PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER AUDIZIONE FINALIZZATA ALLA STIPULAZIONE DI CONTRATTI DI PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE CON STRUMENTISTI ESTERNI A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E DIDATTICHE DEL CONSERVATORIO IL DIRETTORE Vista la Legge 21.12.1999, n. 508; Visto il Decreto Presidente della Repubblica del 28 febbraio 2003, n. 132; Visto l’art. 7, commi 6 e 6 bis, del Decreto Legislativo 165/2001 e ss.mm.ii.; Visto il Decreto Direttoriale del 10 maggio 2004, n. 82 con il quale è stato approvato lo statuto di autonomia del Conservatorio di Vicenza; Visto il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2010, n. 165, di approvazione del Regolamento Didattico e degli Ordinamenti; Vista l’offerta formativa del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”; Visto che in data 27/04/2022 con protocollo n. 2326, è stata indetta una Procedura Selettiva pubblica per audizione finalizzata alla stipulazione di contratti di prestazione d’opera occasionale con strumentisti esterni, a supporto delle attività di produzione e didattiche del conservatorio; Visto l’esito della Procedura stessa, che ha portato alla stesura di una Graduatoria Definitiva, protocollo n. 5241 del 23/09/2022; Visto che la predetta graduatoria definitiva copre solo parzialmente le necessità dell’Istituto; Considerato che per far fronte alle molteplici attività didattiche e di produzione del Conservatorio risulta occasionalmente necessario integrare l’organico con l’inserimento di esperti esterni, con i quali stipulare contratti di lavoro autonomo occasionale che non prefigurano in nessun caso un rapporto di lavoro subordinato, che non costituiscono cattedra e che non fanno parte dell’organico del Conservatorio; DISPONE Art. 1 - Oggetto 1. È indetta una procedura selettiva volta a disciplinare l’individuazione di soggetti esterni, mediante procedura selettiva per audizione, con stipula di un contratto di lavoro autonomo, per i seguenti strumenti d’orchestra: - CONTRABBASSO - CORNO - FAGOTTO - OBOE - VIOLA - VIOLINO - VIOLONCELLO 2. Per coloro che saranno giudicati idonei, la stipulazione di contratti di lavoro autonomo occasionale sarà subordinata all’accertamento di indisponibilità di personale interno, di studenti e di studenti con contratti di collaborazione (200 ore ex D.Lgs: 68/2012). Articolo 2 - Pubblicazione dell’esito della procedura selettiva L’esito della procedura selettiva per audizione sarà affisso all’Albo on line del sito istituzionale entro il 30 Novembre 2022. Articolo 3 - Requisiti di ammissione 1. Per l’ammissione al concorso sono richiesti, a pena di esclusione, i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione, stabilita nel successivo art. 5 del presente bando, e anche al momento della stipula dell’incarico. a) essere in possesso di un diploma accademico almeno di I livello. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equipollenza al titolo di studio richiesto dal bando secondo la procedura di cui all’art. 38, D.lgs. 165/2001. Il candidato è ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento di equipollenza non sia ancora stato emesso. b) età non inferiore ad anni 18. Non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione; c) essere di cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero di cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di Paesi terzi che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 38, commi 1 e 3-bis, D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165; titolari di Carta Blu UE, ai sensi degli artt. 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo; familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 6 febbraio 2007 n. 30 d) godimento dei diritti civili e politici, tenuto conto anche di quanto disposto dalla Legge 16/1992, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le Regioni e gli Enti Locali; e) idoneità fisica all’impiego, tenuto conto dell’art. 22 della Legge 104/1992. Tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione di impiego; f) i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo (per i nati fino al 1985) g) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, o licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione; h) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici. Ai sensi dell'articolo 3 del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174, i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto anche dalla nota/circolare 7 ottobre 2013, n. 5274 (requisito richiesto anche per tutti gli altri candidati che non hanno la cittadinanza italiana); c) essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. 2. Al bando possono partecipare anche studenti ancora iscritti al Conservatorio di Vicenza. In questa evenienza, se ritenuti idonei, i candidati saranno ammessi con riserva in ordine di graduatoria e potranno essere individuati solo alla conclusione del percorso di studi presso il Conservatorio di Vicenza (scioglimento della riserva). 