Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

MASTERCLASS L'ARCO ALLA TEDESCA PER CONTRABBASSO
Docente: Gergely JARDANYI
(HU)



 
Iscrizioni
L’iscrizione è obbligatoria entro il 10 gennaio 2022 utilizzando questo modulo.

Destinatari
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti interni del Conservatorio sia dei corsi accademici che dei corsi preaccademici, ai Licei musicali del territorio, alle scuole medie a indirizzo musicale, alle scuole convenzionate con il conservatorio e ai contrabbassisti interessati a partecipare.
 
Programma 
Studio e approfondimento della tecnica viennese dell’impugnatura dell’arco tedesco del contrabbasso.

 
Docente
Gergely Járdányi è nato a Budapest nel 1957 in una famiglia di musicisti. Il padre, Pál Járdányi, era compositore ed etnomusicologo, la madre, Elisabetta Devescovi (di origine italiana), era prima arpista dell'Orchestra Filarmonica di Stato Ungherese.
Dopo gli studi all'Accademia di Musica "Ferenc Liszt" di Budapest Járdányi si iscrive nella classe di Ludwig Streicher presso l'Accademia di Musica di Vienna dove nel 1987 ottiene il diploma con il massimo dei voti e la lode. Da allora inizia la carriera internazionale di questo "gran maestro del contrabbasso" (come viene definito da alcuni critici). Una carriera da solista e collaboratore in vari complessi da camera (Alpe Adria Ensemble, I Virtuosi Ungheresi, UMZE, ecc.) che lo porta in molti centri d'Europa, America ed Asia. Gergely Járdányi fa parte inoltre – in qualità di primo contrabbasso – di diverse orchestre sinfoniche (Orchestra Filarmonia Veneta, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza ecc.).
È membro di giuria in concorsi internazionali, tiene corsi di perfezionamento. Per vent’anni titolare della cattedra di contrabbasso all'Accademia di Musica "Ferenc Liszt" di Budapest, Járdányi attualmente insegna presso il Conservatorio di Vicenza. I suoi allievi sono vincitori di diversi premi di concorsi nazionali ed internazionali e suonano nelle migliori orchestre europée (Wiener Philharmoniker, Deutsche Oper Berlin, Mahler Jugendorchester, Festival Orchestra, National Philharmonie Orchestra di Budapest ecc.).
Il suo impegno a favore di Bottesini trova la massima evidenza nei progetti più recenti: la registrazione di tutte le musiche del maestro ottocentesco in sei cd per la casa discografica Hungaroton e la pubblicazione di tutte le opere contrabbassistiche per la casa editrice Akkord (Budapest). Járdányi attualmente sta pubblicando il primo catalogo completo delle composizioni di Bottesini.
Nel 2003 gli viene conferito il "Premio Liszt", uno dei riconoscimenti statali ungheresi più alti, riservato agli artisti. Nel 2010 consegue il dottorato di ricerca in discipline musicali (DLA) presso l'Accademia di Musica "Ferenc Liszt" di Budapest. Nel 2016 gli viene conferito il premio "Pro Urbe Budapest".

 
Modalità di partecipazione

Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Studenti esterni ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 120,00; con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 60,00; con domanda obbligatoria.
Pagamenti:  da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: Masterclass arco alla tedesca - Jardanyi


Riconoscimento
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come attività interna Tip. D - 30 ore - 3 CFA

A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste.


Per ulteriori informazioni contattare il prof. Gergely Járdányi all’indirizzo gergely.jardanyi@consvi.it
oppure l’Ufficio Produzione produzione@consvi.it
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
IL SENSO DELLA MUSICA
Martedì 10 Maggio - ore 17:00
Composizioni vocali su testo di Dante
Ore 16:00

Sala Concerti "Marcella Pobbe"
Continua a leggere
IL SENSO DELLA MUSICA
Martedì 3 Maggio - ore 17:00
Presentazione del libro di Renato Calza
Ore 17:00

Sala Concerti "Marcella Pobbe"
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 30 Aprile - ore 17:00
CANTO LIRICO
Ore 17:00

Palazzo Cordellina
Continua a leggere