Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO DI FISIOLOGIA DELLA TECNICA PIANISTICA

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Ottobre 2019 - Gennaio 2020.
1 lezione introduttiva di tre ore più 6 lezioni collettive di 2 ore ciascuna.

LUOGO
Conservatorio di Musica di Vicenza – Sala Prove

ISCRIZIONI
Entro e non oltre il 20/10/19 compilando l’apposito modulo di iscrizione

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli studenti interni delle classi di pianoforte del prof. R. Zadra e della prof.ssa F. Righini, agli studenti di altre classi di strumenti a tastiera previo consenso dell’insegnante, e a studenti esterni interessati.

PROGRAMMA
Il laboratorio intende presentare un approccio fisiologico alla tecnica e al tocco pianistico, fondato su conoscenze scientifico-anatomiche e sull’analisi complessiva dell’atteggiamento posturale del pianista.
Obiettivo del corso è illustrare alcuni principi fondamentali di Fisiologia della tecnica pianistica e fornire una serie di esercizi pratici e strategie mirate che permettano ai partecipanti di:
• sviluppare un buon livello di propriocezione fisica, per riconoscere e sciogliere rigidità e tensioni superflue non funzionali.
• comprendere l’uso corretto del peso e il funzionamento delle articolazioni del corpo (leve) in relazione alla tastiera (flessori ed estensori)
• imparare ad allenare la dissociazione muscolare e ad utilizzare l’associazione delle catene muscolari e ossee nelle varie applicazioni pianistiche
• prevenire i rischi di una ripetizione meccanica inconsapevole di esercizi tecnici - spesso fonte di fatica, disagi posturali e infiammazioni - e imparare le strategie fisiologicamente corrette di praticarli
• trasformare l’approccio tecnico meccanico in una gestualità consapevole, integrata ed espressiva
• affrontare in modo fisiologico le principali difficoltà tecniche incontrate nello studio del repertorio pianistico
• rendere più consapevole la relazione tra suono e gesto, per un maggiore controllo delle intenzioni espressive

DOCENTE
Federica Righini, pianista, è docente di Pianoforte, di Tecniche di Consapevolezza ed Espressione corporea e di Psicofisiologia dell’Esecuzione Musicale presso il Conservatorio di Vicenza.
Pioniera nella ricerca sulla Scienza della Performance Musicale in Italia, ha esplorato e approfondito numerose discipline di sviluppo del potenziale umano e alcuni dei principali metodi di consapevolezza corporea applicandone i principi e le strategie all’interpretazione e alla didattica musicale.
Il suo approccio alla Tecnica pianistica è frutto di una ricerca personale sull’applicazione di principi propriocettivi ed energetici tratti dalle varie discipline psico-corporee da lei approfondite nonché della straordinaria esperienza didattica maturata all’Ecole Internationale de Piano di Lausanne di Fausto Zadra con il quale ha studiato e poi collaborato per diversi anni in qualità di assistente, insegnando a studenti diplomati provenienti da vari paesi europei e da diverse scuole pianistiche.

RICONOSCIMENTO CREDITI
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna” nel seguente modo: se uditori in tip. D - 15 ore - 1 CFA - Idoneità; se attivi in tip. D – 15 ore - 2 CFA – Idoneità.
Studenti iscritti in altri Conservatori: riconoscimento per frequenze (ed eventuale esame) per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 12 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La richiesta di iscrizione potrà essere presentata esclusivamente mediante la compilazione informatica della scheda di registrazione.
Studenti interni: la partecipazione è gratuita, con domanda obbligatoria.
Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 90,00 da versare in un'unica soluzione con domanda obbligatoria.
Studenti iscritti a Scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00 da versare in un'unica soluzione con domanda obbligatoria.
Uditori: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00 da versare in un'unica soluzione con domanda obbligatoria.

Pagamenti: da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366) intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza. Il pagamento della quota di partecipazione è da effettuarsi al momento dell’iscrizione, inviando poi copia della ricevuta a produzione@consvi.it

Per informazioni, contattare la prof.ssa Federica Righinifederica.righini@consvi.it 

Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
I SABATI MUSICALI
Sabato 21 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Debussy, Dal Toso, Tomasi
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 14 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Beethoven, Dvořák, Händel,  Halvorsen
Continua a leggere
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
Giovedì 12 dicembre - ore 21.00
Teatro Comunale di Lonigo
Teatro Comunale di Lonigo - ore 21.00
Ingresso 10 Euro

Corso di Direzione d'Orchestra
del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Esame finale dei laureandi della classe del M. Andretta

Gerardo Felisatti e Atreiu Biasuzzi,...
Continua a leggere