici della provincia. È organista nella Chiesa Arcipretale di Santo Stefano a Piovene Rocchette (VI).
Ha fondato il Cœnobium Vocale, gruppo vocale maschile con il quale ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi corali nazionali e internazionali, tra cui premi per la migliore direzione ai Concorsi Nazionali di Quartiano e di Vittorio Veneto, svolgendo intensa attività concertistica in Italia e in Paesi europei (Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera). Alla sua direzione ha realizzato le raccolte discografiche Musica Dei donum (1996), Lux fulgebit (2002), San Pio X - La sua musica (2003), per Tactus Saverio Mercadante - Musica Sacra e Stile operistico (2004), Cantate della natura (2007), Spatium (2012), Confini (2015). Il gruppo è invitato a rassegne, festival e stagioni concertistiche quali il Festival di Musica Antica di Trento, il Festival Galuppi di Venezia, l’Asiagofestival, il Festival In canto gregoriano di Firenze, proponendo anche progetti tematici e opere monografiche come, ad esempio, il dramma liturgico Officium Stellae, la Passione di Christo secondo Giovanni di Francesco Corteccia (1527), le Lamentationes Hieremiae prophetae di Marc'Antonio Ingegneri. Ha realizzato progetti tematici su Giovanni M. Asola, Giovanni Croce, G. Saverio Mercadante, Padre Davide da Bergamo, Giuseppe Sarto (Pio X), Gioseffo Zarlino.
Ha diretto numerose prime esecuzioni di opere di compositori contemporanei, quali Claudio Ambrosini, Giovanni Bonato, Zsolt Gárdonyi, Manuela Kerer, Daniel Knaggs, Paolo Ugoletti, Pierangelo Valtinoni, Daniele Zanettovich.
Ha elaborato e realizzato progetti musicali con importanti nomi della cultura e del teatro italiano come Luciano Bertoli, Sandro Cappelletto, Giulio Cattin, Gianfranco De Bosio, Bepi De Marzi, Arnoldo Foà, Melania Mazzucco, Ermes Ronchi, Pamela Villoresi.
Collabora con enti e associazioni culturali quali il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Fondazione Levi di Venezia, l’Università di Padova, l’Accademia Olimpica di Vicenza, la Scuola Grande San Rocco di Venezia.
Già componente della commissione artistica regionale dell’ASAC e nazionale della Feniarco, collabora con varie associazioni, enti e istituzioni di rilevanza nazionale, nell’ambito di laboratori e interventi formativi rivolti ai direttori di coro. Nel 2017 è stata tutor del coro regionale giovanile del Veneto, nel progetto Officina Corale del futuro di Feniarco. È frequentemente invitata a far parte di giurie in concorsi corali e di Composizione, nazionali ed internazionali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 100; con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 50; con domanda obbligatoria.

PAGAMENTI
da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: “Laboratorio Canto Gregoriano e Polifonia”
La ricevuta del versamento dovrà essere inviata a: produzione@consvi.it
Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Maria Dal Bianco all’indirizzo: maria.dalbianco@consvi.it, oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna”: in tip. D - 16 ore - 2 CFA – Idoneità.
A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste.
dal 22 al 27 lunglio 2024
Conservatorio di Vicenza
Iscrizioni entro il 30/06/2024
3 CFU


Continua a leggere
14 e 15 giugno 2024
Iscrizioni entro il 7 giugno 2024
11 ore - 1 CFA
Continua a leggere
Concerti ed eventi
PRIMO MOVIMENTO
Giovedì 06 Giugno 2024 | ore 17.30
I giovani pianisti del Pedrollo
Giovedì 06 Giugno 2024
ore 17.30
Sala Concerti "M. Pobbe"
Continua a leggere
DOPO IL RUMORE
Venerdì 31 Maggio | ore 18.00
FLAUTI E CLARINETTI IN... CORI BATTENTI!!
Venerdì 31 Maggio 2024
ore 18.00
Sala Guglielmo
Continua a leggere
CONCERTO MIGLIORI STUDENTI
martedì 28 Maggio | ore 20.30
Martedì 28 maggio 2024
ore 20.30
Sala Concerti "M. Pobbe"
Continua a leggere