Insegnamento: FLAUTO (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) I Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Elementi fondamentali di tecnica strumentale:  postura  impugnatura dello strumento  imboccatura: emissione e articolazione dei suoni  respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica. Acquisire un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione. Isabelle ORY, La flûte traversière, voll. I, II, III Trevor WYE, The Beginner Flutist, voll. I, II Trevor WYE, Respirazione e scale vol. V, Scale espressive. Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3# e 3b secondo gli schemi contenuti in: Trevor WYE, Respirazione e scale vol. V, Scale espressive. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti). Scale e arpeggi Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione Trevor WYE, Respirazione e scale vol. V, Scale espressive Studi giornalieri Coordinare i parametri strumentali fondamentali. Georges LAMBERT, Exercices journaliers progressifs, vol I (parti scelte a discrezione del docente) Studi  Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.  Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi). BANTAI-KOVACS, Selected Studies for Flute, vol. II Giuseppe GARIBOLDI, Vingt petites études Op. 132 Louis HUGUES, La scuola del flauto Op. 51, vol. II Jean Michel DAMASE, 50 Etudes faciles et progressives. Etudes contemporaines pour flute, voll. I-II, Ed. G .Billaudot Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani solistici  Eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.  Riconoscere e realizzare:  i segni di fraseggio  le indicazioni dinamiche  le indicazioni ritmiche e agogiche  Realizzare i più semplici segni d’abbellimento. Conoscenze e abilità complesse:  Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive. Trevor WYE, Arrangiamenti per fl. e pf. (Satie, Rameau, Couperin…) Trevor WYE, Flute Solos, voll. 1, 2 Barbara GISLER-HAASE, Magic Flute, vol. III Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento, o adattamento con accompagnamento di pianoforte ,o altri strumenti o basi registrate (il livello di difficoltà del brano deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale). Brani per più flauti Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo. Isabelle ORY, Tout en DO, per 3, 4, 5 flauti, Vol. A Trevor WYE, Flute Class, per insieme di flauti Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura estemporanea di brani per flauto solo e/o duetti Leggere a prima vista brani di facile esecuzione Frans VESTER, 125 Easy Classical Studies for Flute Lettura estemporanea di un facile brano. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Melodia  Inventare una melodia su accompagnamento predefinito. utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale  Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.  Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute. Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical Non richiesta Velocità Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici. Intensità e altezza Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva. II Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti. Trevor WYE, Sei practice books per il flauto:  N. 1 Il suono  N. 3 Articolazione  N. 5 Respirazione e scale (parti scelte a discrezione del docente). Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 5 diesis e 5 bemolli, ad estrazione secondo gli schemi presenti in: Trevor WYE, Respirazione e scale. Scale e arpeggi espressivi. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti). Scale e arpeggi Eseguire le scale (maggiori e minori fino a 5 diesis e 5 bemolle, più la scala cromatica) e gli arpeggi (nelle medesime tonalità con ampliamento dell’estensione) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni. Trevor WYE, Respirazione e scale (scale e arpeggi espressivi) Studi giornalieri Coordinare i parametri strumentali fondamentali. Georges LAMBERT, Exercices journaliers progressifs, vol. I (parti scelte a discrezione del docente). Studi  Eseguire facili studi stilistici (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).  Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature.  Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive. Jules DEMESSERMAN, 50 Études Mélodiques, voll. I-II Ernesto KOEHLER, 15 Studi facili per flauto Op. 33 Ernesto KOEHLER, 12 Studi di media difficoltà per flauto Op. 33 Joachim ANDERSEN, 18 Studi Op. 41 Raffaello GALLI, 30 Studi Op. 100 Nikolai Ivanovich PLATONOV, 30 Studi Op.107, Ed. Boosey & Hawkes Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani appartenenti a diversi stili  Eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.  Riconoscere e realizzare: Sonate barocche (PLATTI, GEMINIANI, HÄNDEL…) Guy Claude LUYPAERTS, De Esecuzione di due brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti  i segni di fraseggio  le indicazioni dinamiche  le indicazioni ritmiche e agogiche  Realizzare i segni di abbellimento. Conoscenze e abilità complesse:  Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.  Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano. la flûte, voll. IV-V Trevor WYE, Flute Solos, vol. 3 Sonate barocche a scelta I brani scelti devono corrispondere ai gradi 3-4 della scala di difficoltà adottata dalle edizioni Leduc di Parigi. con accompagnamento di pianoforte, altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo; il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale). Repertorio solistico e cameristico per flauto, acquisita tramite l’ascolto di incisioni discografiche. Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura flautistica. A discrezione del docente. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura estemporanea di brani per flauto solo e/o duetti. Leggere a prima vista brani di facile esecuzione. Frans VESTER, 125 Easy Classical Studies for Flute Lettura estemporanea di un facile brano. