Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

MASTERCLASS PIANOFORTE
con Jasmin Arakawa

Masterclass
28 febbraio 2020 ore 10.00-13.00 – 15.00-18.00
Recital di Jasmin Arakawa
29 febbraio 2020 ore 18.00

Luogo:
Sala Concerti “M. Pobbe”


Jasmin Arakawa
si è laureata alla Tokyo University of the Arts. Ha conseguito il Doctor of Music e il Master of Music in Piano Performance presso l'Indiana University Jacobs School of Music, dove ha studiato con Emile Naoumoff, l'ultimo pupillo di Nadia Boulanger. Vincitrice dello Steinway Top Teacher Award 2016, ha tenuto corsi di perfezionamento al China Conservatory of Music di Pechino, all'Universidad Nacional de Música in Perù, all'Istituto Baccarelli in Brasile e numerose università negli Stati Uniti e in Canada. È Assistant Professor di Pianoforte e Piano Area Coordinator presso l'Università della Florida, nonché Direttore dell'UF International Piano Festival.
Ha un interesse speciale per il repertorio spagnolo, nato da una serie di lezioni con Alicia de Larrocha. Ha collaborato con artisti di rilievo come i violoncellisti Colin Carr e Gary Hoffman, i flautisti Jean Ferrandis e Marina Piccinini, il clarinettista James Campbell e il Penderecki String Quartet. Sostenitore della nuova musica, Arakawa ha presentato in anteprima e eseguito numerose opere contemporanee. Recentemente ha pubblicato le opere complete di Witold Lutosławski per violino e pianoforte su PARMA Recordings con la violinista canadese Véronique Mathieu.
Acclamata dal Gramophone per la sua "scintilla di carattere", Jasmin Arakawa si è esibita molto in America del Nord, Centro e Sud America, Europa, Cina e Giappone. Vincitrice del concorso di musica internazionale Jean Françaix, ha suonato alla Carnegie Hall, alla Salle Gaveau di Parigi e alla Victoria Hall di Ginevra, nonché nelle trasmissioni della BBC e di Radio France. È apparsa come solista per concerti con la Philips Symfonie Orkest di Amsterdam, l'Orchestra Sinfonica di Piracicaba in Brasile e numerose orchestre negli Stati Uniti e nel suo Giappone nativo

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Studenti Interni (attivi o uditori): la partecipazione è gratuita.

Esterni (uditori): ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 15,00 (Scuole convenzionate Euro 10,00).

La richiesta di iscrizione potrà essere presentata esclusivamente mediante la compilazione informatica della scheda di registrazione entro e non oltre il 15 Febbraio 2020

Pagamenti: da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366), intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Marco Tezza: marco.tezza@consvi.it 

Riconoscimento
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna”: se uditori in tip. D - 6 ore – 0,25 CFA - Idoneità; se attivi in tip. D - 6 ore – 0,5 CFA – Idoneità.
Studenti iscritti in altri Conservatori: riconoscimento per frequenze per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 5 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.

Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Docente: Guido Facchin
gennaio – settembre 2020, per una durata di 20 ore collettive
Continua a leggere
Venerdì 29 maggio 2020 - ore 9.30-13.30 (masterclass)
Venerdì 29 maggio 2020 - ore 16.00-17.30 (concerto per sarod, violino e tabla)
Continua a leggere
Concerti ed eventi
SUR - IL CANTO DELL'INDIA
Sabato 16 novembre - ore 17.00
Palazzo Cordellina
I sabati musicali
Ingresso libero

a cura dei docenti e degli studenti
del Conservatorio di Vicenza Arrigo Pedrollo
(Dipartimento Musiche Tradizionali)


Continua a leggere
DOPO IL RUMORE
Venerdì 15 Novembre - ore 18.00
Rassegna di musica contemporanea
Sala Concerti Marcella Pobbe
Ingresso libero

Musiche di Landon, Brower, Torroba
Continua a leggere
I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 12 Novembre - Ore 18.00
L'arte della trascrizione
Ore 18 - Chiesetta di San Domenico
Ingresso libero

Duo Guilmant
Sergio Bernetti trombone
Amarilli Voltolina organo


Musiche di Haendel, Marcello, Mozart, Müller, Thalben-Ball, Voltolina
Continua a leggere