PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE D’ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARI DI CONTRATTI DI LAVORO AUTONOMO INSEGNAMENTI METODO SUZUKI – A.A. 2022/2023 IL DIRETTORE Vista la Legge 21 dicembre 1999 n. 508; Vista la Legge 27 dicembre 2019, n. 160, in particolare l’art. 1, comma 149; Visto il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, art. 35, comma 5-ter; Visto il Decreto Presidente della Repubblica del 28 febbraio 2003 n. 132; Visto l’art. 7, commi 6 e 6 bis, del Decreto Legislativo 165/2001 e ss.mm.ii.; Visto il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165” che ha esteso, per quanto compatibili, gli obblighi di comportamento del codice a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico; Visto il Decreto Direttoriale del 10 maggio 2004, n. 82, e ss.mm.ii., con il quale è stato approvato lo Statuto di autonomia del Conservatorio di Vicenza; Visto il Decreto Direttoriale 9 dicembre 2010, n. 252, e ss.mm.ii., di approvazione del Regolamento Didattico e degli Ordinamenti; Vista l’offerta formativa del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”; Visto il Regolamento dei Corsi di musica “Metodo Suzuki”, emanato dal Presidente l’11 settembre 2014, prot. n. 4856/B6c; Considerata la necessità di reperire esperti ai quali conferire incarichi di docenza nei corsi Suzuki, ove non disponibili all’interno dell’Istituzione, con i quali stipulare contratti di lavoro autonomo che non prefigurano in nessun caso un rapporto di lavoro subordinato, che non costituiscono cattedra e non fanno parte dell’organico del Conservatorio; Visto il Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246”; Visto il CCNL Comparto AFAM vigente; Vista la delibera n. 32/2022 del 30 agosto 2022 del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” che dispone l’emanazione di bandi per la formazione di graduatorie varie per le attività didattiche e di produzione artistica organizzate dall’Istituzione; DISPONE Art. 1 - Oggetto L’indizione di una procedura comparativa di curriculum volta ad accertare l’esistenza all’interno del Conservatorio di Musica di Vicenza di risorse umane necessarie allo svolgimento dell’attività di docenza per le materie di seguito indicate e, qualora la verifica interna dia esito negativo, volta a disciplinare l’individuazione di un soggetto esterno mediante la comparazione di ciascun curriculum con il profilo professionale richiesto, con stipula di un contratto di lavoro autonomo. Pianoforte Suzuki Violino Suzuki Violoncello Suzuki Contrabbasso Suzuki Children Music Laboratory (CML) Articolo 2 - Pubblicazione della graduatoria La graduatoria sarà affissa all’Albo on line e in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso del sito istituzionale www.consvi.it in data: - 12 ottobre 2022 se conseguente a ricognizione interna; - 12 ottobre 2022 se individuato un soggetto esterno. Di seguito sono riportati i requisiti, le modalità e i termini di presentazione della domanda e di svolgimento della procedura comparativa A) per il personale dipendente del Conservatorio e, qualora la ricognizione interna dia esito negativo, B) per i soggetti esterni. A) AI FINI DELLA RICOGNIZIONE INTERNA Articolo 3 - Presentazione delle domande personale interno Può presentare domanda il personale docente del Conservatorio di Musica di Vicenza assunto a tempo indeterminato o determinato in regime di orario a tempo pieno in possesso dei requisiti e delle capacità, conoscenze e competenze richieste. La domanda, da redigere su carta semplice, corredata da curriculum vitae e da fotocopia di un valido documento di riconoscimento dovrà pervenire tramite mail istituzionale indirizzata a protocollo@consvi.it entro e non oltre le ore 12.00 del 3 ottobre 2022. Non saranno accolte le domande che pervengano, per qualsiasi motivo, oltre il suddetto termine. Il modulo della domanda è allegato (Allegato 1) al presente Avviso, pubblicato all’Albo on line del Conservatorio e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito www.consvi.it. Le domande, firmate digitalmente o con firma autografa e successiva scansione dell’intero documento a pena di esclusione, saranno valutate da una commissione nominata dal Direttore del Conservatorio che accerterà l’attitudine e la capacità professionale relative alle conoscenze richieste tramite valutazione dei curricula. In caso di esito positivo della valutazione, il Direttore