3. Non sono ammesse/i a partecipare alla selezione e non possono stipulare contratti di lavoro autonomo coloro che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con il Presidente, con il Direttore o con un componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. 4. I candidati sono ammessi al concorso con riserva, fermo restando quanto previsto dall’articolo 12 (Norme di salvaguardia, finali e di rinvio) del presente bando. L’amministrazione può disporre in qualunque momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. Articolo 4 – Requisiti specifici Sono richieste formazione e competenze specifiche di elevato livello relative agli strumenti per i quali si intende partecipare alla selezione, pari a quanto richiesto al conseguimento di un diploma accademico di secondo livello o a un diploma del previgente ordinamento. Articolo 5 – Presentazione domande. Coloro che aspirino a partecipare alla procedura selettiva per audizione, devono presentare apposita domanda in carta semplice - redatta secondo il modello allegato all’Avviso (Allegato 1) - sottoscritta in originale unitamente ad una fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità - da allegare a pena di inesistenza della domanda - e indirizzata al Direttore del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. La stessa deve pervenire, a pena di esclusione, con una delle seguenti modalità: • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: conservatoriovicenza@legalmail.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: conservatoriovicenza@legalmail.it, mediante invio di copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner. Non è ammessa la firma in formato fotografico inserita nel file pdf in quanto priva di valore di firma autografa, oltre a non essere una firma digitale. L’invio con altre modalità, così come la firma non autografa con successiva scansione dell’intero documento, sono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente procedura. Per l’invio telematico di documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf; i documenti non devono superare ciascuno le dimensioni di 1 MB. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 04 Novembre 2022 riportando nell’oggetto “Audizione per ____________________” indicando lo strumento seguito da cognome e nome del Candidato. La presenza di alterazioni apportate nella documentazione originale o in copia comporta l’inammissibilità della domanda. Nel caso di partecipazione alla selezione per più strumenti, va prodotta un’unica domanda, ove indicare fino a tre strumenti per i quali si concorre (con allegati tutti i documenti previsti). Nella domanda il candidato deve indicare sotto la propria responsabilità: a) cognome e nome; b) data e luogo di nascita; c) cittadinanza; d) codice fiscale (codice di identificazione personale); e) indirizzo di residenza, recapito telefonico, eventuale telefono cellulare e indirizzo e- mail; f) di essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego; g) gli strumenti per i quali intende concorrere; eventuale domicilio che il candidato elegge ai fini della procedura (di preferenza in Italia anche per gli stranieri); h) per i candidati stranieri: possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1. Articolo 6 - Documentazione della domanda. Gli aspiranti devono allegare alla domanda: a) copia del codice fiscale (codice di identificazione personale) e fotocopia del documento d’identità (entrambe le copie devono essere sottoscritte con firma autografa o digitale); b) curriculum vitae del candidato, con firma autografa o digitale; c) programma dell’audizione. Con la presentazione della domanda, il candidato autocertifica la veridicità di quanto dichiarato. L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura. Qualora dai controlli sopraindicati emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000. La decadenza, disposta con provvedimento motivato, può intervenire in qualsiasi momento anche successivamente alla stipulazione del contratto di incarico. Ai candidati individuati per il conferimento dell’incarico sarà richiesto di esibire la documentazione relativa alle autocertificazioni presentate. L’amministrazione non assume responsabilità alcuna per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte degli interessati, da mancata ovvero tardiva comunicazione di cambio di indirizzo né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito o di forza maggiore. Articolo 7 - Commissioni giudicatrici. La Commissione giudicatrice è nominata dal Direttore ed è composta da almeno tre professori del Conservatorio afferenti ai settori disciplinari delle discipline d’insieme, di cui uno con funzioni di Presidente. Articolo 8 – Prova selettiva ed esito Le audizioni si svolgeranno nella seconda metà di Novembre 2022 presso la sede