Vicenza, 16 Novembre 2022 IL PRESIDENTE VISTO il D.P.R. 10 Gennaio 1957, n. 3, Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato; VISTA la Legge 23 Agosto 1988, n. 370, Esenzione dall’imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione presso le Amministrazioni Pubbliche; VISTA la Legge 7 Agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; VISTA la Legge 10 Aprile 1991, n. 125, che garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro; VISTA la Legge 5 Febbraio 1992, n. 104, Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate; VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 Febbraio 1994, n. 174 “Regolamento recante le norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni Pubbliche; VISTO il D.P.R. 9 Maggio 1994, n. 487, Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; VISTA la Legge 15 Maggio 1997, n. 127, misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo, con particolare riferimento all’art. 3; VISTA la Legge 27 Dicembre 1997, n. 449, in partocolare l’articolo 39, Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica; VISTA la Legge 12 Marzo 1999, n. 68, Norme per il diritto al lavoro dei disabili; VISTA la legge 21 Dicembre 1999, n. 508, di Riforma delle Accademie, dei Conservatori di Musica, degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche e degli Istituti Musicali Pareggiati; VISTO il D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445, Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; VISTO il D.Lgs. 30 Marzo 2001, n. 165, Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in particolare l’art. 35 concernente il reclutamento del personale nelle Pubbliche Amministrazioni; VISTO il D.P.R. 28 Febbraio 2003, n. 132, con il quale è stato emanato il regolamento contenente i criteri per l’esercizio dell’autonomia statutaria da parte delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale; VISTI il D.Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali e il Regolamento UE 2016/679 Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali; VISTO il D.Lgs. 9 Luglio 2003, n. 216, Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro; VISTO il D.Lgs. 7 Marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale); VISTO l’art. 1-quater del D.L. 5 Dicembre 2005, n. 250, convertito nella Legge 3 Febbraio 2006, n. 27, Misure urgenti in materia di Scuola, Università, Beni Culturali ed in favore di soggetti affetti da gravi patologie, nonché in tema di rinegoziazione di mutui, di professioni e di sanità che individua la normativa di riferimento per il reclutamento del personale amministrativo e tecnico nelle Istituzioni AFAM, nelle more della emanazione dello specifico regolamento previsto dall’art. 2 c. 7 lett. E) della Legge 508/99; VISTO il D.Lgs. 11 Aprile 2006, n. 198, Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della L. 28 Novembre 2005, n. 246; VISTO il D.L. 29 novembre 2008, n. 185, Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anticrisi il quadro strategico nazionale, convertito dalla legge 28 Gennaio 2009, n. 2, in particolare l’articolo 16 bis; VISTO il D.Lgs. 27 Ottobre 2009, n. 150, Attuazione della Legge 4 Marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni; VISTI i CC.CC.NN.LL. del Comparto Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale del 16 Febbraio 2005 (quadriennio normativo 2002-2005 e biennio economico 2002-2003), dell’11 Aprile 2006 (biennio economico 2004-2005), del 4 Agosto 2010 (quadriennio normativo 2006-2009 e bienni economici 2006-2007 e 2008-2009) e del 2016/2018 sottoscritto il 19 Aprile 2018; VISTA la nota della Direzione generale delle Istituzioni della formazione superiore prot. 13023 del 27 Ottobre 2022 con la quale si forniscono indicazioni sulla formazione di graduatorie per soli titoli per il personale in servizio nell’Istituzione e che abbia effettuato almeno 24 mesi di servizio; CONSIDERATO che, in attesa della disciplina regolamentare in materia di reclutamento prevista dalla citata legge 508/1999, sussiste l’esigenza di assicurare la copertura della dotazione organica del personale tecnico amministrativo con carattere di continuità per garantire il funzionamento delle Istituzioni AFAM; RITENUTA pertanto la necessità di aggiornare le graduatorie per soli titoli per la copertura dei posti vacanti e/o disponibili di Coaudiutore presso la Sede del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” ai sensi della suddetta normativa; DECRETA Art. 1 Indizione Concorso 1. E’ indetto un Concorso per soli titoli per la costituzione di una graduatoria di Istituto permanente, relativa al profilo professionale di Coaudiutore, area I, allegato B al CCNL AFAM 2006/2009 sottoscritto il 4 Agosto 2010, CCNL Istruzione Ricerca 2016/2018 – Sezione AFAM sottoscritto il 19 Aprile 2018. 2. Il personale in possesso dei requisiti previsti al successivo articolo 2 del presente bando ha titolo per partecipare alla procedura. Art. 2 Requisiti di Ammissione 1. Può partecipare al concorso il Personale in servizio presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” con contratto a tempo determinato nel profilo professionale di “Coaudiutore” Area I che abbia maturato almeno ventiquattro mesi di servizio, anche non continuativi, nelle istituzioni AFAM, nel predetto profilo, alla data del 31 Ottobre 2022. 