Insegnamento: DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (Settore disciplinare: Direzione di coro e composizione corale) L’acquisizione delle competenze previste per l’accesso può essere ottenuta facendo riferimento ai primi due cicli di qualsiasi corso preaccademico. Ciclo unico propedeutico La formazione si articolerà nei seguenti ambiti formativi: A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Armonia consonante e dissonante Acquisire i principi dell’armonia consonante e dissonante. Armonizzare un basso applicando le conoscenze acquisite attraverso l’approfondimento dei seguenti argomenti: le cadenze -le settime naturali e artificiali -la nona di dominante -le note ornamentali – i ritardi -la modulazione – le progressioni – le imitazioni. Alfredo DE NINNO, Trattato di armonia, Edizioni Curci, Milano. Dispense a cura del docente Realizzazione di una elaborazione per coro a quattro voci miste e pianoforte su melodia assegnata dalla commissione. Durata della prova: 6 ore. Lo studente avrà a disposizione un’aula con il pianoforte Prova orale: Discussione sui Elementi di contrappunto tonale Acquisire il formulario tecnico per realizzare un contrappunto fiorito a 2 parti su canto dato. Dispense a cura del docente Melodia Acquisire, tramite lo studio del repertorio, il bagaglio di Achille LONGO, 32 Lezioni pratiche sull'armonizzazione accompagnata strutture e di formule armoniche e strumentali caratteristiche dello stile liederistico e vocale da camera in genere, per realizzare un accompagnamento pianistico ad un Lied. del Canto dato, Ricordi, Milano, 1963. Brani scelti dal repertorio vocale da camera con particolare riferimento ai Lieder di Schubert e di Schumann lavori di composizione presentati descritti negli ambiti precedenti e discussione sulla teoria dell’armonia. Analisi armonica e morfologica Acquisire un formulario tecnico di base per poter analizzare le forme musicali elementari dei periodi barocco, classico e romantico. Riccardo NIELSEN, Le forme musicali, Bongiovanni Editore, Bologna, 1961. Composizione corale Acquisire maggior consapevolezza nei riguardi della composizione corale e l’elaborazione per coro a 4 voci miste con accompagnamento pianistico. Brani scelti dal repertorio corale. Versione 3.0 – A.a. 2014/2015 Referente: prof. Maria Teresa Carloni 1 Tecnica direttoriale Acquisire i principi della tecnica direttoriale attraverso lo studio della tecnica di base del gesto direttoriale (impostazione delle braccia, l’impulso, il gesto nei tempi semplici, il legato e lo staccato, il forte e il piano, l’attacco delle voci). Concertazione e direzione di brani polifonici sacri e profani a 2 e a 3 voci. Dispense a cura del docente Concertazione e direzione di un brano polifonico a 2 o a 3 voci scelto dalla commissione tra i brani del programma presentato dal candidato. Vocalità La vocalità: nozioni di anatomia (conoscenza dell’apparato fonatorio e delle principali norme di igene vocale, conoscenza dell’apparato respiratorio), l’emissione dei suoni (vari tipi di respirazione, la produzione del suono, la risonanza del suono), la voce (classificazione delle voci, l’intonazione, studio della tecnica vocale), il coro (vari tipi, il coro amatoriale). Dispense a cura del docente * = prova assolta in presenza di certificazione per Teoria dell’armonia e analisi ** = prova assolta in presenza di certificazione di Lettura della partitura Versione 3.0 – A.a. 2014/2015 Referente: prof. Maria Teresa Carloni 2