Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

IL SENSO DELLA MUSICA
Mercoledì 29 Novembre 2023 | ore 18.00
CONFERENZA CONCERTO
ROBERTA DE MONTICELLI
Il paradosso della legge - La Palestina come nodo del pensiero

Mercoledì 29 novembre 2023 | ore 18:00 | Sala Concerti "Marcella Pobbe"

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite a questo link o scrivendo a produzione2@consvi.it
L'accesso in sala è previsto 30 minuti prima dall'inizio dell'evento.

CONFERENZA CONCERTO
Roberta De Monticelli
Il paradosso della legge - La Palestina come nodo del pensiero
Concerto a cura di giovani musicisti palestinesi

Un anno fa, a Nablus, cominciava il mio “viaggio di conoscenza” in Palestina che si è prolungato – non purtroppo sui luoghi, Cisgiordania e Gerusalemme, ma nello studio, nella riflessione e nelle appassionate discussioni con amici e conoscenti – fino ad oggi. Il risultato di questo viaggio, che comincia in un luogo e prosegue in un laboratorio intellettuale e morale bruciante di dolore eppure di idee, di storia, di resistenza anche nonviolenta e di paradossale speranza – “La Palestina come luogo del pensiero” – , è un manoscritto che ancora non ha visto la luce. Ma dal quale trarrò qualche spunto per la serata, anche in funzione del filo che lo attraversa: il “paradosso della legge”, la legge in senso morale e la legge in senso civile e giuridico, che in un certo senso dell’ebraismo e della tradizione biblica è il cuore, e che nella nostra modernità vive in quella terra martoriata il suo più feroce paradosso. Il vincolo “divino” all’arbitrio della nostra volontà, il limite che ci siamo dati alla furia ferina che ancora ci abita, il perimetro di luce e ragionevolezza che la nostra migliore tradizione spirituale, morale, intellettuale – filosofica – ha tracciato, piccolo nell’oceano di ferocia e stupidità che lo circonda: tutto questo, paradossalmente, proprio là, in quella terra dove “tutto è cominciato”, soffre la più terribile delle violazioni. Là dove letteralmente i “nomi di Dio”, che sono i nomi della giustizia, della verità, della bellezza sono stati inchiodati alla terra, e danno il nome alle città illegali di una colonizzazione spietata. Là dove ora, nell’inferno che scorre e confonde i morti, i morenti, le donne e i bambini, gli innocenti – oggi il suo nome è Gaza – anche la nostra umanità è sfigurata per sempre.

Questo concerto vuole presentare i diversi aspetti e i vari stili di ciò che viene comunemente indicato come "musica araba" e "musica palestinese", poichè la tradizione musicale araba e palestinese hanno diverse sfaccettature tra cui il folklore, il muwashahat, e la combinazione tra lo stile classico arabo e quello occidentale. Il programma prevede inoltre una canzone del composizione Yousef Sakhnini, pianista dell'ensemble.

Mirna Kassis voce
Yousef Sakhnini pianoforte
Mariam Afifi  contrabbasso
Lorenzo D’Erasmo  percussioni

RHBANI BROTHERS & FAIRUZ
Aatini al Nay

YOUSEF SAKHNINI
Ehkili ya Sitti

TRADIZIONALE PALESTINESE
Halalayya

TRADIZIONALE PALESTINESE
Tarweedah

TRADIZIONALE PALESTINESE
Shiddu Baedkum & Zareef al Tul

RAHBANI BROTHERS & FAIRUZ
Ya habibi / Muwashah

RAHBANI BROTHERS & FAIRUZ
Arjiei Ya Alf Laila / Muwashah

ASMAHAN
Ya Tuyour Roberta De Monticelli
Già ordinario di filosofia della persona all’Università di Ginevra e all’Università San Raffaele di Milano. Dirige la rivista internazionale Phenomenology and Mind. Con Garzanti ha pubblicato: Le preghiere di Ariele; L’ordine del cuore; La novità di ognuno. Persona e libertà; Il dono dei vincoli. Con Cortina: La questione morale; La questione civile; Sull’idea di rinnovamento.  Con Einaudi, Al di qua del bene e del male. Fra i suoi testi tradotti in altre lingue, Towards a Phenomenological Axiology – Discovering What Matters, Palgrave 2021; The Gift of Bonds – Husserls Phenomenology Revisited, Springer Phaenomenologica 2023.
All'interno del Festival Vicenza in Lirica
sabato 7 Settembre 2024 ore 21.00
Teatro Olimpico di Vicenza



Continua a leggere