Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO DI PRASSI LIEDERISTICA
Docente: Elisabetta ANDREANI
(ITA)

Periodo di svolgimento
9 dicembre 2021: ore 14.00 prima lezione

Luogo
Conservatorio di Musica di Vicenza

Iscrizioni
L’iscrizione è obbligatoria entro il 02/12/2021 utilizzando questo modulo.

Destinatari
Il corso è rivolto agli studenti di Musica vocale da camera, Canto, Canto barocco, Accompagnamento e collaborazione al pianoforte, Pianoforte. E’ aperto a studenti esterni delle scuole convenzionate, e non, con il Conservatorio A. Pedrollo e a tutti coloro che saranno interessati ad approfondire i temi proposti.

Programma 
Laboratorio di 16 ore.
Il corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo l’approfondimento del repertorio liederistico, ponendo speciale attenzione alla proprietà della pronuncia linguistica, all’analisi semantica del testo poetico, al rapporto tra testo e musica, all’empatia tra esecutore cantante ed esecutore pianista, per giungere ad una pertinente performatività stilistica, tecnica ed espressiva.

DOCENTE
Elisabetta Andreani, diplomata in Canto lirico, Canto didattico, Musicologia (Triennio), Musica vocale da camera (Biennio superiore) e Laureata in Musicologia e Beni musicali, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2015 ha conseguito un Dottorato in Musicologia all’Università Saclay di Parigi. Vincitrice dei concorsi A.S.L.I.C.O. e Cilea di Reggio Calabria, ha frequentato il corso per Artisti lirici al Teatro alla Scala di Milano e si è perfezionata nel repertorio cameristico con Elio Battaglia, Erik Battaglia, Paul von Schilhawsky, Malcolm King, Daniela Uccello e Thomas Steinhöfel.

Si è esibita in numerosi concerti in prestigiose sale da concerto, teatri e cattedrali in Italia e all’estero: nella Cattedrale di Lugano, per la Radio Svizzera (Gellertlieder di Beethoven e Vier ernste Gesänge di Brahms), nell’Auditorium della Rai di Torino (Das klagende Lied e Lieder eines fharenden Gesellen di Mahler, Te Deum di Bruckner) e della Rai di Napoli (Juditha Triumphans di Vivaldi), nell’Auditorium di Madrid, con l’Orchestra Nationale de España (Seconda sinfonia di Mahler e Missa solemnis di Beethoven), nella Konzerthus Carl Nielsen Salen di Odense, nell’Osaka International House, nell’Oratorio del Carovita di Roma, nei Duomi di Todi e Orvieto; a Milano in Sala Verdi, con i Pomeriggi Musicali di Milano (Stabat Mater di Pergolesi e Tramonto di Respighi), nella Palazzina Liberty, nelle Chiese di San Marco, Sant’Eustorgio, Santa Maria delle Grazie, della Passione; a Budapest (Altrapsodie di Brahms), a Berlino nella Schauspielhaus (Messa di Requiem di Verdi), nella Chiesa di San Marco a Venezia (Salve regina e Dixit Dominus di Vivaldi), Arena sferisterio di Macerata, Comunale di Ferrara, Donizetti di Bergamo, Grande e Sociale di Brescia, Ponchielli di Cremona, Sociale di Mantova, Pergolesi di Jesi, Manzoni di Milano, Olimpico di Roma, Cilea di Reggio Calabria, Guimera e Leal di Tenerife, dell’Opera di Tirana, Bonci di Cesena, Comunale di S. Severino Marche, Sperimentale di Ancona, Alle Vigne di Lodi.
È stata diretta da illustri Direttori d’Orchestra: Aldo Ceccato, Alberto Zedda, Angelo Campori, Otmar Maga, Gustav Kuhn, Alberto Veronesi, Roberto Tolomelli. È docente di Musica vocale da camera presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

 

Modalità di partecipazione

Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Studenti esterni ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di €80,00; con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 40,00; con domanda obbligatoria.
Pagamenti:  da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: Masterclass di prassi liederistica - Andreani


Riconoscimento
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna”: in tip. D - 16 ore - 2 CFA – Idoneità.
A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste.


Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Elisabetta Andreani all’indirizzo elisabetta.andreani@consvi.it

oppure l’Ufficio Produzione produzione@consvi.it
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
IL SENSO DELLA MUSICA
Martedì 10 Maggio - ore 17:00
Composizioni vocali su testo di Dante
Ore 16:00

Sala Concerti "Marcella Pobbe"
Continua a leggere
IL SENSO DELLA MUSICA
Martedì 3 Maggio - ore 17:00
Presentazione del libro di Renato Calza
Ore 17:00

Sala Concerti "Marcella Pobbe"
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 30 Aprile - ore 17:00
CANTO LIRICO
Ore 17:00

Palazzo Cordellina
Continua a leggere