Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

MASTERCLASS DI TROMBA
Docente: Fabiano Cudiz

Fabiano Cudiz
MASTERCLASS DI TROMBA
DOCENTE: FABIANO CUDIZ (ITA)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
7 ottobre 2022 - ore 10.00-13.00, 15.00-18.00
8 ottobre 2022 - ore 9.00-12.00, 14.00-17.00

DURATA
12 ore

LUOGO
Sala Guglielmo del Conservatorio di Vicenza.

ISCRIZIONI
Entro il 06/10/2022 compilando l’apposito modulo di registrazione
Allievi che non siano regolarmente registrati con modulo compilato, saranno esclusi dal foglio firma. Senza frequenza documentata, non sarà possibile ricevere l'attestato di frequenza.

DESTINATARI
Il corso è rivolto solo agli studenti interni al Conservatorio. Sono ammessi uditori interni ed esterni.

PROGRAMMA
Programma libero.

DOCENTE
Fabiano Cudiz Inizia gli studi musicali presso la scuola di musica della banda Musicale di Corno di Rosazzo (Ud), suo paese natio, con il M° V. Nazzi e prima dell'ammissione al Conservatorio con il Prof. L. De Cecco. Si diploma in Tromba nel 1987 presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine studiando con i professori G. Buonomo e V. Pancaldi. Si perfeziona a Lubiana (Slo) con il M° S. Arnold e, in seguito, dal 1989 al 1991 con il M° R. Delmotte, ottenendo il primo premio al corso superiore presso il Conservatorio Nazionale di Versailles (Francia). Nel 1986 è finalista presso l'orchestra giovanile europea (ECYO). Nel 1991 è risultato idoneo alle audizioni di Tromba presso il Teatro dell'Opera di Roma e dell'Arena di Verona. Nello stesso anno, vince il concorso per prima tromba presso il Teatro "La Fenice" di Venezia ricoprendo tale ruolo dal 1991 al 2005. Nel 2003 è risultato idoneo al concorso di seconda tromba presso l'Orchestra di Cannes (FRA) e secondo idoneo al concorso di prima tromba presso l'Orchestra RAI di Torino. Nel 2004 è finalista al concorso di prima tromba presso l'orchestra del Teatro "La Scala" di Milano e vincitore del concorso di prima tromba presso il Teatro "C. Felice" di Genova. Dal 2005 al 2015 ha ricoperto il ruolo di prima tromba presso l'orchestra del Teatro "C. Felice" di Genova. Ha collaborato e collabora con varie orchestre italiane: Teatro Verdi di Trieste, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro e Filarmonica "La Scala" di
Milano, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra RAI di Torino, Teatro Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Santa Cecilia di Roma, Teatro Opera di Roma, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica di Siviglia (SPA).
Nel 1992 è risultato idoneo al Concorso Nazionale per l'insegnamento di Tromba nei Conservatori italiani ed è stato docente nei Conservatori di Udine, Trieste, Cuneo e Torino. Attualmente, è docente di Tromba presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova.
Da solista ha collaborato in varie occasioni con l'Orchestra del Teatro "La Fenice" e Orchestra si Savona. Nel 2007 è stato invitato al 44° Festival di Cervo (Im) con gli ottoni del Teatro "C. Felice" di Genova e nel 2008 come solista accompagnato dall'orchestra "I Cameristi della Fenice" sempre al Festival di Cervo. Svolge attività con varie formazioni cameristiche, in particolar modo con il quintetto d'ottoni "Spilimbrass". È stato docente per diversi anni ai Corsi di Perfezionamento Musicali tenuti dall'Istituto Musicale "G.A. Fano" di Spilimbergo (Pn). Dal 2014 collabora in qualità di tutor (sezione trombe) presso l'orchestra giovanile asiatica (AYO) di Hong Kong (CINA). Inoltre da diversi anni è docente di tromba ai Campus Musicali organizzati da ANBIMA Fiuli VeneziaGiulia che si tengono in estate a Piani di Luzza (Ud).
Da anni collabora con Roberto Buttus, produttore e riparatore di strumenti a fiato, per un nuovo modello di trombe "Savùt" di cui è anche testimonial.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Uditori esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 40,00; con domanda obbligatoria.
Uditori esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 20,00; con domanda obbligatoria.
Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: “Masterclass di tromba”
La ricevuta del versamento dovrà essere inviata a: produzione@consvi.it
Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Mirko Bellucco: mirko.bellucco@consvi.it, oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna” per gli studenti attivi in tip. D – 12 ore – 1 CFA – Idoneità.
A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste.
Farà fede la frequenza firmata su foglio di presenza, sia per effettivi sia per uditori.
I partecipanti esterni saranno inseriti dopo aver compilato il modulo previsto e avranno regolarizzato la loro iscrizione con il versamento
Masterclass 15-16 Marzo 2023
Recital di Jasmin Arakawa 16 Marzo ore 18.00
Sala Concerti “M. Pobbe”

Durata: 9 ore - 1 CFA
Continua a leggere
Da Gennaio 2023
Iscrizioni entro il 12 dicembre 2022
Dal 21 gennaio 2023

Durata: 16 ore - 2 CFA
Continua a leggere
Concerti ed eventi
I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 13 dicembre - ore 18:00
...per prendere più presto le stelle...
martedì 13 Dicembre
ore 18.00
Sala Pobbe - Conservatorio A. Pedrollo
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 10 Dicembre - ore 17:00
MUSICA DA CAMERA
sabato 10 Dicembre
ore 17.00
Palazzo Cordellina - Vicenza
Continua a leggere
I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 6 dicembre - ore 18:00
Angelica Selmo - Clavicembalo francese
martedì 6 Dicembre 2022
ore 18.00
Sala Pobbe - Conservatorio Pedrollo
Continua a leggere