Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO: Musica d'insieme INTERSEZIONI
Docente: Pietro TONOLO
(ITA)

CALENDARIO
A partire dal 19 Febbraio 2022
ore 14:30 Sala concerti "Marcella Pobbe"

LUOGO

Conservatorio di Musica di Vicenza

ISCRIZIONI
L’iscrizione è obbligatoria entro il 12 Febbraio utilizzando questo modulo

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli studenti di tutti i dipartimenti del Conservatorio, sia del triennio che del biennio.

PROGRAMMA
Il ‘Laboratorio di musica d’insieme Intersezioni’ dà seguito agli incontri, denominati ‘Intersezioni’, che si sono svolti regolarmente tra il 2012 e il 2019. In quegli eventi era commissionato a compositori/direttori un programma che coinvolgesse studenti di vari dipartimenti (archi, fiati, percussioni, jazz, …). L’idea è di riutilizzare il materiale acquisito, eventualmente adattandolo per l’organico disponibile, all’interno di un laboratorio. Riteniamo sia formativo mettere in contatto studenti di vari dipartimenti, che possono così condividere competenze e stimoli.

DOCENTE
Pietro Tonolo ha iniziato a suonare jazz professionalmente attorno al ‘79, abbandonando una già intrapresa attività come violinista classico. In quel periodo si trasferisce a Milano dove collabora con alcuni tra i migliori jazzisti italiani fra cui Enrico Rava Franco D’Andrea, Luigi Bonafede, Gianni Cazzola, Larry Nocella, Massimo Urbani .
Nell’estate dell’82 é nella “Gil Evans Orchestra” a fianco di musicisti quali Steve Lacy, Lew Soloff, Ray Anderson; con questa suona nell’84/85 allo “Sweet Basil” di New York e nell’87 al festival di “Umbria Jazz”. Ha collaborato con Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker (con cui ha suonato a New York nell’85) Lee Konitz, John Surman, George Lewis, Barry Altschul, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Dave Holland, Tony Oxley, Eliot Zigmund Steve Swallow, Miroslav Vitous, Giovanni Tommaso, Henri Texier (con cui ha suonato in Francia, Italia, Messico, Cuba, Egitto, Siria). Dal 2000 al 2005 ha fatto parte del gruppo ‘Electric Bebop Band’ del batterista Paul Motian.
Collabora stabilmente con Joe Chambers (fa parte anche del suo ‘Mboom Percussion) Gil Goldstein, Jordi Rossy.
Ha collaborato con vari gruppi attivi nella musica contemporanea (“Ex Novo Ensemble”, “Sentieri Selvaggi”, “Laboratorio Nuova Musica”), con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con i Virtuosi Italiani e fa parte del quartetto di sassofoni ‘Arundo Donax’. La sua discografia vanta un centinaio di titoli, di cui una ventina a proprio nome.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 100; con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 50; con domanda obbligatoria.

PAGAMENTI
Da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto o a questo link indicando la seguente causale: Laboratorio di Musica d’Insieme “Intersezioni”


RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna”: in tip. D - 16 ore - 2 CFA – Idoneità.
A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste.

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Pietro Tonolo all’indirizzo pietro.tonolo@consvi.it
oppure l’Ufficio Produzione produzione@consvi.it
Concerti ed eventi
NOTE A CIELO APERTO
Giovedì 30 giugno - ore 18.00
Colpi d'aria
Ore 18:00

Chiostro del Conservatorio
Continua a leggere
NOTE A CIELO APERTO
Mercoledì 29 giugno - ore 18.00
Consegna del Premio “AMICI DEL CONSERVATORIO” 2022
Ore 18:00

Chiostro del Conservatorio
Continua a leggere
NOTE A CIELO APERTO
Martedì 28 giugno - ore 18.00
REFLECTIONS TRIO e VJVE
Ore 18:00

Chiostro del Conservatorio
Continua a leggere