Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

MASTERCLASS DI CORNO
Docente: PAOLO ARMATO (ITA)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Inizio 20 Febbraio 2023

DURATA
20 ore organizzate in un calendario di 4 lezioni da 5 ore oppure 5 lezioni da 4 ore.

LUOGO
Conservatorio di Musica di Vicenza

ISCRIZIONI
Entro il 13/02/2023compilando l’apposito modulo di registrazione.
Allievi interni o esterni, effettivi o uditori, che non siano regolarmente registrati con modulo compilato, saranno esclusi dal foglio firma. Senza frequenza documentata, non sarà possibile ricevere l'attestato di frequenza.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi accademici, sia del triennio che del biennio e a studenti dei corsi preaccademici

PROGRAMMA
Il corso verterà su aspetti tecnici dello strumento in riferimento al repertorio principale con particolare attenzione ai programmi richiesti per audizioni e concorsi.  specifico approfondimento alle tematiche dei “soli lirico-sinfonici”per corno alto e corno basso.


DOCENTE
Dopo aver conseguito la maturità scientifica si diploma in corno con il massimo dei voti presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine, allievo del M.o Dileno Baldin, e nel 2014 consegue la Laurea di secondo livello in Corno.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento studiando, fra gli altri, con i Maestri G.Corti a Fiesole e con A.Corsini. Si è infine perfezionato con T.Hauschild presso la Hochschule fűr Musik di Lipsia.
Ha collaborato e tutt’ora collabora in qualità di primo e terzo corno con diverse orchestre sinfoniche ed Enti Lirici tra cui il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Santa Cecilia di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro lirico di Cagliari, il Teatro Comunale di Bologna, l’orchestra Haydn di Bolzano, il Teatro Verdi di Trieste, Il Teatro Carlo Felice di Genova, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Filarmonica di Modena,  la Mozarteum Orchester di Salisburgo, la Camerata Salzburg, Sächsisches Barockorchester e molte altre, suonando sotto la guida di direttori come G.Pretre, R.Muti, D.Oren, J. Kovatchev, O.Wellber, G.Antonini, Lu Jia, A.Pappano, G.Noseda, G.Ferro, J.Webb, C.Eschenbach, J.Axelrod ecc.
Fa parte del quintetto a fiati “Anemòs”, con il quale ha vinto numerosi premi e svolge inoltre un’attività concertistica sia in Italia che in Europa.
Nel 2008 ha partecipato allo stage orchestrale “Texas Music Festival” di Houston ed è  anche diventato primo corno dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Ha ricevuto numerose idoneità presso orchestre come l’Arena di Verona, La Scala di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Toscana, il Teatro lirico di Cagliari, il Teatro di Klagenfurt, la Mozarteum orchester di Salisburgo, ecc.
Nel 2013, dopo aver vinto il concorso, ha ricoperto il ruolo di Terzo Corno presso l’orchestra Toscanini di Parma. Nello stesso anno è risultato vincitore del concorso per Primo Corno presso l’orchestra dell’Arena di Verona.
Nel 2015 ha vinto il concorso internazionale per Primo Corno Solista presso la “Mozarteum Orchester” a Salisburgo, ruolo ricoperto per circa un anno. 
Nel 2017 è risultato finalista al concorso internazionale per Corno “Città di Porcia”.
Tra il 2018 e il 2019 ha vinto il concorso per Primo Corno presso l’Orchestra Haydn di Bolzano e il Teatro Verdi di Trieste e attualmente ricopre il ruolo di Primo Corno presso l’Orchestra dell’Arena di Verona.

OBIETTIVI
Fornire agli studenti un approccio diverso e consapevole per la preparazione e lo studio dei programmi relativi a concorsi e audizioni, anche con la realizzazione, durante il corso, di eventuali simulazioni di esecuzione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Uditori esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di euro 30,00, con domanda obbligatoria.
Uditori esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 30,00; con domanda obbligatoria.
Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: “Master corno Paolo Armato”
La ricevuta del versamento dovrà essere inviata a: produzione@consvi.it
Per ulteriori informazioni contattare il prof. Dileno Baldin all’indirizzo: dileno.baldin@consvi.it, oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna” per gli studenti attivi in tip. D – 20 ore – 2 CFA
A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste
Farà fede la frequenza firmata su foglio di presenza, sia per effettivi sia per uditori.
I partecipanti esterni saranno inseriti dopo aver compilato il modulo previsto e avranno regolarizzato la loro iscrizione con il versamento.
Iscrizioni fino all'11 Aprile 2023
Dal 18 al 21 Aprile 2023
Durata: 18 ore - 2 CFA
Continua a leggere
dal 30 marzo 2023
Iscrizioni entro il 20 Marzo 2023
Dal 30 al 31 Marzo 2023
Durata: 18 ore - 2 CFA
Continua a leggere
Concerti ed eventi
IL SENSO DELLA MUSICA
23 Febbraio 2023 ore 17:00
Presentazione del libro "La consistenza dello Spirito" di Sara Elisa Stangalino-Shulze
Giovedì 23 Febbraio 2023
ore 17.00
Sala Concerti "M.Pobbe"
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 11 Febbraio - ore 17:00
Concerto per il Giorno del Ricordo - Musica da camera
11 Febbraio 2023
ore 17.00
Palazzo Cordellina, Vicenza
Continua a leggere
I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 7 Febbraio 2023 - ore 18:00
CANTI D’AMORE
Amore per la patria, amore per la famiglia, amore per la persona amata
Martedì 7 Febbraio 2023
ore 18.00
Sala Pobbe - Conservatorio A. Pedrollo
Continua a leggere