Insegnamento: OBOE (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) I Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Elementi fondamentali di tecnica strumentale:  postura  impugnatura dello strumento  imboccatura: emissione e articolazione dei suoni  respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica. Acquisire un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione. Pierre PIERLOT -Raymond NIVERD, Methode de hautbois, Ed. Billaudot Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3 diesis e 3 bemolle. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti). Scale e arpeggi Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione A discrezione del docente Studi  Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.  Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi). Alfred SOUS, Neue Oboenschule, vol. I, Ed. Peters Pierre PIERLOT -Raymond NIVERD, Methode de hautbois, Ed. Billaudot (studi fino al n° 100) Clemente SALVIANI, Studi per oboe (tratti dal Metodo), vol. I (duetti), Ed. Ricordi (i primi dodici) Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Alberto Vignato 1 Brani solistici  Eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.  Riconoscere e realizzare:  i segni di fraseggio  le indicazioni dinamiche  le indicazioni ritmiche e agogiche  Realizzare i più semplici segni d’abbellimento. Conoscenze e abilità complesse:  Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive. Oboe Album, a cura di Dom Gregory Murray, raccolta di facili brani per oboe con accompagnamento di pianoforte, Ed. Schott Christopher NORTON, Microjazz per oboe e pianoforte, Edition Boosey & Hawkes Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento, o adattamento con accompagnamento di pianoforte, o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato Brani per più Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo. Facili duetti per oboe di autori vari nel corrispondente oboi (Hotteterre, Van der Hagen, Mozart, ambito formativo di Haydn, ecc.) reperibili in raccolte e tecnica strumentale. pubblicazioni di libera scelta. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura estemporanea di brani per oboe solo e/o duetti Leggere a prima vista brani di facile esecuzione A discrezione del docente Lettura estemporanea di un facile brano. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Melodia  Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale.  Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.  Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute. Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical Non richiesta Velocità Esercitare le attività precedenti in div