DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI ACCADEMICI IL PRESIDENTE • Vista la legge 21.12.1999, n. 508 “Riforma delle Accademie di belle arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicale pareggiati”; • Visto il DPR n. 132 del 28.02.2003 “Regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21.12.1999, n. 508”, che all’art. 14, comma 4, prevede che i regolamenti interni siano adottati con decreto del presidente; • Visto l’art. 32 dello statuto del Conservatorio che dispone che “i regolamenti interni necessari all’organizzazione ed al funzionamento del Conservatorio siano deliberati dagli organi competenti e adottati con decreto del Presidente, sentito il Consiglio accademico ove prescritto”; • Vista la legge dell’11 dicembre 2016 n. 232, in particolare quanto previsto dall’art. 1, commi 252 – 267; • Visto il DM 4 agosto 2021, n. 1016, con innalzamento delle soglie di esenzione ISEE e la predeterminazione di scaglioni massimi e scontistica fissa per il solo anno accademico 2021/2022 anche in considerazione della pandemia COVID-19; • Ritenuto di ampliare ulteriormente la platea dei beneficiari per favorire l’accesso all’alta formazione musicale; • Vista la comunicazione dell’ESU di Padova relativa all’anno 2022/2023; • Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 18/2022 del 22 aprile 2022; DECRETA di emanare il Regolamento per Tasse e Contributi Accademici così come modificato nel testo allegato al presente decreto, di cui forma parte integrante. Il Regolamento entra in vigore dal giorno della sua pubblicazione all’Albo dell’Istituto e sul sito del Conservatorio. Vicenza, 27 aprile 2022 Il Presidente Dott. Filippo Crimì REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI ACCADEMICI Art. 1 (Ambito di applicazione e normativa di riferimento) Il presente Regolamento disciplina le tasse e i contributi accademici che devono essere versati dagli studenti immatricolati presso il Conservatorio di Musica di Vicenza. Il Regolamento viene redatto nel rispetto delle norme contenute nella Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio), in particolare di quanto indicato nell’art. 1 commi 252-267, e tiene conto delle delibere disposte dal Consiglio di Amministrazione, come modificato dal DM 4 agosto 2021, n. 1016. L’aggiornamento del presente Regolamento avviene con la periodicità imposta dalle variazioni apportate a livello locale o centrale. Art. 2 (Immatricolazione e frequenza) L’immatricolazione e/o la frequenza ai Corsi Accademici, ai Corsi Propedeutici, ai Corsi Preaccademici, ai Corsi Musicali di Base e ad altre tipologie di corsi (es. Corsi liberi, Corsi Suzuki…) è consentita previo il versamento delle tasse e dei contributi previsti nel presente Regolamento che contiene anche le agevolazioni previste per particolari situazioni. Le scadenze a cui attenersi per effettuare il versamento di tasse e contributi sono riportate nello Scadenzario presente nel sito www.consvi.it e nel Manifesto degli Studi. Art. 3 (Composizione delle tasse e dei contributi) Le tasse e contributi accademici sono così composti: a) Imposta di bollo relativa alla domanda di immatricolazione e/o rinnovo iscrizione; b) Tassa governativa di immatricolazione (solo il primo anno) e di iscrizione; c) Tassa regionale a favore dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Esu); d) Contributo annuale (eventualmente differenziato per tipologia di corsi). Art. 4 (Determinazione di tasse e contributi) La tassa governativa di immatricolazione o di rinnovo iscrizione è stabilita annualmente dal MEF. La tassa regionale per il diritto allo studio è stabilita dalla Regione Veneto. I contributi annuali sono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Vicenza nel rispetto di superiori fonti normative. Art. 5 (Esclusioni dalla rideterminazione in base all’ISEE per l’Università) Sono tenuti al versamento dei contributi nella misura massima: a) gli studenti che non presentano l’ISEE per l’Università entro le scadenze previste. L’immatricolazione o il rinnovo iscrizione effettuati oltre le date di scadenza non permetteranno la rideterminazione dei contributi in base al valore ISEE. b) gli studenti che ottengono la rideterminazione di tasse e contributi sulla base di un ISEE per l’Università che risulta non veritiero o mendace; c) gli studenti stranieri non