del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, Contra’ San Domenico, n. 33 – 36100 Vicenza. Le date e eventuali variazioni di sedi saranno pubblicate nel sito www.consvi.it entro il giorno 11 Novembre 2022. La pubblicazione vale a tutti gli effetti come notifica agli interessati. La prova pratica consisterà in una esecuzione, distinta per ciascuno strumento, come specificato nella Tabella A allegata al presente bando. Su richiesta dei candidati, da esprimere con la domanda di iscrizione, sarà fornito dal Conservatorio un pianista accompagnatore. L’esecuzione sarà integrata, per ciascuno strumento, dall’esecuzione di un passo d’orchestra scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato e da una lettura a prima vista di un brano di media difficoltà relativo allo strumento per cui si è presentata la domanda. La Commissione può attribuire un massimo di punti 100 nella valutazione delle prove sopra indicate attraverso i seguenti criteri di valutazione: - capacità di lettura a prima vista e conoscenza dei passi d’orchestra: (max 25 punti) - correttezza di esecuzione: (max 25 punti) - aderenza stilistica: (max 25 punti) - capacità interpretativa: (max 25 punti) Il punteggio minimo per il conseguimento dell’idoneità è di punti 70/100. Al termine delle audizioni la Commissione redige una graduatoria degli idonei. In caso di parità precede il candidato più giovane. Successivamente, il Direttore provvederà a verificare la regolarità formale della procedura stessa e a conferire l’incarico dopo aver esperito l’indagine interna di cui all’art. 1, c. 2 del presente bando. L’esito provvisorio delle procedure sarà pubblicato all’Albo on line del Conservatorio di Musica di Vicenza e pubblicato nel sito istituzionale www.consvi.it. Entro cinque giorni dalla pubblicazione, ciascun interessato può presentare reclamo al Direttore del Conservatorio, in carta semplice, per eventuali errori materiali. Dopo l’esame dei reclami e l’adozione, anche d’ufficio, di eventuali rettifiche, l’esito definitivo sarà pubblicato all’Albo dell’Istituzione e nel sito istituzionale www.consvi.it. Il suddetto risultato di valutazione avrà durata di due anni a partire dalla pubblicazione all’Albo on line del sito del Conservatorio. Avverso il risultato di valutazione è ammesso ricorso al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione. Articolo 9 - Individuazione del destinatario e stipula del contratto di lavoro autonomo. Al termine della procedura, con il collaboratore esterno prescelto sarà stipulato un contratto di lavoro autonomo occasionale per un corrispettivo calcolato secondo i seguenti parametri: • compenso a chiamata per ogni giorno di prova Euro 60,00. • compenso a chiamata per il giorno del concerto Euro 80,00 • compenso per prova e concerto nello stesso giorno Euro 100,00. Gli importi si intendono complessivi per la prestazione, al lordo delle ritenute a carico del percipiente, previa acquisizione dei dati necessari ai fini fiscali, assistenziali e previdenziali, nel rispetto del limite massimo annuale delle retribuzioni e degli emolumenti a carico della finanza pubblica e delle disposizioni di cui all’art. 15 del D.Lgs 14/03/2013, n. 33. Tali dati dovranno essere forniti dal collaboratore esterno prescelto entro e non oltre il termine comunicato dall’amministrazione; decorso inutilmente tale termine, l’amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla stipula del contratto. La stipula del contratto è subordinata: • al possesso dei requisiti di cui all’art. 4; • al manifestarsi di necessità da parte dell’Amministrazione; • alla disponibilità dell’interessato a svolgere l’incarico. Non si potrà procedere alla stipula del contratto stesso qualora il soggetto esterno prescelto si trovi in condizioni di incompatibilità rispetto a quanto previsto da: 1. comma 1 dell’art. 25 della Legge n. 724/1994 che prevede che “al personale delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D. Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, che cessa volontariamente dal servizio pur non avendo il requisito previsto per il pensionamento di vecchiaia dai rispettivi ordinamenti previdenziali ma che ha tuttavia il requisito contributivo per l'ottenimento della pensione anticipata di anzianità previsto dai rispettivi ordinamenti, non possono essere conferiti incarichi di consulenza, collaborazione, studio e ricerca da parte dell'amministrazione di provenienza o di amministrazioni con le quali ha avuto rapporti di lavoro o impiego nei cinque anni precedenti a quello della cessazione dal servizio”; 2. qualora il soggetto esterno prescelto abbia un rapporto di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Direttore, il Presidente o un componente del Consiglio di Amministrazione. Qualora il collaboratore individuato sia dipendente di altra amministrazione pubblica soggetto al regime di autorizzazione di cui all’art. 