Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

IL SENSO DELLA MUSICA

⌛ posticipato ⌛Giovedì 5 Novembre 2020, ore 17.00 Chiesa di San Domenico
Presentazione del libro di Andrea Macinanti:
"Fabricato alla guisa del corpo humano". L’organo come metafora

a cura di Enrico Zanovello

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di G. Frescobaldi, J. H. Kapsberger, M. Rossi

 
⌨ on line ⌨ Giovedì 12 Novembre 2020, ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Roberto Calabretto: “L’amico magico”. Nino Rota e il cinema di Federico Fellini

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di N. Rota

 
⌛ posticipato ⌛Giovedì 19 novembre 2020, ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Presentazione del libro di Oreste Palmiero
“Quel povaro Rossato – do volte visentin, una poeta – nissuno, se Dio vol, più lo conosse”: vita e opere di un artista dimenticato

a cura di Antonio di Lorenzo

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di G. Bianchini, F. Fattori, A. Pedrollo.

 
⌛ posticipato ⌛ Giovedì 26 Novembre 2020, ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Giovanni Pozzovio: “Gianni Rodari: elogio della fantasia”

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di S. Bo e S. Chinca

 
⌛ posticipato ⌛Giovedì 10 Dicembre 2020, ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Presentazione dei libri:
Giorgio Sanguinetti, Le sonate per pianoforte di Beethoven. Genere, forma, espressione (volume introduttivo del ciclo Le sonate di Ludwig van Beethoven)
e Guido Salvetti, Il pianoforte di Beethoven negli anni dell’Eroica. A proposito delle sonate op. 14, 22, 26, 27, 28, 31 (III volume del ciclo Le sonate di Ludwig van Beethoven)
a cura di Francesco Passadore

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di L. van Beethoven

 
Giovedì 28 gennaio 2021, ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Presentazione del libro di Renato Calza La musica vocale di Muzio Clementi. Clementi, David Thomson e il mondo musicale inglese. La Selection from the Vocal Compositions of Mozart e la Selection from the Melodies of Different Nations (1813-1817). Con un'appendice sulle Due Canzonette (1792).

a cura di Giovanni Pozzovio.

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche vocali di M.Clementi

 
Giovedì 11 Febbraio 2021, ore 17.00 Sala "M. Pobbe"
Presentazione del Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini alla metà del Settecento a cura di Bianca Maria Antolini (Relatori: Bianca Maria Antolini, Francesco Passadore, Licia Sirch)
Introduce Stefano Lorenzetti

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di autori del XVII e XVIII secolo

 

 
Giovedì 4 Marzo 2021 ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Introduzione all’opera Le Tombeau de Claude Debussy a cura di Stefano Lorenzetti, Riccardo Zadra, Stefano Grondona

Nel corso dell’incontro la composizione sarà eseguita in forma integrale

 
Giovedì 25 Marzo 2021, ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Bettina Hoffmann: I bassi d’arco di Antonio Vivaldi

a cura di Stefano Lorenzetti

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di A. Vivaldi

 
Mercoledì 28 Aprile 2021 ore 17.00 Sala “M. Pobbe”
Presentazione dei libri:
Leo Miucci, Le sonate per pianoforte di L. van Beethoven (WoO 47-op. 13). Contesto, testo, interpretazione (II volume del ciclo Le sonate di Ludwig van Beethoven)
Francesco Scarpellini Pancrazi, Nella pienezza della creatività, dall’opera 53 all’opera 81 (IV volume del ciclo Le sonate di Ludwig van Beethoven)

a cura di Alessandro Zignani

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di L. van Beethoven

 
Giovedì 13 Maggio 2021, ore 14.00 Sala “M. Pobbe”
Elisabetta Andreani: “Le composizioni vocali su testo di Dante”.

Presentazione di un’antologia di romanze e brani corali composti su testi di Dante Alighieri

(testo originale e in traduzione francese).

Nel corso dell’incontro saranno eseguite musiche di G. Donizetti, G. Verdi, M. Castelnuovo-Tedesco, E. Deschamps, I. Danieli

 

 

Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@consvi.it entro le ore 12 dei giorni in cui si tengono le conferenze. Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio della conferenza: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina sempre indossata.