residenti in Italia che presentano una dichiarazione ISEE parificata, che verrà considerata solo ed esclusivamente ai fini dell’erogazione di contributi, borse di studio o collaborazione studentesca; d) gli studenti che riportano sanzioni disciplinari per l’anno accademico in cui è stata applicata la sanzione; e) gli studenti che si immatricolano in base a specifiche convenzioni. Art. 6 (Rateazione e scadenze di pagamento) Le modalità di pagamento e le tempistiche sono annualmente stabilite dal Consiglio di Amministrazione. Il pagamento della prima o unica rata costituisce manifestazione di volontà di immatricolarsi e/o rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico di riferimento. Il pagamento delle tasse e dei contributi può essere rateizzato secondo la seguente casistica: a) per importi fino a 500,00 Euro, il versamento deve essere effettuato in un’unica soluzione all’immatricolazione o al rinnovo iscrizione; b) per importi superiori a 500,00 Euro e inferiori o pari a 1.000,00 Euro, il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione oppure in due rate di cui la prima di € 500,00 nei termini di cui alla lettera a) e la seconda con l’importo residuo da versare entro il 15 marzo; c) per importi superiori a 1.000,00 Euro, il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione oppure in tre rate di cui le prime due di 500,00 Euro nei termini di cui alla lettera b) e la terza con l’importo residuo entro il 15 maggio. In caso di tardivo pagamento, è dovuta un’indennità di mora il cui importo è stabilito dal Consiglio di Amministrazione. Art. 7 (Esoneri da tasse e contributi accademici) Per gli iscritti a qualsiasi Corso accademico, Propedeutico, Pre-accademico e Corso musicale di base, sono previsti dall’art. 30 della Legge 118/1971 e dall’art. 9 del D.Lgs. 68/2012 i seguenti benefici: a) Esonero dalle tasse e da ogni altra imposta per gli studenti mutilati ed invalidi civili che abbiano subìto una diminuzione superiore ai due terzi della capacità lavorativa e che appartengano a famiglie di disagiata condizione economica (dove, per disagiata condizione economica, si intende quella che presenti i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio), e per gli studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, analogamente agli esoneri previsti per gli orfani di guerra, ciechi civili, mutilati ed invalidi di guerra, di lavoro, di servizio e i loro figli. b) Esonero totale dalla tassa di iscrizione e dai contributi accademici per gli studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio Esu. c) Esonero totale dalla tassa di iscrizione e dai contributi accademici per gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al sessantasei per cento. d) Esonero totale dalla tassa di iscrizione e dai contributi accademici per gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo italiano. e) Esonero totale da tasse e contributi accademici per il periodo nel quale gli studenti sono stati costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate. Gli studenti che beneficiano di questo esonero, non possono effettuare, negli anni accademici di interruzione degli studi, alcun atto di carriera. f) Esonero totale dalla tassa di iscrizione e dai contributi accademici per gli studenti che intendano avvalersi della sospensione o interruzione degli studi. Gli studenti che beneficiano di questo esonero, non possono effettuare, negli anni accademici di sospensione o interruzione degli studi, alcun atto di carriera. Dopo un periodo di sospensione o interruzione degli studi, gli studenti possono chiedere gratuitamente la riattivazione o la ricongiunzione della carriera, eccetto nel caso in cui la ricongiunzione sia conseguente ad una “interruzione di fatto” con conseguente obbligo di versamento dei contributi relativi agli anni di interruzione della carriera oltre all’iscrizione per l’anno di riferimento. Art. 8 (Riduzioni dei contributi accademici) Gli studenti dei Corsi accademici possono, inoltre, fruire dei seguenti esoneri e riduzioni dai contributi annuali: a) Esonero dai contributi per gli studenti stranieri provenienti dai paesi in via di sviluppo il cui elenco è annualmente aggiornato con decreto ministeriale, così come previsto dall’art. 13, comma 5 del DPCM 09/04/2001. Gli studenti devono presentare una