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, dovrà presentare l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza prima di stipulare il contratto. La collaborazione sarà interrotta nel caso in cui si riscontri l’impossibilità del prestatore d’opera a far fronte a quanto richiesto dal repertorio oggetto di studio e/o esecuzione. Il compenso dovuto sarà liquidato al termine della prestazione. Ai sensi della vigente normativa saranno pubblicati nel sito del Conservatorio i dati relativi all’incarico (nominativo del collaboratore, estremi del provvedimento di conferimento, oggetto dell’incarico, durata, compenso, i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali), nonché il curriculum del collaboratore. Il contratto non dà luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli del Conservatorio. Gli incarichi non potranno essere conferiti a studenti iscritti a un qualsiasi corso del Conservatorio di Vicenza. Qualora venga meno la necessità, la convenienza o l’opportunità, il Conservatorio può recedere senza penali dal contratto con cui è stato conferito l’incarico. Articolo 10 - Trattamento dei dati personali. Il Conservatorio si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati e a trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva. A tal fine, è obbligatorio allegare alla domanda l’allegato 3 sul trattamento dei dati personali, in assenza del quale il candidato è escluso dalla selezione. Art. 11 - Impugnative 1. Avverso il presente bando e i provvedimenti che dichiarino l’inammissibilità della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva, l’esclusione della stessa e la graduatoria definitiva, è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Veneto entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di ricevimento della loro notifica e/o pubblicazione all’Albo del Conservatorio. 2. I candidati, il cui ricorso sia pendente, verranno inseriti con riserva nella relativa graduatoria ed avranno titolo alla stipula del contratto a tempo determinato soltanto al momento in cui la riserva verrà sciolta in senso a loro favorevole nel periodo di validità della graduatoria. Art. 12 - Norme di salvaguardia, finali e di rinvio 1. Gli allegati 1 e 2 costituiscono parte integrante del presente bando. 2. Per quanto non previsto dal presente bando valgono, sempreché applicabili, le disposizioni vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni. 3. Resta ferma la facoltà dell’Amministrazione di disporre con provvedimento motivato, in qualsiasi momento della procedura concorsuale, l’esclusione dal concorso, per difetto dei prescritti requisiti, per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista o in esito alle verifiche richieste dalla medesima procedura concorsuale. 4. L’Amministrazione si riserva analoga facoltà disponendo di non procedere all’assunzione o di revocare la medesima, in caso di accertata mancanza, originaria o sopravvenuta, dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso. Art. 13 - Norme anti-covid 1. L’amministrazione produrrà un’informativa specifica con le norme anti-covid vigenti al momento della selezione per lo svolgimento in sicurezza e in presenza delle prove concorsuali, pubblicandola nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza www.consvi.it 2. La violazione delle norme anti-covid comporta l’esclusione dalla selezione. Vicenza, 27 Settembre 2022 Il Direttore M° Roberto Antonello TABELLA A PROVA ESECUTIVA Esecuzione di un brano a scelta del candidato tra i seguenti, secondo le indicazioni seguenti relative alle diverse classi indicate nel bando. Strumento Repertorio Contrabbasso Un Concerto classico (Bottesini, Dittersdorf, Koussevitzky, Pichl, Vanhal…) con qualsiasi accordatura. Corno Primo movimento di una Sonata o di un Concerto di difficoltà pari a quanto richiesto per un diploma (es: Notturno op. 7 per corno e pianoforte di F. Strauss, Concerto n. 3 per corno e orchestra di W.A. Mozart, Sonata op. 28 per corno e pianoforte di F. Danzi…). Fagotto Primo movimento del Concerto in Si bem. magg. K191 di W.A. Mozart, con cadenza Oboe Primo movimento di una Sonata o di un Concerto di difficoltà pari a quanto richiesto per un diploma (Concerto per oboe e orchestra KV 314 di W.A. Mozart, Concerto in Re magg. per oboe e piccola orchestra op. 144 di R. Strauss, …). Viola Primo movimento a scelta del candidato tra il Concerto in Re maggiore op. 1 di C. Stamitz o il Concerto in Re maggiore di F.A. Hoffmeister, con cadenza. Violino Primo movimento di un Concerto per violino e orchestra da Mozart in poi. Violoncello Primo movimento del Concerto n. 1 o n. 2 di F.J. Haydn e un Preludio dalle Suite di J.S. Bach a scelta del candidato. Allegato 1 Al Direttore del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” Contra’ San Domenico, 33 36100 Vicenza PEC: conservatoriovicenza@legalmail.it PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER AUDIZIONE FINALIZZATA ALLA STIPULAZIONE DI CONTRATTI