provvederà a formalizzare l’incarico. B) AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI, IN CASO DI ESITO NEGATIVO DELLA RICOGNIZIONE INTERNA, PER LA STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO Articolo 4 - Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego e in particolare: • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’unione europea; • età non inferiore agli anni 18; • idoneità fisica all’impiego; • godimento dei diritti civili e politici (i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza); • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione con prticolare riferimento ai reati indicati nel capo I, titolo II del Codice Penale ai sensi dell’art. 35 bis del D.Lgs. 165/01; • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva. • buona e comprovata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri). Non possono partecipare alla procedura: • coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico; • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; • coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165, possono partecipare anche: - cittadini extracomunitari purchè in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; - familiari di cittadini appartenenti all’Unione Europea con cittadinanza diversa da uno Stato membro dell’Unione ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; - cittadini titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria. L’ammissione alla valutazione dei candidati è effettuata con riserva dell’accertamento dei requisiti richiesti. L'esclusione dalla valutazione per difetto dei requisiti, tra i quali la conoscenza della lingua italiana, sarà disposta in qualsiasi momento con motivato decreto del Direttore e notificata all’interessato. I requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Articolo 5 – Presentazione domande Coloro che aspirino a partecipare alla procedura selettivo-comparativa devono presentare apposita domanda in carta semplice redatta secondo il modello allegato all’Avviso (Allegato 2), sottoscritta esclusivamente con firma digitale, da allegare a pena di inesistenza della domanda, e indirizzata al Direttore del Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” – Contra’ San Domenico, n. 33 - 36100 Vicenza. La stessa deve pervenire, a pena di esclusione, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo conservatoriovicenza@legalmail.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti allegati in cui è prevista la sottoscrizione. Per l’invio telematico di documentazione dovranno essere utilizzati, a pena di esclusione, formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf; i singoli documenti non devono superare le dimensioni di 1 MB. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 3 ottobre 2022. L’oggetto dovrà contenere nell’ordine: - nominativo del mittente; - procedure selettiva per [indicare la disciplina] - numero di protocollo del presente bando. La presenza di alterazioni apportate nella documentazione originale o in copia comporta l’inammissibilità della domanda e l’esclusione dalla procedura. Nel caso di partecipazioni a più procedure selettive, va prodotta una singola domanda per ogni disciplina con allegati tutti i titoli e i documenti previsti. Qualora il candidato con un’unica domanda chieda la partecipazione a più selezioni, la domanda sarà ritenuta valida soltanto in riferimento al primo insegnamento indicato. La documentazione valutabile è esclusivamente quella attinente alla disciplina richiesta e dichiarata utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente bando nei limiti di spazi previsti dalla stessa. Tutti i moduli vanno compilati, firmati digitalmente e restituiti a pena di esclusione. Nella domanda il candidato deve indicare, dichiarando sotto la propria responsabilità: a) cognome e nome; b) data e luogo di nascita; c) cittadinanza; d) codice fiscale (codice di identificazione personale); e) indirizzo di residenza, recapito telefonico, eventuale telefono cellulare e indirizzo e-mail; f) di essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego; g) lo strumento o la disciplina per la quale intende concorrere; h) eventuale domicilio che il candidato elegge ai fini della procedura (di preferenza in Italia anche per gli stranieri); i) per i candidati stranieri appartenenti ad altri Stati dell’Unione Europea: il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza e il possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana. Non è possibile fare riferimento a domande e documentazioni prodotte negli anni accademici precedenti. Ogni eventuale variazione del domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata tramite PEC. Articolo 6 - Documentazione della domanda Gli aspiranti devono allegare alla domanda: a) dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e L. 183/2011, relative a titoli di studio, di servizio e artistico-professionali posseduti, con firma autografa o digitale, compilate secondo i modelli allegati nn. 3, 4 e 5 al presente bando. I titoli dovranno essere dettagliatamente descritti, in modo da consentire un’adeguata valutazione da parte della Commissione Giudicatrice. Nel caso di impossibilità di rilevare in modo inequivocabile gli elementi di valutazione, i titoli autocertificati non saranno valutati; b) informativa sul trattamento dei dati (Allegato 6). Relativamente alle dichiarazioni sostitutive ex art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, non saranno valutati dalla commissione i titoli di studio, di servizio, artistico-professionali per i quali l’autocertificazione manchi di debita sottoscrizione con firma digitale, ovvero contenga dati non veritieri. Non potranno essere presi in considerazione documenti e titoli che non siano stati prodotti o autocertificati unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione o, comunque, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima. Ai sensi dell’art. 15, Legge 12 novembre 2011, n. 183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono sempre sostituite dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Non potranno, pertanto, essere accettate certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni e da gestori di Pubblici Servizi che – ove presentate – dovranno ritenersi nulle. Le autodichiarazioni mendaci o la produzione di documenti falsi comportano, oltre all’esclusione dalla procedura e la decadenza dalla stessa, l’applicazione delle disposizioni penali di cui all’art. 76 del DPR 445/2000. Si rammenta che l’Amministrazione può, in qualsiasi momento, procedere con controlli a campione sulla documentazione prodotta. Le autocertificazioni dovranno essere redatte in modo analitico e contenere con precisione tutti gli elementi che ne consentano la valutazione, come di seguito riportato: a) Titoli di studio (diploma e abilitazione al metodo Suzuki richiesti dal presente bando e tutti i titoli di studio che il candidato intenda produrre nel proprio interesse); l’autocertificazione deve indicare: la sede Universitaria, il Conservatorio o l’Istituto Musicale Pareggiato che ha rilasciato il titolo di studio, la disciplina e l’anno accademico nel quale si è conseguito il titolo; b) Titoli di servizio e attività didattica. L’autocertificazione dei servizi attestante gli incarichi di insegnamento, in discipline musicali Suzuki, prestati in scuole di musica deve contenere: il riconoscimento o meno dell'Istituto Suzuki Italiano, l’anno scolastico di riferimento, la disciplina insegnata, la data di inizio e di fine incarico. Per ciò che riguarda l'attività didattica: il numero degli allievi, saggi, concerti solistici-cameristici- orchestrali, diplomi Suzuki ISI conseguiti dagli studenti o altri esami, partecipazione a convegni, a concorsi, ecc.; c) Titoli artistici e/o professionali. L’autocertificazione deve indicare tutti gli elementi che consentano una valutazione dell’attività riportata: • in merito all’attività artistica di cui alla lettera “A” art 7.3: luogo e data dell’esecuzione, soggetto organizzatore dell’evento, tipo di formazione, ruolo svolto nell’eventuale ensemble strumentale; • in merito alla partecipazione ai concorsi di cui alla lettera “B” art 7.3: titolo del concorso, tipologia, data e luogo di svolgimento, voto e classificazione conseguita; • in merito alle pubblicazioni e alle produzioni di cui alla lettera “C” art 7.3: il titolo, la casa editrice e l’anno di pubblicazione; le pubblicazioni e la discografia saranno considerate solo se regolarmente edite; • in merito ai corsi di cui alla lettera “D” art 7.3: luogo e data di svolgimento, il soggetto organizzatore, il ruolo svolto (allievo o docente); • in merito alle altre attività di cui alla lettera “E” art 7.3: elenco dettagliato degli altri titoli/documenti, non già ricompresi nelle categorie sopra citate, ma afferenti alla disciplina