Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 3 novembre - ore 18.00
NGR BRIDGES

NGR BRIDGES
NovoTono & Gianluigi Trovesi
Gianluigi Trovesi, Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari
clarinetti e saxofoni



L’incontro sinergico fra due mondi musicali paralleli realizza un atmosfera positiva fin dai primi suoni condivisi, anzi fin dalle prime idee e parole scambiate. Intenti espressivi e comunicativi a tal punto vicini da sentirsi immediatamente a proprio agio nel realizzare la propria espressività. Tutto questo ha contribuito, unitamente alle riconosciute qualità solistiche di Trovesi e per le ormai consolidate qualità musicali del duo dei fratelli Ferrari (NovoTono www.novotono.com), alla nascita questo Trio.

“Con la sua musica Gianluigi Trovesi è riuscito a creare un mondo musicale immediatamente riconoscibile ed allo stesso tempo completamente originale, ispirandosi a una diversità di fonti del tutto personale”. Il suo stile di compositore e la sua voce strumentale lo collocano al livello dei musicisti che hanno praticamente definito il concetto di “jazz europeo”, “ispirato alla tradizione americana senza esserne pedissequa imitazione” (F. Martinelli). Per meriti artistici, è stato insignito dei titoli di Ufficiale della Repubblica Italiana (presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi) Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres (République Française), Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana (presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano).

Il progetto nasce nel 2018 fra le due uscite discografiche di NovoTono, Overlays pubblicata da Parmafrontiere e Wood(Winds) at Work pubblicato dalla berlinese Aut Records, accolte con vero entusiasmo dai musicisti, dal pubblico e dalla critica nazionale. L’idea di NovoTono per NDR Bridges è quella di creare un ponte con l’espressione artistica dei singoli musicisti, uno scambio di energie comunicative.

Il repertorio mette in risalto esattamente queste peculiarità, lo scambio, la compartecipazione e l’originalità sia delle singole personalità che della formazione. In questo senso fra il pubblico che assiste alle performances e il trio si crea quello speciale “filo di collegamento”, ponte, che aumenta e consolida quella speciale “eNeRGy” (NRG) che dà il nome al progetto.




Procedura Covid-19

Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@consvi.it entro le ore 12 dei martedì in cui si tengono i concerti. Accesso in sala a partire dalle ore 17.30. È prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina sempre indossata.
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Sala concerti "Marcella Pobbe"
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Continua a leggere
Sala Concerti “Marcella Pobbe”



Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Continua a leggere
Masterclass convegni e seminari
TANGO PER ORCHESTRA TIPICA
Docente: Fabio FURIA
(ITA)
Laboratorio di prassi stilistica

3-4 maggio 2021, orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00
5 maggio 2021, orario 10.00-13.00 e concerto finale pomeridiano


Continua a leggere
MASTERCLASS DI PIANOFORTE
Docente: Jasmin ARAKAWA
(UNIVERSITY OF FLORIDA)
Recital pianistico
29 aprile 2021 ore 18.00

Masterclass
30 aprile 2021 ore 10.00-13.00 – 15.00-18.00
Continua a leggere
MASTERCLASS DI MUSICA D'INSIEME JAZZ
Docente: Jorge ROSSY
(ES)
26 e 27 Aprile 2021 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Continua a leggere