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale  Organizzare la melodia in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.  Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. II, Ed. Real Musical Improvvisare una melodia su schema armonico dato (max. sedici battute) suggerendo anche un’immagine sulla base dell’andamento ritmico e agogico scelti. Velocità Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici. Intensità e altezza Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva. III Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato, intonazione…  Consolidare la tecnica strumentale  Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti. Approccio graduale agli studi del metodo di Trevor WYE, Sei practice books per il flauto:  N 2 Tecnica  N 4 Intonazione e vibrato (parti scelte a discrezione del docente) Eseguire scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità, ad estrazione, secondo gli schemi presenti in: Trevor WYE, Respirazione e scale. Scale e arpeggi espressivi. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti). Scale e arpeggi Eseguire le scale e gli arpeggi (maggiori e minori) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni (inclusa la scala cromatica nell’intera estensione dello strumento). Trevor WYE, Respirazione e scale (scale e arpeggi espressivi). Studi giornalieri Coordinare i parametri strumentali fondamentali. Approccio graduale agli studi di: André REICHERT, Sept exercices journaliers pour flûte. Georges LAMBERT, Exercices journaliers progressifs, vol. II (parti scelte a discrezione del docente). Studi  Eseguire studi stilistici di media difficoltà, possibilmente di periodi storici diversi.  Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive  Apprendere le diteggiature di ripiego e dei trilli. Johann Joachim QUANTZ, Capricci Anton STAMITZ, Capricci Louis HUGUES, 40 Nuovi studi Op. 75 Louis HUGUES, 40 Studi Op.101 Joachim ANDERSEN, 24 esercizi Op. 30 Ernesto KOEHLER, 12 Studi di media difficoltà Op. 33 Ernesto KOEHLER, 8 Studi difficili Op. 33 Harald GENZMER, Studi moderni, vol. 1 Henrich SOUSSMANN, 24 Studi Op.53, Ed. Leduc - Billaudot Theobald BOEHM, 24 Caprices Op. 26, Ed. Chester - Schott Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani di media difficoltà  Eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte, altri Sonate barocche (TELEMANN, VINCI, LOCATELLI, BACH, ecc.) Esecuzione di due brani appartenenti a appartenenti a diversi stili strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati sopra.  Conoscere e realizzare una vasta gamma di segni di fraseggio, d’indicazioni dinamiche, ritmiche e agogiche dei brani studiati e collocarli nei diversi contesti stilistici.  Conoscere e realizzare una vasta gamma di abbellimenti e contestualizzarli stilisticamente.  Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva composizioni di diversi periodi storici.  Utilizzare la propria immaginazione e intuizione nella soluzione dei problemi che si incontrano.  Comunicare in modo efficace le proprie scelte interpretative e fornirne le motivazioni.  Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione. Concerti (VIVALDI, PERGOLESI, STAMITZ, TARTINI, HAYDN, ecc.) Composizioni per flauto e pianoforte: Alfredo CASELLA, Barcarola e scherzo Albert ROUSSEL, Joueurs de Flûte Composizioni per flauto solo: Georg Philipp TELEMANN, 12 Fantasie Arthur HONEGGER, Danse de la chèvre Claude DEBUSSY, Syrinx I brani scelti devono corrispondere ai gradi 5-6 della scala di difficoltà adottata dalle edizioni Leduc di Parigi. diversi periodi storici tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo; il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale). Repertorio solistico e cameristico per flauto, acquisita tramite l’ascolto di incisioni discografiche.  Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per flauto.  Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori.  Distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili.  Cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera. A discrezione del docente Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura estemporanea di brani per flauto solo e/o per due flauti. Leggere a prima vista brani di media difficoltà Frans VESTER, 125 Easy Classical Studies for Flute Frans VESTER, 100 Easy Classical Studies for Flute (brani scelti a discrezione del docente). Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà. Trasporto Trasportare facili melodie Sergio CROZZOLI, Metodo per trasporto per flauto e oboe. 36 Studietti melodici. Trasporto di una facile melodia. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.  Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico. Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. III e IV, Ed. Real Musical Improvvisazione di un minuetto, di un preludio o di un adagio a scelta del candidato con utilizzo di un frammento melodico assegnato dalla commissione. Velocità Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici. Intensità e altezza Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave). Conoscenza dello strumento e cultura relativa A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame  Elementari nozioni organologiche.  Componenti dello strumento.  Manutenzione dello strumento.  Principi costruttivi del flauto Böhm.  Nozioni di acustica dei tubi sonori; il comportamento dei tubi aperti.  Storia e repertorio.  Conoscere le peculiarità organologiche del proprio strumento.  Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del traversiere e del flauto moderno.  Conoscere il repertorio principale dello strumento. La voce “Flauto” nel lessico DEUMM e gli autori dei brani preparati nelle biografie del DEUMM (Ed. UTET). La prova si svolge in forma di colloquio e verterà su tutti gli argomenti indicati nel settore “Conoscenze e abilità”.