cui si riferisce la domanda, che il candidato intenda produrre nel proprio interesse. Nel caso di impossibilità di rilevare in modo inequivocabile gli elementi di valutazione, i titoli autocertificati non saranno valutati; Non potranno essere presi in considerazione documenti e titoli che non siano stati prodotti o autocertificati unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione o, comunque, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima. Non è ammessa la produzione di altra documentazione o l'integrazione della domanda oltre il termine assegnato per la presentazione della stessa. Nel caso di produzione di fotocopie semplici di pubblicazioni e altra documentazione inerente ai titoli artistico- professionali, è necessario compilare la dichiarazione di conformità all’originale secondo il modello Allegato 5 al presente Avviso. Si segnala tuttavia che, oltre che con dichiarazione unica, come nel disposto modello Allegato 5, è possibile, ai sensi dell’articolo 19-bis del DPR n. 445/2000, che la conformità all’originale venga apposta anche in calce alle copie stesse (sulle fotocopie deve essere posta la dicitura “copia conforme all’originale” data e firma digitale del candidato). Per i candidati stranieri, pena esclusione dalla procedura, la documentazione deve essere presentata in copia autenticata, legalizzata dalle competenti autorità consolari italiane, e corredata da una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale. I titoli rilasciati dalle Istituzioni straniere devono recare la traduzione italiana nonché la dichiarazione di valore emessa dalle competenti autorità italiane all'estero e devono essere stati dichiarati equipollenti ai titoli italiani. Con riguardo ai titoli artistico-professionali la commissione ha facoltà, ove ritenuto necessario ai fini di una congrua valutazione, di richiedere al candidato l’esibizione degli originali o di riproduzioni (fotostatiche o su CD) dei titoli dichiarati, assegnando a tal fine non meno di dieci giorni. L’intempestiva produzione dei titoli determina l’impossibilità per la Commissione di tenerne conto. Non è consentito il riferimento ad atti e documenti valutabili a qualsiasi titolo già presentati a questo Conservatorio. Non è consentita la presentazione di titoli acquisiti successivamente al termine di presentazione delle domande. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000. La decadenza, disposta con provvedimento motivato, può intervenire in qualsiasi momento anche successivamente alla stipulazione del contratto di incarico. Ai candidati individuati per il conferimento dell’incarico sarà richiesto di esibire tutta la documentazione relativa alle autocertificazioni presentate. L’amministrazione non assume responsabilità alcuna per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte degli interessati, da mancata ovvero tardiva comunicazione di cambio di indirizzo né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito o di forza maggiore. Articolo 7 - Commissioni giudicatrici. La Commissione giudicatrice, nominata dal Direttore con proprio provvedimento, sarà costituita da un docente del Conservatorio della disciplina specifica, un docente formatore (Teacher Training) riconosciuto dall'European Suzuki Association e un rappresentante dell’Associazione Musical Garden. Articolo 8 - Modalità di svolgimento della selezione La Commissione esaminatrice valuta i titoli prodotti esprimendo punteggi secondo i criteri riportati all’art. 9 del presente bando. Ai fini dell’inserimento nelle graduatorie relative a ogni singolo incarico, il punteggio per ciascun candidato sarà calcolato in centesimi sommando i punti ottenuti per titoli artistici e/o professionali, per i titoli di studio e per quelli di servizio e relativa attività didattica. Qualora due o più candidati ottenessero lo stesso punteggio totale, la posizione in graduatoria terrà conto dell’anzianità anagrafica dando priorità al più giovane. Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate all’Albo on line e in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso del Conservatorio di Musica di Vicenza nel sito www.consvi.it. Entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, ciascun interessato può presentare reclamo in carta semplice al Direttore del Conservatorio. Dopo l’esame dei reclami e l’adozione, anche d’ufficio, di eventuali rettifiche la graduatoria definitiva è pubblicata all’Albo on line e in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso del Conservatorio di Musica di Vicenza nel sito www.consvi.it. Detta pubblicazione va intesa come la sola comunicazione ufficiale; non saranno inviate comunicazioni personali. La graduatoria avrà un’efficacia di 24 mesi dall’approvazione. Avverso la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al T.A.R. o ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione. Articolo 9 – Criteri per la valutazione dei titoli La Commissione preposta alla formazione delle graduatorie relative ai diversi insegnamenti avrà a disposizione 100 punti, da attribuire secondo i seguenti criteri: - Titoli di studio fino a un massimo di 20 punti; - Titoli di servizio e attività didattica fino a un massimo di 50 punti; - Titoli artistici e/o professionali fino a un massimo di 30 punti. 9.1 - Titoli di studio (max. 20 punti) Premesso che per ciascuna disciplina non verrà valutato lo specifico titolo richiesto quale requisito d’accesso (art. 2 punto 6), gli altri titoli oggetto di valutazione sono: - titoli riconosciuti dall'European Suzuki Association: 2 punti per ogni livello conseguito come da seguente schema: Livello ESA I II III IV V Instructor Teacher Training Punti 2 4 6 8 10 12 14 - titoli rilasciati dall'Associazione Musical Garden : Musical Garden CML 1 CML abilitazione Lullaby Punti 2 4 2 - altri titoli, a cui possono essere attribuiti al massimo 6 punti complessivi: - laurea in discipline musicali o pedagogiche (punti 2); - qualsiasi altro diploma o Diploma accademico di II Livello a indirizzo interpretativo, nella disciplina specifica, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato (punti 2); - Diploma accademico di II Livello per la formazione dei docenti (A77) (punti 2); - diploma di Conservatorio in Didattica della musica (per l’insegnamento di Children Music Laboratory) (punti 2). 9.2 - Titoli di servizio e attività didattica (max. 50 punti) I punteggi vengono attribuiti a seconda dei seguenti criteri: • tipo di ente nel quale si è prestato il servizio; • tipo di disciplina per la quale è stato conferito l'incarico; • attività didattica svolta e documentata. Tipo di ente Disciplina insegnata 1 anno Per ogni fraz. di almeno 1 mese (max 6 mesi) Scuola di musica riconosciuta dall’ISI Suzuki 3 - 9 0,50 – 1,50 Diversa* 1,50 – 4,50 0,25 - 0,75 Scuola di musica non riconosciuta dall’ISI Suzuki 1,50 – 4,50 0,25 - 0,75 Diversa* 0,50 – 1,50 0,10 - 0,30 *Al servizio prestato in discipline diverse da quella cui si riferisce la graduatoria, si potranno attribuire al massimo 20 punti su 50 punti complessivi. 9.3 - Titoli artistici e/o professionali (max. 30 punti) La Commissione avrà facoltà di assegnare fino al massimo dei punti previsti, tenendo conto dei titoli del candidato valutabili in base a una o più delle seguenti categorie, purché resi nella stessa disciplina per cui si chiede l’inserimento in graduatoria: 9.3.1 attività artistica come solista o direttore dell’esecuzione, o in gruppi d’insieme (dal duo all’orchestra); 9.3.2 concorsi di esecuzione nazionali ed internazionali, solistici o per gruppi da camera; concorsi di composizione, trascrizione o elaborazione; 9.3.3 pubblicazioni e produzioni musicologiche e musicali (composizioni, trascrizioni, revisioni, esecuzioni, incisioni discografiche, articoli, etc.), pubblicazioni didattiche; 9.3.4 corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento, seminari, masterclass (in qualità di allievo o docente); 9.3.5 altre attività non comprese fra quelle sopra citate, ma afferenti alla disciplina per cui si chiede l’inserimento in graduatoria. La Commissione procederà alla valutazione dei titoli esprimendo un punteggio globale che consenta di fornire un’immagine complessiva della figura del candidato. Articolo 9 – Conferimento degli incarichi Al termine della procedura, con il prestatore d’opera prescelto sarà stipulato un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, e pertanto soggetto esclusivamente a tale disciplina giuridica, previdenziale e fiscale. Ai sensi dell’art. 1 comma 284 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, si potranno eventualmente assegnare incarichi di insegnamento di cui all’art. 7 comma 5-bis del D.lgs. 165/2001. Il contratto di lavoro avrà durata massima di 12 mesi e un corrispettivo complessivo per la prestazione, al lordo delle ritenute a carico del percipiente, determinato in euro 