Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO DI DANZA RINASCIMENTALE E BAROCCA

Non ancora presa in degna considerazione dai musicisti odierni la danza antica ci illustra, tramite i vari trattati e le coreografie originali, lo strettissimo rapporto tra la musica e il movimento apportando chiaramente molti elementi per capire più facilmente il mondo artistico e la società dell’epoca.

Periodo di svolgimento: 22 ottobre 2019 – aprile 2020

Durata: 30 ore, con cadenza settimanale di 2 ore il martedì dalle 9.00 alle 11.00

Luogo: Sala Capitolare del Conservatorio di Vicenza.

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo di registrazione

Destinatari: Il corso è rivolto agli studenti interni al Conservatorio ed esterni

il corso potrà essere tenuto anche in inglese e francese

Programma: Il corso, oltre a far prendere coscienza del proprio corpo nel movimento abbinato al ritmo, si propone di far conoscere lo stile barocco grazie all’importanza del rapporto musica-danza arrivato al massimo splendore con Luigi XIV.
Partendo da semplici ma accattivanti danze popolari dei paesi slavi, balcanici e danze della tradizione ebraica, si passerà ad alcuni passi rinascimentali del '400 e del '500 (Bassa danza, Salterello, Piva, Gagliarda) per poi lavorare sullo stile e sui passi base delle danze che compongono la Suite, utilizzando musica francese, di Bach e di Haendel con accenni a coreografie originali (la Follia, l’Allemande, Pavane des Saisons, La Bourrée d’Achille). Verranno inoltre studiate alcune contraddanze, ovvero danze di società, tra le quali Le Manches Vertes (Francia) e The Round (Inghilterra), sempre su coreografie originali. Potranno essere proposti esempi musicali eseguiti con strumenti dal vivo e ascolti comparati di esecuzioni discografiche

Docente
Daniele Roi Pianista, allievo di Paul Badura Skoda e clavicembalista, allievo di Huguette Dreyfuss, è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che come camerista.
Ha inciso per Fonè, Erato, Capstone Records New York, Dynamic con repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.
Clavicembalista in varie orchestre ha suonato in importanti festival, nel 1981 è stato continuista nell’opera di Vivaldi “Orlando Furioso” al Théâtre du Châtelet a Parigi con Marilyn Horne e la regia di Pierluigi Pizzi.
Ha suonato per undici anni con Jean Pierre Rampal oltre ad aver collaborato con Uto Ughi, Sonig Tchakerian, Angelo Persichilli, Shigenori Kudo, Alain Marion, Andras Adorian, Peter Lukas Graf, Kenneth Gilbert, Sergio Azzolini, Dorina Frati, Sergio Balestracci, Wolfram Christ, Maurice Bourgue.
Allievo di Deda Cristina Colonna, da anni si dedica allo studio e alla divulgazione della danza antica con particolare interesse alla danza barocca, oltre ad aver studiato con Gloria Giordano, Cecilia Gracio Moura, Alessandro Pontremoli, Lucio Testi, Lieven Baert, Hubert Hazebroucq.
Con Ilaria Sainato ha coreografato le danze della terza Partita di J. S. Bach che viene eseguita in pubblico con la violinista Sonig Tchakerian.
Oltre alla Danza Storica, da parecchi anni si dedica allo studio del Flamenco, frequentando stage con importanti ballerini in Italia e Spagna. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Vicenza.

Obiettivi: Gl’Italiani, senz’alcuna contraddizione, furono i primi a dar le regole della danza, sulle quali scrissero alcuni libri. I Spagnoli poi furono i primi che impararono la Danza Italiana, a cui aggiunsero alcune capriole, ed il suono delle castagnette; per la qual cagione, questa Danza che prima si diceva Italiana, appresso ricevette due nomi, co' i quali era indifferentemente chiamata, cioè Italiana e Spagnola. In alcuni collegi d’Italia, v’erano de’ Maestri di ballo italiani e Spagnoli i quali insegnavano questa danza. Ma appresso, essendo arrivata ne’ detti collegi la Danza Franzese, incontinente l’italiana oscurata, ed avvilita dalla vaghezza di quella, si cominciò a disusare; ed in pochissimo tempo accadde, che la Danza Franzese s’imparava per necessità dove la Spagnola s’imparava per rarità. Hanno sì fattamente perfezionata la Danza, e levatala a così alto segno, che non solamente hanno in piccolo spazio di tempo fatto mandare in disuso le altre Danze, ma hanno obbligato moltissime nazioni, e forse le più colte del mondo, a non pregiarsi in altra maniera, che nella Francesca, ballare. Questa Danza è uno de’ tre nobili esercizi, che s’insegnano in tutte le Accademie, e collegi dell’Europa, i quali sono il Cavalcare, la Scherma, e la Danza. De’ quali quest'ultima perfeziona, e dà grazia alle persone ben fatte, ed all’incontro nasconde i difetti di coloro, à quali la Natura è stata poco liberale de’ doni suoi" (Trattato del Ballo Nobile, Giambattista Dufort, 1728).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Studenti Interni: la partecipazione è gratuita con domanda obbligatoria.

Esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00 (Scuole convenzionate Euro 25,00).

La richiesta di iscrizione potrà essere presentata esclusivamente mediante la compilazione informatica della scheda di registrazione.

Pagamenti: da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366), intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza con causale “Laboratorio danza antica 2019-2020”

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Daniele Roi: daniele.roi@consvi.it

Riconoscimento
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna” per gli studenti attivi in tip. D – 30 ore – 3 CFA – Idoneità.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 20 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.

Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Venerdì 29 maggio 2020 - ore 9.30-13.30 (masterclass)
Venerdì 29 maggio 2020 - ore 16.00-17.30 (concerto per sarod, violino e tabla)
Continua a leggere
Docenti Giovanni Petrella – Davide Zaltron

La Masterclass si svolgerà nelle seguenti date, per una durata di 18 ore collettive:
16 novembre e 7 dicembre 2019
25 gennaio, 16 marzo, 13 aprile e 11 maggio 2020
con orario 14.00-17.00


Continua a leggere
Concerti ed eventi
I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Anno Accademico 19/20
Programma generale
I MARTEDì AL CONSERVATORIO
Ore 18.00 - Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo
Ingresso libero
Continua a leggere
DOPO IL RUMORE
Venerdì 25 Ottobre - ore 18.00
Weird Overlays Project
Venerdì 25 Ottobre 2019

Dopo il rumore
Musiche di Gordon, Ferrari, Andriessen, Durlo, Juncos, Scott

Sala prove
INGRESSO LIBERO


Prossimo appuntamento:
Venerdì 15 novembre 2019


Continua a leggere
DOPO IL RUMORE
Venerdì 18 Ottobre - ore 18.00
Rassegna di musica contemporanea
Venerdì 18 ottobre - ore 18.00

Dopo il rumore
musiche di Juncos, Piombo, Casella/Peretti, Vacchi, Valtinoni, Milhaud

Sala concerti Marcella Pobbe
INGRESSO LIBERO


Continua a leggere