Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

MASTERCLASS DI MUSICA D’INSIEME PER STRUMENTI A PERCUSSIONE & ALTRI STRUMENTI

DESTINATARI
Percussionisti e strumentisti dei corsi accademici di I e II livello, dei corsi tradizionali del periodo superiore. Sono ammessi anche giovani talenti dei corsi propedeutici e studenti esterni se ritenuti idonei dopo un’audizione con programma libero di 10-15 minuti in cui daranno dimostrazione delle loro capacità tecniche/strumentali o sulla base del curriculum presentato, almeno una settimana prima, alla commissione. La commissione sarà formata dal docente del Master e da altri due docenti del Conservatorio. L'audizione si terrà in data e orari concordati con la commissione entro il mese di gennaio 2020.

DOCENTE
Guido Facchin, è un concertista, didatta e studioso. Ha vinto prima l’Audizione Nazionale per Percussioni dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, e poi l’Audizione di percussionista al Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato con le Orchestre di San Remo, di Treviso, di Padova e del Veneto, Pocket Opera di Trento e National de Radio France. Ha fondato il Gruppo Percussione 4 e il Tàmmittam Percussion Ensemble. Ha insegnato Teoria e Solfeggio ai Conservatori di Padova e di Vicenza, e in seguito Strumenti a Percussione al Conservatorio di Musica di Vicenza, dove attualmente tiene Master di Musica d’insieme per Percussioni. Ha vinto il 1° Premio di Composizione A. Di Giacomo - Comune di Messina. È autore di varie composizioni e pubblicazioni tra le quali il trattato Le Percussioni (1ª e 2ª ed., EDT/ SidM, To, pref. di J. Cage e M. Kagel, 3ª ed. Zecchini Ed. pref. C. Ambrosini, G. Manzoni, C. Chiarot); Oggetti Sonori (coll. M. C. Caroldi, Erickson Ed.). Ha inciso con il Tàmmittam Percussion Ensemble, vari CD tra cui Chamber Music by Luigi Nono (Artis Records), Piano and Percussion in the XXth, il monografico Homage to Lou Harrison, in 4 vol.; 25 Years With the Tàmmittam Percussion, e con l’Avalokite Duo, The Spirit of Sounds, The Planets, Works for Harp and Percussion (Dynamic e Stradivarius Records).

FINALITÀ
• Consolidamento di iniziative atte a far conoscere maggiormente le realtà degli Istituti di Alta Formazione Musicale della regione con utilizzo prevalente di strumenti a percussione e con la possibilità di aggiungere altri strumenti secondo il programma da svolgere (uno o più pianoforti, corde, legni e ottoni).
• Preparazione tecnico-esecutiva, con più esecutori, del repertorio cameristico con strumenti quali tastiere (marimba, vibrafono, campane, Glockenspiel), a membrana intonata e non (timpani, tamburi e strumenti affini), e strumenti di uso eccezionale;
• Preparazione, organizzazione e disposizione dell’insieme di strumenti per l’esecuzione;
• Studio delle combinazioni ritmiche e dei differenti cambi di tempo nelle diverse dinamiche e nella prassi dell’espressione musicale, con autori di stili differenti;
• Studio dell’attacco simultaneo tra strumenti differenti nel materiale (metalli, legni e membrane), in relazione alla distanza tra gli strumenti stessi, il direttore e il pubblico;
• Studio della disposizione e combinazione dei vari strumenti nella musica cameristica, delle partiture contemporanee;
• Studio al gesto direttoriale, nei vari cambiamenti ritmici;
• Approccio rapido, e al tempo stesso efficace, per una interpretazione consapevole della musica;
• Acquisizione delle tecniche interpretative necessarie per affrontare lo studio quotidiano al fine di raggiungere il massimo livello nell'esecuzione della musica del XX secolo e contemporanea;
• Realizzazione di un concerto in giugno e di uno finale in settembre, a dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E CALENDARIO
La Masterclass si svolgerà nel periodo gennaio – settembre 2020, per una durata di 20 ore collettive con un calendario da concordare, con lezioni di due ore e mezza. Le date e l’orario saranno concordati tra docente e studenti secondo la disponibilità delle aule e delle Sale per le lezioni e i concerti.