certificazione, rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese di provenienza, che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale (per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di I e II livello, questa certificazione può essere rilasciata anche da enti italiani abilitati alla prestazione di garanzia di copertura economica). b) Riduzione del 50% dei contributi per gli studenti con disabilità certificata compresa tra il 45% e il 66%. c) Esonero dalle maggiorazioni previste per gli studenti fuori corso per gli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA). d) Riduzione del 50% dei contributi (calcolata sugli importi in vigore al momento di rinnovo iscrizione o di immatricolazione) per gli studenti che ottengono l’iscrizione in qualità di “studente a tempo parziale”. e) Riduzione del 25% dei contributi per gli studenti genitori con figli minori di due anni al momento dell’immatricolazione o iscrizione. Qualora entrambi i genitori siano studenti del Conservatorio, la riduzione potrà essere richiesta da uno soltanto. f) Riduzione del 20% dei contributi per gli studenti con altri familiari contemporaneamente iscritti al Conservatorio, che abbiano ottenuto la determinazione delle tasse in base all’ISEE per l’Università e che mantengano la contemporanea iscrizione per tutto l’anno accademico. La riduzione si applica a un solo studente iscritto ai corsi accademici. g) Contribuzione massima di 500,00 Euro in un’unica rata per tutti gli studenti che rinnovano l’iscrizione come “studente fuori corso” avendo acquisito / sostenuto tutti i crediti / esami ed assolto tutti i debiti, con esclusione della sola prova finale. Le riduzioni ricomprese nel presente articolo Riduzioni dei contributi accademici non sono cumulabili. Lo studente può avvalersi della riduzione più favorevole. Art. 9 (Borse per studenti meritevoli) Il Consiglio di Amministrazione stabilisce annualmente il numero di beneficiari di borse per merito. L’ottenimento della borsa non necessita di presentazione di domanda e ha per destinatari gli studenti diplomati nei corsi accademici di I livello presso il Conservatorio di Musica di Vicenza. La borsa per merito è finalizzata all’iscrizione ad un corso accademico di II livello presso il Conservatorio di Musica di Vicenza e prevede l’esonero della prima rata del contributo per il primo anno di iscrizione al biennio. La borsa è utilizzabile entro i tre anni successivi al diploma accademico di I livello. Gli studenti che non opereranno la scelta entro il periodo stabilito perderanno il diritto alla borsa per merito. Gli studenti saranno selezionati dal Conservatorio di Musica di Vicenza in base ai seguenti requisiti: - essersi diplomati con la votazione pari o superiore a 108/110; - essere stati iscritti ai corsi accademici di I livello per un numero di anni non superiore alla durata normale del corso di studio (il tempo parziale non influisce sulla regolarità); - essere stati iscritti ai corsi accademici di I livello con regolare versamento delle tasse in relazione alle scadenze previste durante tutto il percorso di studi; - essere stati meritevoli in base ai coefficienti di merito maturati al 10 agosto di ogni anno accademico (iscrizione al 2° anno con almeno 10 crediti acquisiti entro il 10 agosto, iscrizione al 3° anno con almeno 25 crediti acquisiti entro il 10 agosto); - non aver riportato sanzioni nel percorso di studio di I livello. Gli studenti individuati saranno avvisati con e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@consvi.it). TASSE GOVERNATIVE E REGIONALI, BOLLI E ASSICURAZIONE TASSE GOVERNATIVE (art. 4 del D.P.C.M. del 18.05.90 - G.U. serie generale n. 118 del 23.05.90) Obbligatorie per tutte le tipologie di corsi Tassa di immatricolazione (solo gli studenti di nuova immatricolazione) € 6,04 Tassa di frequenza (per tutti studenti) € 15,13 AGEVOLAZIONI ECONOMICHE È previsto l’esonero totale per gli studenti: - appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00; - stranieri; MODALITÀ DI PAGAMENTO MyPay (strumento di pagamento elettronico abilitato anche alle carte di credito) https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codIpaEnte=CMAP_024&codTipo=ISCRIZIONE_CORSI TASSA REGIONALE DSU (Diritto allo Studio Universitario) – Dovuta solo dagli studenti iscritti ai corsi accademici e al periodo superiore dei corsi