DI PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE, CON STRUMENTISTI ESTERNI A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E DIDATTICHE DEL CONSERVATORIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) Resa e sottoscritta da persona maggiorenne conscio/a della responsabilità penale e della decadenza dagli eventuali benefici ottenuti, previste rispettivamente dagli artt. 76 e 75 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, sotto la propria responsabilità. Il/La sottoscritto/a: Cognome (per le donne, il cognome da nubile) Nome Codice fiscale Luogo e provincia di nascita Data di nascita se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita Residenza (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Domicilio (se diverso dalla residenza): (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Telefono Cellulare E-mail PEC* * indirizzo PEC dal quale viene inviata la presente domanda e al quale si riceveranno le comunicazioni riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso, CHIEDE di essere ammesso/a alla procedura selettiva, per audizione, per la collaborazione in qualità di Strumentista per le attività didattiche e/o di produzione del Conservatorio. Il sottoscritto chiede di concorrere per il seguente strumento: . Contrabbasso . Corno . Fagotto . Oboe . Viola . Violino . Violoncello A tal fine, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace (art. 76 D.P.R. 445/2000), ai sensi degli artt. 19, 19bis, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e, altresì, consapevole della decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, dichiara, oltre a quanto sopra, e sotto la propria responsabilità DICHIARA di essere cittadino italiano; di essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea (indicare quale) _____________________________________________________________________; (per i cittadini non comunitari) di rientrare nelle ipotesi previste dall’art. 7 della L. 97/2013 in quanto (in alternativa) familiare di cittadini dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; di essere cittadino di Paese terzi titolare del permesso di soggiorno CE soggiornante di lungo periodo; di essere cittadino di Paesi terzi titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria, e di essere in possesso del seguente titolo di soggiorno: _____________________________________________________________________________ rilasciato da _________________________________________________ il _______________ scadenza (eventuale) _____________________________; (se cittadino italiano) di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ____________________________________________________ ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per i seguenti motivi ____________________________________________________________________________; (se cittadino di altro Stato) di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di ____________________________________________________________ (indicare lo Stato di appartenenza) ovvero di non godere dei diritti civili e politici per i seguenti motivi ____________________________________________________________________________; di essere in possesso, così come previsto dall’art. 3 del bando, del seguente titolo di studio: ____________________________________________________________________________ conseguito presso _____________________________________________ il _______________ ovvero, in alternativa (se il titolo è stato conseguito all’estero) - di essere in possesso della traduzione autenticata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana del titolo stesso (cui si allega copia originale); - di aver ottenuto decreto di equiparazione del predetto titolo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, prot. n. _______________ del (indicare gli estremi) ________________________________________________________ Ovvero, di aver provveduto alla richiesta del medesimo in data _______________________ (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva; di avere l’idoneità fisica all’impiego; di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con DPR 10 gennaio 1957, n. 3, né di essere stato licenziato o interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti; di non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici e che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione con particolare riferimento ai reati indicati nel capo I, titolo II del Codice Penale ai sensi dell’art. 35-bis, D.lgs. 165/2001; di aver riportato le seguenti condanne penali _________________________________________ _____________________________________________________________________________ con provvedimento del ___________________________________________ emesso dalla seguente autorità giudiziaria: _____________________________________________________ indicare anche se sia stata concessa grazia, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. ed