Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

Masterclass di Storia e tecnologia degli strumenti a percussione nella musica classica, contemporanea, etnica e d’avanguardia

DESTINATARI
Percussionisti e strumentisti dei corsi accademici di I e II livello e dei corsi propedeutici. Sono ammessi anche giovani talenti.

DOCENTE
Guido Facchin, è un concertista, didatta e studioso. Ha vinto prima l’Audizione Nazionale per Percussioni dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, e poi l’Audizione di percussionista al Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato con le Orchestre di San Remo, di Treviso, di Padova e del Veneto, Pocket Opera di Trento e National de Radio France. Ha fondato il Gruppo Percussione 4 e il Tàmmittam Percussion Ensemble. Ha insegnato Teoria e Solfeggio ai Conservatori di Padova e di Vicenza, e in seguito Strumenti a Percussione al Conservatorio di Musica di Vicenza, dove attualmente tiene Master di Musica d’insieme per Percussioni. Ha vinto il 1° Premio di Composizione A. Di Giacomo - Comune di Messina. È autore di varie composizioni e pubblicazioni tra le quali il trattato Le Percussioni (1ª e 2ª ed. EDT/ SidM, To, pref. di J. Cage e M. Kagel, 3ª ed. Zecchini Ed. pref. C. Ambrosini, G. Manzoni, C. Chiarot); Oggetti Sonori (coll. M. C. Caroldi, Erickson Ed.). Ha inciso con il Tàmmittam Percussion Ensemble, vari CD tra cui Chamber Music by Luigi Nono (Artis Records), Piano and Percussion in the XXth, il monografico Homage to Lou Harrison, in 4 vol.; 25 Years With the Tàmmittam Percussion, e con l’Avalokite Duo, The Spirit of Sounds, Works for Harp and Percussion (Dynamic Records).

FINALITÀ
• Studio di reperti provenienti da tutto il mondo; ampliamento d’indagine sul settore etnico ed extraeuropeo; analisi aggiornata delle partiture fino alla contemporaneità; accurata descrizione delle componenti costruttive e delle tecniche esecutive; attenzione all’effettismo e alla semiografia musicale.
• Studio, unito all’iconografia musicale, della storia e della tecnologia degli strumenti a percussione, con particolare riguardo agli strumenti etnici.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E CALENDARIO
La Masterclass si svolgerà nel periodo novembre 2019 – febbraio 2020, per una durata di 18 ore collettive con un calendario da concordare, per una lezione settimanale di due ore circa. Le date e l’orario saranno concordati tra docente e studenti secondo la disponibilità delle aule.
Iscrizioni entro e non oltre il 12/11/2019 compilando l’apposito form di registrazione

RICONOSCIMENTO CREDITI
Studenti interni: l’attività è riconoscibile per l’assolvimento dell’obbligo di frequenza relativo a Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (strumenti a percussione) (tip. C – 18 ore – 3 CFA – Esame).
Come “attività interna”, è altresì riconoscibile nel seguente modo: tip. D – 18 ore - 2 CFA – Idoneità.
Studenti iscritti in altri Conservatori: riconoscimento per frequenze (ed eventuale esame) per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 15 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: la partecipazione è gratuita, con domanda obbligatoria.
Studenti esterni con iscrizione ad insegnamento singolo: iscrizione tramite la Segreteria degli studenti, con pagamento di Euro 110,00 da versare in un’unica soluzione.
Altri Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 80,00 da versare in un'unica soluzione.
Studenti iscritti a Scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 40,00 con domanda obbligatoria.

PAGAMENTI
Da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366) intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza. Il pagamento della quota di partecipazione è da effettuarsi al momento dell’iscrizione, inviando poi copia della ricevuta a produzione@consvi.it

Per informazioni, contattare il prof. Guido Facchin: guido.facchin@consvi.it

Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
I SABATI MUSICALI
Sabato 21 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Debussy, Dal Toso, Tomasi
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 14 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Beethoven, Dvořák, Händel,  Halvorsen
Continua a leggere
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
Giovedì 12 dicembre - ore 21.00
Teatro Comunale di Lonigo
Teatro Comunale di Lonigo - ore 21.00
Ingresso 10 Euro

Corso di Direzione d'Orchestra
del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Esame finale dei laureandi della classe del M. Andretta

Gerardo Felisatti e Atreiu Biasuzzi,...
Continua a leggere