Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

DOPO IL RUMORE
Venerdì 14 Gennaio - ore 18:00
XYQuartettoQuartetto

XYQuartettoQuartetto


MALCOM CARPENTER
Nicola Fazzini (1970)

PAX VOBISCUM
Alessandro Fedrigo (1970)

NO EVIDENCE
Nicola Fazzini / arr. Luca Colussi (1978) e Saverio Tasca (1963)

CONSECUTIO TEMPORUM
Alessandro Fedrigo

ESSENTIAL
Saverio Tasca

VALE VLADI
Saverio Tasca

SPAZIO ANGUSTO
Nicola Fazzini / arr. Gianmarco Scalici (1997)

Nicola Fazzini sax alto
Alessandro Fedrigo basso
Saverio Tasca vibrafono
Luca Colussi batteria
Christian Del Bianco percussioni
Paolo Zanini percussioni
Rossano Muzzupapa percussioni
Matteo Marabini percussioni

XYQuartet è uno dei gruppi più apprezzati della nuova scena del jazz italiano. Con alle spalle tre incisioni e numerosi prestigiosi concerti in Italia e all’estero, è stato premiato nel 2014 e nel 2017 come secondo miglior gruppo italiano nel sondaggio della critica indetto dalla rivista
Musica Jazz.
Il progetto nasce nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo, che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità. XYQuartet attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive con un approccio curioso, ‘oltrejazzistico’. Dal 2011 la band ha realizzato numerosi concerti e tour in Italia e all’estero, esibendosi su palchi prestigiosi: dalla Casa del Jazz di Roma al noto Torrione Jazz Club di Ferrara, passando, tra gli altri, anche per Umbria Jazz, Novara Jazz, Foligno Young Jazz, Ambria Jazz, Gallarate Jazz Festival, Valdarno Jazz, Centro D’Arte di Padova, Pisa Jazz e molti altri. Ma la musica di XYQuartet sta recentemente valicando i confini italiani con concerti in Austria, Germania, Slovenia, Ungheria, Polonia, Spagna, Francia e Belgio.


L'accesso agli spettacoli in Conservatorio è con Green Pass rafforzato (Super Green Pass). L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 del giorno che precede il concerto scrivendo a prenotazioni@consvi.it o sulla piattaforma Evenbrite a questo link.

Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina FFP2 sempre indossata.
Venerdì 17 Maggio 2024
ore 18.00
Chiesa di S. Domenico - Conservatorio "A. Pedrollo"
Continua a leggere