anche se nulla risulta nel casellario giudiziale; i procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi ________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________; di avere procedimenti penali pendenti (indicare quali) _________________________________ ____________________________________________________________________________; l’eventuale possesso di titoli di preferenza o di precedenza di cui all’art. 5, DPR n. 487/1994, che verranno presi in considerazione nel caso di parità di merito con altri candidati come indicato nell’Allegato 2; (solo per i portatori di handicap) di essere stato dichiarato portatore di handicap ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 104/1992 dalla A.S.L. ______________________________ n. ____ in data ____________________________: necessita del seguente ausilio _____________________________________________ e/o di tempi aggiuntivi (come risulta da allegata certificazione medica)______________________________; il possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 3 (Requisiti per l’ammissione) del bando; di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sul trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 di cui all’Allegato 3; di impegnarsi a comunicare le eventuali variazioni del proprio indirizzo; di aver preso visione di tutte le prescrizioni nonché di tutte le modalità e condizioni di ammissione alla procedura selettiva, incluse le norme anti-covid; di essere a conoscenza che, senza ulteriore comunicazione, dovrà presentarsi per sostenere le prove della procedura selettiva nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel bando di concorso. Solo per i cittadini di altri Stati: di possedere i requisiti, ove compatibili, di cui all'art. 3, DPCM 7 febbraio 1994, n. 174; di possedere un titolo equipollente documentato da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità ai sensi dell’art. 38, comma 3, D.lgs. 165/2001; di essere in possesso, ad esclusione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; di avere una conoscenza della lingua italiana certificata non inferiore a un livello B1. Si allegano alla presente domanda Allegato A: - Copia documento d’identità in corso di validità, debitamente firmato; - Copia del codice fiscale (codice di identificazione personale per i candidati stranieri) debitamente firmato; - Curriculum vitae, con firma autografa o digitale; - Programma della prova esecutiva; - Allegato 2 su preferenze e precedenze; - Allegato 3 sul trattamento dei dati personali. Luogo e Data Firma digitale o autografa Allegato 2 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) Resa e sottoscritta da persona maggiorenne conscio/a della responsabilità penale e della decadenza dagli eventuali benefici ottenuti, previste rispettivamente dagli artt. 76 e 75 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, sotto la propria responsabilità Il/La sottoscritto/a: Cognome (per le donne, il cognome da nubile) Nome Codice fiscale Luogo e provincia di nascita Data di nascita se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita Residenza (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Domicilio (se diverso dalla residenza): (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Telefono Cellulare E-mail PEC* * indirizzo PEC personale dal quale viene inviata la presente domanda e al quale si riceveranno le comunicazioni COMUNICA di aver diritto alle seguenti Preferenze / Precedenze: PREFERENZE Gli insigniti di medaglia al valor militare; i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; gli orfani di guerra; gli orfani dei caduti per fatto di guerra; gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; i feriti in combattimento; gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa; i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso; i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; gli invalidi ed i mutilati civili; i militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma; coloro che sono nella condizione prevista dal Decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, art. 73, c. 14. PRECEDENZE A parità di merito e di titoli, la preferenza è determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno (indicare il numero di figli) _________________________; b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche (indicare gli estremi) _______________________________________________________________________________; c) dalla minore età. Luogo e Data Firma digitale o autografa Allegato 3 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER CANDIDATI/E ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 a) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Titolare del trattamento è il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con sede legale in Contrà San Domenico, 33 – Vicenza (VI). Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti: Tel: 0444 507551 - Email: conservatoriovicenza@consvi.it b) Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati Il Responsabile della protezione dei dati è la società Reggiani Consulting S.r.l., con sede in via Pacinotti 13, 39100 – Bolzano (BZ). Sarà possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: . Tel: 3934545225 . E-mail certificata (PEC): dpo@pec.brennercom.net c) Finalità e base giuridica del trattamento. I Suoi dati, raccolti per la partecipazione al concorso pubblico o successivamente acquisiti, saranno trattati per finalità di reclutamento e selezione del personale quale misura precontrattuale. In funzione del canale utilizzato dal Candidato per intrattenere rapporti col Titolare del trattamento le modalità di trattamento potranno essere cartacee, informatizzate, telefoniche e telematiche. In ottemperanza del D.P.R. nr. 445/2000 il titolare potrà effettuare controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione. I dati personali potranno essere trattati per finalità di interesse pubblico, in particolare nella gestione del procedimento amministrativo di accesso ai documenti amministrativi, di accesso civico generalizzato e di accesso civico semplice, secondo le modalità e con i limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti. Pertanto, i dati personali conferiti potranno essere utilizzati dai Servizi competenti nell'ambito del procedimento di accesso ai documenti amministrativi per il quale l’istanza viene presentata. La base giuridica del trattamento è costituita dagli obblighi connessi all'esecuzione di compiti di interesse pubblico e al procedimento amministrativo istanziato dall'utente. d) Tipologia di dati personali trattati Anche I Suoi dati personali classificati come appartenenti a categorie particolari (s’intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) potranno essere soggetti a trattamento da parte di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Tale trattamento è necessario per assolvere agli obblighi del Titolare ed eventualmente esercitare i diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro. I dati relativi a condanne penali e reati sono oggetto di trattamento in relazione alla richiesta di presentazione del casellario giudiziale ai sensi dell’art. 25-bis del D.P.R. 313/2002. e) Categorie di destinatari dei dati personali I Suoi dati potranno essere comunicati a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti alla gestione della procedura selettiva e del rapporto di lavoro, quali la Commissione d'esame del bando nominata, il personale interno adibito all'ufficio protocollo, il personale amministrativo preposto e la segreteria, su base giuridica costituita da norme, leggi e regolamenti applicabili alla pubblica amministrazione Inoltre i dati potranno essere inviati a soggetti terzi, quali organizzazioni sindacali, amministrazioni pubbliche ed enti interessati alla posizione giuridico-economica, previdenziale ed assistenziale del dipendente. In ottemperanza della normativa nazionale e provinciale vigente in materia di pubblici concorsi e trasparenza amministrativa, i suoi dati personali (esclusi quelli appartenenti a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati) potranno essere diffusi mediante pubblicazione sul sito web di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. In applicazione del D.lgs. 82/2005 “Codice di Amministrazione Digitale”, i documenti consegnati al Conservatorio sono soggetti a digitalizzazione mediante registrazione su protocollo informatico. f) Durata della conservazione dei dati personali I Suoi dati personali verranno conservati per 10 anni dalla scadenza di validità della graduatoria. g) Diritti dell’interessato In qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati (conferma dell’esistenza di dati che La riguardano, della loro origine), nonché la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi. Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale), anche con mezzi elettronici. Ha inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. Potrà infine richiedere la portabilità dei Suoi dati verso un altro titolare. h) Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per proporre reclamo. i) Natura obbligatoria del conferimento dei Dati e conseguenze del mancato conferimento. Il conferimento dei Suoi dati al Titolare è obbligatorio per poter correttamente gestire e valutare il Suo profilo professionale (finalità di cui al punto b); il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di continuare la procedura. j) Processi decisionali automatizzati Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i Suoi dati personali. PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA Io sottoscritto __________________________________________________________________________________, DICHIARO di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali _______________, il ___ / ___ / ______ ____________________________________ Firma leggibile