ex-ordinamentali Tassa regionale Dsu € 176,00 AGEVOLAZIONI ECONOMICHE - È previsto l’esonero totale per chi è contemporaneamente iscritto ad una Università del Veneto. - È possibile usufruire di una riduzione dell’importo, presentando richiesta di rimborso all’Esu di Padova (Ufficio Benefici ed Interventi). Per informazioni consultare il sito www.esu.pd.it MODALITÀ DI PAGAMENTO MyPay (strumento di pagamento elettronico abilitato anche alle carta di credito) https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codTipo=TRDSU Per eventuali chiarimenti/aggiornamenti contattare direttamente ESU di Padova – tel. 049-8235674 - www.esu.pd.it BOLLO VIRTUALE - Obbligatorio per tutte le tipologie di corsi Contributo per l’assolvimento virtuale della marca da bollo € 16,00 MODALITÀ DI PAGAMENTO MyPay (strumento di pagamento elettronico abilitato anche alle carte di credito) https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codIpaEnte=CMAP_024&codTipo=ISCRIZIONE_CORSI ASSICURAZIONE INFORTUNI È dovuta in caso di iscrizione a particolari attività con esplicita menzione nell’apposita informativa Contributo per l’assicurazione contro gli infortuni € 6,00 MODALITÀ DI PAGAMENTO MyPay (strumento di pagamento elettronico abilitato anche alle carte di credito) https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codIpaEnte=CMAP_024&codTipo=ISCRIZIONE_CORSI CONTRIBUTI CORSI ACCADEMICI Lo studente che presenta domanda di borsa di studio ESU (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) è esentato dal pagamento della prima rata del contributo accademico, la quale tuttavia sarà dovuta nel caso in cui risulti non idoneo. In questo caso, lo studente sarà tenuto a versare la prima rata del contributo accademico, non aumentato del diritto di mora, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’ESU. Lo studente che presenta contestualmente rinnovo di iscrizione e domanda di trasferimento in uscita è esentato dal pagamento della prima rata del contributo accademico, la quale tuttavia sarà dovuta in caso di mancato trasferimento. In caso di presentazione di domanda di trasferimento successiva alla domanda di iscrizione, o in caso di rinuncia agli studi entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni, su richiesta dell’interessato è previsto il rimborso dell’eventuale pagamento della prima rata del contributo accademico decurtato di € 150,00 per diritti di segreteria. Trascorso tale termine, decade ogni diritto di rimborso. Le tabelle sottostanti riportano l’importo da versare sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente applicato per l’Università (ISEEU). Il modello ISEE per l’Università dovrà essere prodotto improrogabilmente entro le scadenze previste e contestualmente alla domanda di immatricolazione o di rinnovo iscrizione. L’immatricolazione o il rinnovo iscrizione effettuati oltre le date di scadenza non permetteranno la rideterminazione dei contributi in base al valore ISEE. Non si terrà conto ai fini del contributo di frequenza del modello ISEEU parificato. CONTRIBUTO DI FREQUENZA PER TUTTI I CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO ad eccezione di Direzione d’orchestra e Musiche tradizionali calcolato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente applicato per l’Università (ISEEU) Il modello ISEE per l’Università dovrà essere prodotto improrogabilmente entro le scadenze previste e contestualmente alla domanda di immatricolazione o di rinnovo iscrizione. L’immatricolazione o il rinnovo iscrizione effettuati oltre le date di scadenza non permetteranno la rideterminazione dei contributi in base al valore ISEE. La tabella sottostante si applica nei seguenti casi: iscritti al 1°, 2°, 3° anno o al 1° anno fuori corso; che, nel caso di iscrizione al secondo anno accademico abbiano conseguito almeno 10 crediti formativi accademici entro la data del 10 agosto; che in caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo o per iscrizione al 1° anno fuori corso, abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi accademici. * Gli studenti con iscrizione “a tempo parziale” sono tenuti al versamento del 50% del contributo totale (vedi ultima colonna) contestualmente all’iscrizione (rateizzabile solo in caso di importi superiori a € 500,00) * Gli studenti con iscrizione “fuori corso” che hanno acquisito tutti