2. I Candidati devono essere in possesso, altresì, dei seguenti requisiti: A) Cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o di altro Stato dell’Unione Europea; B) Età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età prevista per il collocamento a riposo d’ufficio; C) Godimento dei diritti politici; D) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o non essere incorsi nelle sanzioni disciplinari di cui all’art. 56, commi 5 e 6 del CCNL del 16 Febbraio 2005 o nelle corrispondenti sanzioni previste dal precorso ordinamento; E) Non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni a carattere transitorio o speciale; F) Non trovarsi nello status di interdetti o inabilitati; G) Possesso del seguente titolo di studio: assolvimento dell’obbligo scolastico; I requisiti previsti nel presente articolo devono essre posseduti alla data del 31 Ottobre 2022. Art. 3 Presentazione della Domanda – Termine – Contenuti e Modalità 1. La Domanda, redatta su carta semplice, secondo l’apposito modello (allegato A), recante la sottoscrizione del Candidato non soggetta ad autenticazione, deve essere inviata al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” entro il termine perentorio del 21 Novembre 2022 ore 12:00 con le seguenti modalità: a) A mezzo pec all’indirizzo conservatoriovicenza@legalmail.it; b) Mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Conservatorio. Le Domande potranno essere sottoscritte attraverso le seguenti modalità: - con firma digitale; - con firma autografa e successiva scansione dell’intero documento, allegando il proprio documendo di identità.. Le domande non firmate secondo le modalità descritte e/o presentate oltre il termine di cui sopra non verranno prese in considerazione. 2. Le Domande trasmesse a mezzo pec devono essere comunque redatte secondo lo schema di cui all’allegato A del presente Bando ed il Candidato dovrà allegare la documentazione richiesta in formato PDF. 3. Nella Domanda di ammissione al concorso, il Candidato deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità: a) Il cognome e nome (le donne coniugate devono indicare solo il cognome di nascita); b) La data ed il luogo di nascita; c) Di essere in possesso dei requisiti di servizio richiesti per l’ammissione al Concorso di cui al precedente art. 2, precisando l’attuale Sede di servizio e le ulteriori Istituzioni AFAM dove eventualmente il Candiato ha prestato servizio in qualità di Coaudiutore con l’indicazione del termine iniziale e finale di ogni rapporto di lavoro, nonché ai fini del punteggio del servizio in qualifiche superiori; d) Di essere in possesso della cittadinanza italiana; e) Il Comune nelle cui liste elettorali sia iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; f) Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali carichi penali pendenti. La dichiarazione deve essere resa anche se negativa; g) Di non trovarsi nelle altre condizioni di inammissibilità di cui al precedente art. 2, c. 2 lettere e), f), g): h) Gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; i) La posizione nei riguardi degli obblighi militari, se pertinente. 4. Nella Domanda di ammissione, deve risultare, inoltre, il recapito cui indirizzare eventuali comunicazioni relative al Concorso, preferibilemente di tipo telematico (posta elettronica ordinaria o certificata). 5. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di mancato ricevimento o perdita di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni di recapito da parte del Candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione dell’eventuale cambiamento dell’indirizzo indicato nella Domanda. Art. 4 Documentazione da allegare alla domanda 1. Il possesso dei requisiti di ammissione, nonché dei titoli di studio, di servizio e di preferenza previsti dal precedente art. 2, dichiarati nella Domanda, è attestato dal Candidato, sotto la propria responsabilità, mediante dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 19, 19 bis, 46 e 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 455 e successive modifiche e integrazioni; nel caso di più titoli, anche di diversa natura, il relativo possesso può risultare da un’unica dichiarazione sostitutiva. 2. L’Amministrazione espleterà idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive prodotte. 3. I titoli eventualmente inviati non congiuntamente alla Domanda, saranno presi in considerazione solo se inoltrati con le medesime modalità di cui all’art. 3, commi 1, 2, 3 del presente Bando, entro il termine utile per la presentazione delle Domande. Art. 5 Inammissibilità della Domanda 1. E’ inammissibile la Domanda priva della sottoscrizione del Candidato, con sottoscrizione non conforme alle prescrizione dell’art. 3, o inoltrata oltre il termine perentorio indicato nel precedente art. 3, nonché la Domanda da cui non è possibile evincere le generalità del Candidato o la procedura cui si riferisce. 