Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

MASTERCLASS ENSEMBLE DI FLAUTI
Docenti: Antonio VIVIAN e Fabio BACELLE
(ITA)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Sabato 6 novembre 2021 ore 9.30 -12.30
Sabato 4 dicembre 2021 ore 9.30 -12.30
Sabato 15 gennaio 2022 ore 9.30 -12.30
Sabato 29 gennaio 2022 ore 9.30 - 12.30
Sabato 5 febbraio 2022 ore 9.30 -12.30
Sabato 26 febbraio 2022 ore 9.30 -12.30
Sabato 12 marzo 2022 ore 9.30 -12.30
Sabato 2 aprile 2022 ore 9.30 -12.30
Sabato 7 maggio 2022 ore 9.30 -12.30
Sabato 28 maggio ore 9.30 -13.30 concerto finale


LUOGO
Conservatorio di Musica di Vicenza


ISCRIZIONI
L’iscrizione è obbligatoria entro il 31/10/2021 utilizzando questo modulo.


DESTINATARI
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti interni del Conservatorio sia dei corsi accademici che dei corsi preaccademici, ai Licei musicali, alle scuole medie a indirizzo musicale, alle scuole convenzionate con il conservatorio e ai flautisti interessati a partecipare.


PROGRAMMA
Formazione di un grande ensemble di flauti (flauto, ottavino, flauto in sol e flauto basso) con la possibilità di articolare il gruppo in organici più piccoli.
L’ampia disponibilità di materiale scritto e ed elaborato per questo tipo di ensemble permette di spaziare da un repertorio che va dal 1600 ai giorni nostri. L’esperienza musicale d‘insieme permette di acquisire un miglior livello tecnico ed esecutivo, maggiore sicurezza personale nell’intonazione, nella qualità del suono, nel ritmo e nell’equilibrio interpretativo, sempre in un rapporto di uguale responsabilità all’interno dell’ensemble.

DOCENTI

Antonio Vivian. Si diploma in flauto traverso nel 1985 presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza studiando con Vincenzo Caroli. Si perfeziona per il flauto con Konrad Klemm in numerosi corsi in Italia e al corso triennale della scuola di musica di Fiesole con Mario Ancillotti al termine del quale viene premiato con il 1° premio all’unanimità. Svolge attività solistica, cameristica e in orchestra e con formazioni dal duo con pianoforte al quintetto a fiati si è esibito con successo in molte città italiane, in Grecia, Francia, Germania, Svizzera, Ungheria, Spagna e in Asia. E’ stato premiato in concorsi per flauto e musica da camera conseguendo il 1° premio al Concorso Internazionale di Stresa, il 1°premio al Concorso Nazionale Città di Porcia , il 2° premio al Concorso Internazionale “M. Giuliani” di Torino, il 2° premio al Concorso Europeo di Moncalieri , il 3° premio al Concorso “ Città di Chieti “e al Concorso di Terranova Bracciolini. È stato 1° flauto dell’Orchestra del Teatro Olimpico per 18 anni ed ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta di Treviso, Solisti di Venezia, Orchestra Serenissima Pro Arte, Orchestra D’Archi Italiana, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra dei Pomeriggi Musicali.Collabora regolarmente dal 2003 come 1 flauto con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta .Vincitore del concorso per esami e titoli indetto dal ministero nel 1990 nel 2003 e docente di ruolo nei conservatori e dal 2010 è titolare di una cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.


Fabio Bacelle. Dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Pollini” di Padova con i Maestri Bergamin e Fischer, diplomandosi a soli 18 anni, si è perfezionato con il M° Conrad Klemm. Vincitore di due borse di studio ai Corsi Internazionali di Città di Castello, ha frequentato Corsi di musica d’insieme per fiati con il M° Augusto Loppi. Ha vinto primi premi in concorsi solistici e cameristici nazionali ed internazionali, tra i quali il “Città di Stresa”, “Briccialdi” di Terni, “Città di Porcia”. Collabora con il Centro Artistico Musicale Padovano quale Ottavinista della Civica Orchestra di fiati di Padova; ha effettuatola prima esecuzione italiana del Concerto per flauto del compositore inglese Mike Mower. Flautista principale del gruppo di musica contemporanea “Interensemble”, con il quale ha tenuto concerti in molte località italiane per importanti Festival e in Grecia, Belgio, Romania, Francia, Croazia, Stati Uniti, effettuando prime esecuzioni e registrazioni, tra le quali l’incisione di “Nidi” di Franco Donatoni. Svolge attività concertistica solistica e in varie formazioni da camera, tra le quali il Trio “Berthomieu”. Docente di flauto traverso dal 1986, dal 1991 presso il Conservatorio di musica “Campiani” di Mantova, dove ha tenuto corsi di Ottavino, Linguaggi e Tecniche contemporanee, e diretto il Laboratorio di musica d’insieme per flauti. Dall’ A.A. 2020/2021 insegna presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.



MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 120,00; con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 60,00; con domanda obbligatoria.
Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link  indicando la seguente causale: Masterclass Ensemble di flauti

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile per l’assolvimento dell’obbligo frequenza relativo a “Musica d’insieme per strumenti affini” è previsto il riconoscimento di Tip. B - 20 ore - 5 CFA. È altresì riconoscibile come attività interna Tip. D - 30 ore - 3 CFA

A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste.

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Antonio Vivian all’indirizzo antonio.vivian@consvi.it e il prof. Fabio Bacelle all’indirizzo fabio.bacelle@consvi.it
oppure l’Ufficio Produzione produzione@consvi.it
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
DOPO IL RUMORE - Flutum Mysterium
Venerdì 22 Aprile - ore 18:00
Sala "M. Pobbe"
Ore 18:00

Sala Concerti "Marcella Pobbe"
Continua a leggere
DOPO IL RUMORE - ‘900 tutto d’un fiato
Venerdì 8 Aprile - ore 18:00
Sala "M. Pobbe"
Ore 18:00

Sala Concerti "Marcella Pobbe"
Continua a leggere
DOPO IL RUMORE - Musica Raccontata
Venerdì 25 Marzo - ore 18:00
Sala "M. Pobbe"
Ore 18:00

Sala Concerti "Marcella Pobbe"
Continua a leggere