i crediti, assolto tutti i debiti, sostenuto tutti gli esami, con esclusione della sola prova finale, sono tenuti al versamento di un contributo fisso di € 500,00 indipendentemente dall’ISEEU. Indicatore ISEEU 1^ rata (contestualmente all’iscrizione) 2^ rata (scadenza 15/03/2023) eventuale 3^ rata (scadenza 15/05/2023) Contributo totale ≤ € 26.000 € 0,00 Non dovuta Non dovuta € 0,00 € 26.000 < X ≤ € 30.000 € 500,00 € 182,00 Non dovuta € 682,00 € 30.000 < X ≤ € 35.000 € 500,00 € 200,00 Non dovuta € 700,00 € 35.000 < X ≤ € 42.000 € 500,00 € 270,00 Non dovuta € 770,00 € 42.000 < X ≤ € 50.000 € 500,00 € 340,00 Non dovuta € 840,00 € 50.000 < X ≤ € 70.000 € 500,00 € 410,00 Non dovuta € 910,00 > € 70.000 oppure ISEEU non presentato € 500,00 € 500,00 Non dovuta € 1.000,00 MODALITÀ DI PAGAMENTO MyPay (strumento di pagamento elettronico abilitato anche alle carte di credito) https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codIpaEnte=CMAP_024&codTipo=ISCRIZIONE_CORSI CONTRIBUTO DI FREQUENZA PER TUTTI I CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO ad eccezione di Direzione d’orchestra e Musiche tradizionali calcolato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente applicato per l’Università (ISEEU) Il modello ISEE per l’Università dovrà essere prodotto improrogabilmente entro le scadenze previste e contestualmente alla domanda di immatricolazione o di rinnovo iscrizione. L’immatricolazione o il rinnovo iscrizione effettuati oltre le date di scadenza non permetteranno la rideterminazione dei contributi in base al valore ISEE. La tabella sottostante si applica agli studenti che non possiedono i requisiti indicati nella precedente tabella. * Gli studenti con iscrizione “a tempo parziale” sono tenuti al versamento del 50% del contributo totale (vedi ultima colonna) contestualmente all’iscrizione (rateizzabile solo in caso di importi superiori a € 500,00) * Gli studenti con iscrizione “fuori corso” che hanno acquisito tutti i crediti, assolto tutti i debiti, sostenuto tutti gli esami, con esclusione della sola prova finale, sono tenuti al versamento di un contributo fisso di € 500,00 indipendentemente dall’ISEEU. Indicatore ISEEU 1^ rata (contestualmente all’iscrizione) 2^ rata (scadenza 15/03/2023) eventuale 3^ rata (scadenza 15/05/2023) Contributo totale ≤ € 26.000 € 200,00 Non dovuta Non dovuta € 200,00 € 26.000 < X ≤ € 30.000 € 500,00 € 455,00 Non dovuta € 955,00 € 30.000 < X ≤ € 35.000 € 500,00 € 500,00 € 50,00 € 1.050,00 € 35.000 < X ≤ € 42.000 € 500,00 € 500,00 € 155,00 € 1.155,00 € 42.000 < X ≤ € 50.000 € 500,00 € 500,00 € 260,00 € 1.260,00 € 50.000 < X ≤ € 70.000 € 500,00 € 500,00 € 365,00 € 1.365,00 > € 70.000 oppure ISEEU non presentato € 500,00 € 500,00 € 500,00 € 1.500,00 MODALITÀ DI PAGAMENTO MyPay (strumento di pagamento elettronico abilitato anche alle carte di credito) https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codIpaEnte=CMAP_024&codTipo=ISCRIZIONE_CORSI CONTRIBUTO DI FREQUENZA PER I CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO di Direzione d’orchestra e Musiche tradizionali CONTRIBUTO DI FREQUENZA PER TUTTI I CORSI ACCADEMICI DI II LIVELLO calcolato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente applicato per l’Università (ISEEU) Il modello ISEE per l’Università dovrà essere prodotto improrogabilmente entro le scadenze previste e contestualmente alla domanda di immatricolazione o di rinnovo iscrizione. L’immatricolazione o il rinnovo iscrizione effettuati oltre le date di scadenza non permetteranno la rideterminazione dei contributi in base al valore ISEE. La tabella sottostante si applica nei seguenti casi: iscritti al 1°, 2°, 3° anno o al 1° anno fuori corso di un qualsiasi corso accademico di primo livello oppure iscritti al 1°, 2° anno o al 1° anno fuori corso di qualsiasi corso accademico di secondo livello; a) che, nel caso di iscrizione al secondo anno accademico, in corsi di primo o secondo livello, abbiano conseguito, entro la data del 10 agosto del primo anno, almeno 10 crediti formativi accademici; b) che in caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo o per iscrizione al 1° anno fuori corso, abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi accademici. * Gli studenti con iscrizione “a tempo parziale” sono tenuti al versamento del 50% del contributo totale (vedi ult