2. L’Istituzione dispone l’esclusione dei Candidati che risultino privi di qualcuno dei requisiti di cui al precedente art. 2 o abbiano effettuato dichiarazioni mendaci o abbiano prodotto certificazioni o autocertificazioni false. 3. I Candidati sono ammessi con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione; l’Istituzione, in qualsiasi momento, può disporre, con provvedimento motivato, l’esclusione dal Concorso dei Candidati non in possesso dei citati requisiti di ammissione. Art. 6 Commissione esaminatrice 1. Con successivo decreto Presidenziale, sarà nominata la Commissione esaminatrice del Concorso, che sarà costituita come segue: il Direttore dell’Istituzione o un suo Delegato con funzioni di Presidente, il Direttore Amministrativo o un suo Delegato e un Coaudiutore con almeno 5 anni di anzianità di servizio. 2. Almeno un terzo dei componenti della Commissione esaminatrice dovrà essere di sesso femminile, salvo motivata impossibilità. Art. 7 Valutazione Titoli 1. I titoli dichiarati ed allegati alla Domanda e/o pervenuti, comunque, entro i termini di scadenza di presentazione della stessa, verranno valutati dalla Commissione esaminatrice sulla base delle indicazioni di cui alle annesse tabelle per la valutazione dei titoli di studio, professionali e di servizio e dei titoli di preferenza (Allegati B e C). 2. I titoli di cui all’art. 2 comma 1 per essere valutati devono essere posseduti alla data del 31 Ottobre 2022. Art. 8 Formazione e pubblicazione della graduatoria per le assunzioni a tempo determinato 1. La Commissione esaminatrice formerà la graduatoria provvisoria sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascun Candidato. 2. La graduatoria di cui al comma 1 sarà approvata con Decreto Presidenziale sotto condizione sospensiva dell’accertamento dei requisiti per l’ammissione all’impiego. 3. Il Decreto di approvazione della graduatoria sarà pubblicato sull’Albo dell’Istituzione, sul relativo sito internet nonché sul sito internet AFAM-MIUR (https://afam.cineca.it/home-page.html). 4. Entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisioria all’Albo dell’Istituzione possono essere presentati reclami, con istanza motivata indirizzata al Presidente della Commissione. 5. Decorso tale termine, il Presidente procede all’approvazione in via definitiva della graduatoria. Art. 9 Utilizzazione della graduatoria 1. Fino all’entrata in vigore del D.P.R. n. 143 del 7 Agosto 2019 “Regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e personale amministrativo e tecnico del Comparto AFAM” i Candidati inclusi nella graduatoria della presente procedura concorsuale hanno titolo a sottoscrivere contratti di lavoro a tempo determinato nel limite dei posti che risultano vacanti e/o disponibili nell’Istituzione. 2. La presente graduatoria potrà essere utilizzata nell’ipotesi di reclutamento di personale di ruolo, ai sensi dell’art. 554 del D.Lgs. n. 274/94, entro il limite dei posti assegnati dalla Direzione Generale per l’AFAM, nell’ambito dei posti vacanti nella dotazione organica del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, ai sensi dell’art. 1 comma 654 della Legge 27 Dicembre 2017 n. 205 (Legge di Bilancio 2018), che prevede il turn over del personale per la copertura dei posti vacanti della dotazione organica con contratti a tempo determinato. Art. 10 Accesso ai Documenti Amministrativi 1. L’accesso ai documenti da parte dei legittimi interessati può essere esercitato ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i., nei tempi e nei limiti previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 per le procedure concorsuali. Art. 11 Impugnative 1. Avverso la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Conservatorio. 2. I candidati che hanno ricorso pendente avverso provvedimenti della procedura selettiva in atto, vengono inseriti nella relativa graduatoria con riserva e avranno titolo alla stipulazione del contratto a tempo determinato soltanto al momento in cui la riserva verrà sciolta in senso favorevole. Art. 12 Trattamento dei Dati Personali 1. L’Amministrazione, con riferimento al Regolamento EU 2016/679, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dal Candidato solo per fini istituzionali e per l’espletamento della presente procedura. 2. Con la partecipazione alla presente procedura e la sottoscrizione della domanda di partecipazione, il condidato dichiara di conoscere l’informativa sul trattamento dei dati personali, reperibile sul sito istituzionale e di prestare il proprio consenso per le finalità connesse. Art. 13 Responsabile del Procedimento 1. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 Legge n. 241/1990 e successive integrazioni e modificazioni, il Responsabile del Procedimento di cui al presente bando, è la Direttrice Amministrativa, Avv. Carmela D’Anza. Art. 14 Norme finali e di rinvio Tutti gli allegati al presente Bando ne costituiscono parte integrante. Il presente Bando è pubblicato all’Albo dell’Istituzione, sul relativo sito internet e sul sito AFAM- MIUR. Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente bando, si applicano le norme vigenti in materia di concorsi e selezioni del pubblico impiego, comparto AFAM. f.to Il Presidente del Conservatorio Dott. Filippo Crimì