ISCRIZIONI
Entro e non oltre il 31/12/2019 compilando l’apposito modulo di registrazione

REPERTORIO
Il repertorio, predisposto dal docente, prevede diverse formazioni secondo il numero di iscritti e gli strumenti disponibili, con composizioni per sole tastiere (marimba, vibrafono ecc.) o con insiemi di multipercussioni e altri strumenti (pianoforti, legni, ottoni, arpe):
John Cage, Third Construction for four percussion players;
Tan Dun Elegy, Snow in June for violoncello e quartetto di percussioni;
altre composizioni proposte o concordate con gli studenti.
In particolare, propone un concerto monografico per la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Bruno Maderna (Chioggia, 1920 – Darmstadt, 1973) che iniziò i suoi studi di Composizione nel 1934 con A. Pedrollo, con le due versioni del Concerto per due pianoforti e strumenti (2 arpe, celesta, 4 percussionisti) versione originale in tre movimenti del 1946 e in un solo movimento del 1949, e la Serenata per un Satellite.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: la partecipazione è gratuita, con domanda obbligatoria.
Studenti esterni con iscrizione ad insegnamento singolo: iscrizione tramite la Segreteria degli studenti e costi disciplinati da apposito regolamento.
Altri Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 90,00 da versare in un'unica soluzione, con domanda obbligatoria.
Studenti iscritti a Scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00 con domanda obbligatoria.

PAGAMENTI
Da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366) intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza. Il pagamento della quota di partecipazione è da effettuarsi al momento dell’iscrizione, inviando poi copia della ricevuta a produzione@consvi.it

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile per l’assolvimento dell’obbligo di frequenza relativo a Musica d’insieme per strumenti affini (tip. C – 20 ore – 5 CFA – Esame), Musica da camera I (insieme di percussioni) (tip. B – 24 ore – 6 CFA – Esame) e denominazioni simili verificate con la tutor (tutor@consvi.it).
Come “attività interna”, è altresì riconoscibile nel seguente modo: se uditori in tip. D - 20 ore - 1 CFA - Idoneità; se attivi in tip. D - 20 ore - 2 CFA – Idoneità.
Studenti iscritti in altri Conservatori: riconoscimento per frequenze (ed eventuale esame) per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 16 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.
La presenza ai concerti di giugno e settembre è obbligatoria per il ritiro dell’attestato. In caso di assenza ai concerti, non sarà consegnato l’attestato di esecutore effettivo.

Per ulteriori informazioni contattare il docente Guido Facchinguido.facchin@consvi.it
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Docente: Guido Facchin
gennaio – settembre 2020, per una durata di 20 ore collettive
Continua a leggere
Venerdì 29 maggio 2020 - ore 9.30-13.30 (masterclass)
Venerdì 29 maggio 2020 - ore 16.00-17.30 (concerto per sarod, violino e tabla)
Continua a leggere
Concerti ed eventi
SUR - IL CANTO DELL'INDIA
Sabato 16 novembre - ore 17.00
Palazzo Cordellina
I sabati musicali
Ingresso libero

a cura dei docenti e degli studenti
del Conservatorio di Vicenza Arrigo Pedrollo
(Dipartimento Musiche Tradizionali)


Continua a leggere
DOPO IL RUMORE
Venerdì 15 Novembre - ore 18.00
Rassegna di musica contemporanea
Sala Concerti Marcella Pobbe
Ingresso libero

Musiche di Landon, Brower, Torroba
Continua a leggere
I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 12 Novembre - Ore 18.00
L'arte della trascrizione
Ore 18 - Chiesetta di San Domenico
Ingresso libero

Duo Guilmant
Sergio Bernetti trombone
Amarilli Voltolina organo


Musiche di Haendel, Marcello, Mozart, Müller, Thalben-Ball, Voltolina
Continua a leggere