Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

IL SENTIERO DELLA FEDE
Venerdì 26 aprile - ore 20.30
Intorno a Gabrieli
Chiesa dei Filippini

Intorno a Gabrieli
musica policorale di colleghi, allievi, amici e parenti di Giovanni Gabrieli



Conversazione con il prof. Renato Calza


Studenti del dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Argentina Becchetti, Patrizia Belluzzo, Laura Caroniti, Riccardo Ceron,
Daniela Colangelo, Sofia Crescioli, Adele Serena, Giovanni Tonello
viole da gamba

Benedetta Ceron
cornetto

Silvia Dell’Agnolo
bombarda

Mirco Vicentin
organo

Coro laboratorio dell’Istituto Diocesiano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza
Maestro del Coro Massimo Donadello

Coro del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo
Maestro del Coro Laura Martelletto

Direzione Bettina Hoffmann


Musiche di Hans Leo Hassler, Orlando di Lasso, Giovanni Bassano, Baldassarre Donato, Giovanni Croce, Heinrich Schutz, Andrea Gabrieli, Giovanni Croce.


Per il programma completo, scarica il pdf che trovi in fondo alla pagina







Renato Calza

Renato Calza si è diplomato in Pianoforte e laureato in Lettere col massimo dei voti, perfezionandosi cum laude in Musicologia presso l’Università di Bologna.
Ha conseguito, a seguito di concorso per esami, l’abilitazione all’insegnamento di Italiano e Latino nei licei.
È stato docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Venezia, ha insegnato Storia ed Estetica Musicale al Conservatorio di Trento e, fino al 2018, discipline musicologiche al Conservatorio di Vicenza.
Svolge attività artistica e di ricerca tenendo lezioni-concerto, seminari, conferenze e corsi di musicologia presso diverse istituzioni, tra cui il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia Olimpica di Vicenza, il Conservatorio di Vicenza, l’Istituto di Cultura Italo-tedesco di Padova, l’Accademia Filarmonica di Verona.
Ha curato trasmissioni radiofoniche per la RAI.
Nell’ambito delle ricerche musicologiche si è dedicato in particolare ai rapporti tra musica e letteratura nella Francia tra Ottocento e Novecento, all’epoca classica e romantica, all’opera in musica e alla cantata tra Seicento e Settecento.
Ha pubblicato numerosi saggi su riviste quali Nuova rivista musicale italiana, Musica e Storia, Musica/Realtà, Diastema, Il Monocordo.
È autore delle monografie Maurice Ravel nella storia della critica (Zanibon, 1980) e I prestigi della notte: Gaspard de la Nuit tra Aloysius Bertrand e Maurice Ravel (Diastema, 1994).
Ha pubblicato saggi sul teatro mozartiano e sulla musica di Richard Strauss.
È autore dello studio “Excelsa civitas Vincencia”: riflessioni e congetture sui testi dei mottetti vicentini in Q15 (Vicenza, 2003) e della monografia L’Angelo e il Conte. Léon Delafosse e Robert de Montesquiou (L.I.M., 2015).
Nel 2017 ha pubblicato sulla rassegna Odeo Olimpico il saggio “Una forza viva cui il teatro volge con speranza l’occhio ansioso”- Le opere teatrali di Arrigo Pedrollo e, nel volume Antonio Salieri. La carriera di un musicista fra storia e leggenda, lo studio Salieri e Mozart: una storia lunga due secoli, fra leggenda e realtà.
Nel 2018 ha pubblicato per Diastema lo studio Affetti devoti e trionfi, contesti biblici e morali, invenzione nei mottetti di Alessandro Stradella.