Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

Laboratorio di improvvisazione organistica

PERIODO DI SVOLGIMENTO 3-17 dicembre, 7-21 gennaio, 4-18 febbraio, 3-17-31 marzo, 14-28 aprile, 12-26 maggio, 9 giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

LUOGO Auditorium Canneti 

ISCRIZIONI entro e non oltre il 23/11/2019, compilando l’apposito modulo online

DESTINATARI Il corso è rivolto a studenti di Organo v.o. e accademici

PROGRAMMA Improvvisazione e composizione organistica.

TESTO DI RIFERIMENTO L'improvvisazione per strumenti a tastiera e arpa. Manuale teorico/pratico
sugli stili dal Seicento ad oggi, Ed. Progetti Sonori PU 2012

DOCENTE
Lorenzo Signorini Ha studiato al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia diplomandosi in organo e in prepolifonia. Ha approfondito l'interpretazione della musica organistica con i maestri Chapuis, Radulescu, Litaize, Langlais, Celeghin e della direzione d'orchestra con Bellugi.
Insegnante di organo e composizione organistica dal 1978 al 2019, prima al conservatorio “T. Schipa” di Lecce, poi al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, dove ha tenuto anche corsi d'Improvvisazione pianistica, organistica e di Tecniche di improvvisazione.
Ha tenuto corsi e conferenze per l'Istituto Rezzara di Vicenza e per il Rotary Club di Valdagno (VI). All'attività didattica ha affiancato il concertismo e la composizione. Ha scritto per coro, organo, pianoforte, orchestra, due opere liriche, un oratorio, musiche per formazioni cameristiche, arrangiamenti e trascrizioni. Ha pubblicato per Armelin Musica, Bèrben e Carrara. Tutta la sua produzione è stata catalogata e analizzata nella tesi di laurea “Un secolo di vita musicale a Thiene” di E. Dal Santo, nel 2003. Con lui hanno collaborato, oltre a numerosi musicisti, l'architetto D. Tognin, la regista e librettista R. Trevisan e la pittrice P. Marchi.
Nel maggio 2011 ha vinto il primo premio al concorso ADM di Montecchio Maggiore con la composizione "Canto di vita", su testo proprio. Nell'ottobre 2012 ha pubblicato per l'editore Progetti Sonori "L'improvvisazione per strumenti a tastiera e arpa. Manuale teorico/pratico sugli stili dal Seicento ad oggi" con presentazione di B. Canino.
In occasione del centenario della Grande Guerra ha scritto l'opera "1915-18 La Guerra delle Donne", opera lirica per voci recitanti, voci solistiche, coro ed ensemble strumentale (musica e testo di Lorenzo Signorini). Ha scritto i romanzi: Il Requiem massonico (Eurarte 2017) e Totentanz (Amazon 2019).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: la partecipazione è gratuita, con domanda obbligatoria.
Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 90,00 da versare in un'unica soluzione, con domanda obbligatoria.
Studenti iscritti a Scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00, con domanda obbligatoria.
Uditori esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00 con domanda obbligatoria.

La richiesta di iscrizione potrà essere presentata esclusivamente mediante la compilazione informatica della scheda di registrazione.

PAGAMENTI Da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366), intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza.
Il pagamento della quota di partecipazione è da effettuarsi al momento dell’iscrizione, inviando poi copia della ricevuta a produzione@consvi.it

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Lorenzo Signorini: lorenzo.signorini@consvi.it

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna”: se uditori in tip. D - 24 ore – 1,5 CFA - Idoneità; se attivi in tip. D - 24 ore - 3 CFA – Idoneità. Per riconoscimenti di frequenze in attività curricolari, contattare tutor@consvi.it
Studenti iscritti in altri Conservatori: riconoscimento per frequenze (ed eventuale esame) per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 19 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
I SABATI MUSICALI
Sabato 21 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Debussy, Dal Toso, Tomasi
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 14 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Beethoven, Dvořák, Händel,  Halvorsen
Continua a leggere
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
Giovedì 12 dicembre - ore 21.00
Teatro Comunale di Lonigo
Teatro Comunale di Lonigo - ore 21.00
Ingresso 10 Euro

Corso di Direzione d'Orchestra
del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Esame finale dei laureandi della classe del M. Andretta

Gerardo Felisatti e Atreiu Biasuzzi,...
Continua a leggere