Insegnamento: COMPOSIZIONE (Settore disciplinare: Composizione) L’acquisizione delle competenze previste per l’accesso può essere ottenuta facendo riferimento ai primi due cicli di qualsiasi corso preaccademico. Ciclo propedeutico La formazione si articolerà nei seguenti ambiti formativi: A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Bibliografia indicativa di riferimento Prove d’esame Armonia • Conoscenza dell’armonia dal punto di vista tecnico e storico- stilistico. • Saper realizzare bassi e melodie date (corale figurato). CHARLES KOECHLIN: Traité de l’Harmonie (2 vol.), Eschig, Paris, 1928-30. ALFREDO DE NINNO: Trattato di Armonia (2 vol.), Curci, 1960. WALTER PISTON: Armonia, EDT, Torino, 1989. DIETHER DE LA MOTTE: Manuale di Armonia, Astrolabio, 2007. EDWARD ALDWELL, CARL SCHACHTER: Armonia e condotta delle voci (2 vol.), Fogli volanti, Roma, 2008. ARNOLD SCHÖNBERG: Funzioni strutturali dell’armonia, Il Saggiatore, Milano, 1967. HERMANN KELLER: Scuola della prassi del basso continuo, Curci, Milano, 1955. RENATO DIONISI, MASSIMO TOFFOLETTI, GIANLUIGI DARDO: Studi sul corale, Zanibon, Padova, 1969. ULRICH KAISER: Il corale. Nello stile di Heinrich Schütz e Johann Sebastian Bach, Rugginenti, Milano, 2007. Prove scritte*: 1) Realizzazione di un breve contrappunto vocale a due voci su cantus firmus in stile fiorito o, a scelta del candidato, breve contrappunto strumentale, sempre a due voci, su incipit dato scelto tra quelli proposti dalla Commissione. 2) Composizione di un breve pezzo per pianoforte su traccia data scelta tra quelle proposte dalla Commissione o, a scelta del candidato, realizzazione dell’accompagnamento pianistico di una breve melodia. Il tempo complessivo per la realizzazione delle prove è di un massimo di 10 ore e in aula fornita di pianoforte. * Prove assolte se il candidato è Contrappunto • Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a due voci. • Saper realizzare contrappunti in vari stili a due voci. RENATO DIONISI, BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979. BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993 HAROLD OWEN: Il contrappunto modale e tonale. Da Josquin a Stravinsky, Curci, Milano, 1992. Versione 3.0 – A.a. 2014/2015 Referente: proff. Luca Cori e Stefano Chinca Composizione • Applicazione delle conoscenze tecnico-stilistiche nella composizione di brevi pezzi per pianoforte e nell’accompagnamento di melodie. • Conoscenza delle principali linee di sviluppo della musica recente (dal Novecento storico ai giorni nostri). • Composizioni libere. ARNOLD SCHÖNBERG: Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni, Milano, 1969. FELIX SALZER, CARL SCHACHTER: Contrappunto e Composizione, EDT, Torino, 1991. REGINALD SMITH BRINDLE: La composizione musicale, Ricordi, Milano, 1992. in possesso del Compimento Inferiore di Composizione. Prova orale: Discussione sulle prove scritte e sugli ambiti disciplinari riportati nel programma. Presentazione facoltativa di propri lavori analitici e/o compositivi. Analisi musicale • Conoscere le principali forme musicali. RICCARDO NIELSEN: Le forme musicali, Bongiovanni, Bologna, 1961. CHARLES ROSEN: Le forme sonata, EDT, Torino, 2011. ANTONIO GRANDE: Il moto e la quiete. Dinamica delle strutture musicali in età tonale, Aracne, Roma, 2011. Versione 3.0 – A.a. 2014/2015 Referente: proff. Luca Cori e Stefano Chinca