23,00/ora per tutti gli insegnamenti previa acquisizione dei dati necessari ai fini fiscali, assistenziali e previdenziali, nel rispetto del limite massimo annuale delle retribuzioni e degli emolumenti a carico della finanza pubblica e delle disposizioni di cui all’art. 15 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33. Tali dati dovranno essere forniti dal prestatore d’opera prescelto entro e non oltre il termine comunicato dall’amministrazione; decorso inutilmente tale termine, l’amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla stipula del contratto. La stipula del contratto è subordinata: • al possesso dei requisiti di cui all’art. 4; • al manifestarsi di necessità da parte dell’Amministrazione; • alla disponibilità dell’interessato a svolgere l’incarico. Non si potrà procedere alla stipula del contratto stesso qualora il soggetto esterno prescelto si trovi in condizioni di incompatibilità rispetto a quanto previsto da: 1. comma 1 dell’art. 25 della Legge n. 724/1994 che prevede che “al personale delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, che cessa volontariamente dal servizio pur non avendo il requisito previsto per il pensionamento di vecchiaia dai rispettivi ordinamenti previdenziali ma che ha tuttavia il requisito contributivo per l'ottenimento della pensione anticipata di anzianità previsto dai rispettivi ordinamenti, non possono essere conferiti incarichi di consulenza, collaborazione, studio e ricerca da parte dell’amministrazione di provenienza o di amministrazioni con le quali ha avuto rapporti di lavoro o impiego nei cinque anni precedenti a quello della cessazione dal servizio”; 2. qualora il soggetto esterno prescelto abbia un rapporto di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Direttore, il Presidente o un componente del Consiglio di Amministrazione. Qualora il collaboratore individuato sia dipendente di altra amministrazione pubblica soggetto al regime di autorizzazione di cui all’art. 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, dovrà presentare l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza prima di stipulare il contratto. Il numero di ore complessivamente assegnate per ciascun profilo sarà successivamente determinato dalla Direzione secondo la programmazione didattica. Il compenso dovuto sarà liquidato al termine della prestazione. Ai sensi della vigente normativa saranno pubblicati sul sito del Conservatorio i dati relativi all’incarico (nominativo del collaboratore, estremi del provvedimento di conferimento, oggetto dell’incarico, durata, compenso, i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali), nonché il curriculum del collaboratore. Il contratto non dà luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli del Conservatorio. Gli incarichi non potranno essere conferiti a studenti iscritti a un qualsiasi corso del Conservatorio di Vicenza. Qualora venga meno la necessità, la convenienza o l’opportunità, il Conservatorio può non procedere al conferimento dell’incarico o al recesso dello stesso, ai sensi dell’art. 2237 del Codice Civile. Articolo 10 – Pubblicità della presente procedura selettiva Il presente bando di selezione è: - pubblicato all'Albo on line del Conservatorio di Musica di Vicenza; - pubblicato in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso del Conservatorio di Musica di Vicenza nel sito www.consvi.it; - inviato tramite e-mail all'Istituto Suzuki Italiano. Articolo 11 – Custodia titoli inviati Decorsi novanta giorni dalla data di approvazione degli atti, il Conservatorio di Musica di Vicenza non assume più alcuna responsabilità per la custodia della documentazione inviata, che può essere restituita su domanda e previo pagamento anticipato delle spese postali. Articolo 12 - Trattamento dei dati personali. Il Conservatorio si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati e a trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di collaborazione. Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si rende noto che i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l'Ufficio Personale e Produzione del Conservatorio per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati manualmente e con modalità informatica, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro medesimo. Il conferimento dei predetti dati è obbligatorio al fine della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena l'esclusione dalla procedura concorsuale. L‘interessato gode dei diritti di cui al Regolamento UE 2016/679 con particolare riguardo all’aggiornamento, alla rettifica, all’integrazione dei dati e alla loro cancellazione, trasformazione in forma anonima e blocco. Inoltre, potrà opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano. L’interessato per l’esercizio di detti diritti potrà rivolgersi al Direttore Amministrativo in qualità di “Responsabile” pro tempore del trattamento dei dati personali. Responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/1990 è il Direttore del Conservatorio. Ogni candidato dovrà sottoscrivere l’allegata informativa sul trattamento e allegarla agli atti del presente bando. Articolo 13 – Clausola di salvaguardia. Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento alle norme vigenti in materia. Vicenza, 1 settembre 2022 Il Direttore m° Roberto Antonello Allegato 1 DOMANDA DI AMMISSIONE PER DIPENDENTI Il/la sottoscritto/a………………………………………………………………..…………………… nato/a a ……………………………………………………prov. ………….... il……………..……… residente a……………………………………….……….………prov. ………c.a.p………………… in Via………………………………...………………………………………….. n…………….……, Tel:………………………….…………………….. E-mail: …..….……………………………..…… Data assunzione presso Conservatorio in qualità di docente per l’insegnamento di:………………………………………………………………..; CHIEDE di essere ammesso/a alla procedura di ricognizione interna ai fini dell’individuazione di docenti per gli insegnamenti di cui all’art. 1 del presente avviso, per lo svolgimento dell’attività di docente per l’insegnamento di …………………………………………..………………………………………… per un periodo massimo di 12 mesi; DICHIARA sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci: 1) di essere in possesso del seguente titolo di studio …………………................................................ conseguito il …………………………. presso……………………………………………………… con votazione ……………….. ; 2) che quanto dichiarato nel curriculum allegato corrisponde al vero; 3) di aver letto il presente avviso e di accettarlo in ogni sua parte 4) di essere a conoscenza che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati forniti saranno trattati, in forma cartacea o informatica, ai soli fini della procedura; 5) che il recapito a cui inviare eventuali comunicazioni è il seguente: …………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… Telefono ..………………………………… E-mail ………….………………………………………. Allega: • Curriculum vitae datato e firmato. Data ………………………………… Firma …………………………..……………. Allegato 2 Domanda per l’inclusione in graduatoria d’istituto per l’individuazione di destinatari di contratti di collaborazione - insegnamento Metodo Suzuki - a.a. 2022/2023 Al Direttore del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” Contra’ S. Domenico, 33 36100 VICENZA Il/la sottoscritto/a nato/a a il / / prov. residente in prov. via/piazza , n. domiciliato in prov. via/piazza , n. Tel.: , Cell.: E-mail: Codice fiscale: Chiede di essere ammesso alla procedura selettiva pubblica per il seguente insegnamento: A tal fine, ai sensi del T.U. n. 445/2000, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e, altresì, consapevole della decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, dichiara, oltre a quanto sopra, e sotto la propria responsabilità: 1. di essere di cittadinanza (per i cittadini non comunitari): di rientrare nelle ipotesi previste dall’art. 7 della L. 97/2013 in quanto (in alternativa) familiare di cittadini dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadino di Paese terzi titolare del permesso di soggiorno CE soggiornante di lungo periodo; cittadino di Paesi terzi titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria, e di essere in possesso del seguente titolo di soggiorno: rilasciato da scadenza (eventuale) ; 2. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ; 3. di godere dei diritti civili e politici anche in (stato di appartenenza o di provenienza, se cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea); 4. di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti; 5. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (riservato unicamente ai cittadini dell’Unione Europea); 6. di aver conseguito il Diploma in presso il Conservatorio/I.M.P. di il ; 7. di aver conseguito il certificato di abilitazione dell’European Suzuki Association in il presso l’Istituto ; 8. di aver conseguito il certificato di abilitazione rilasciato dall’Associazione Musical Garden in il , presso l’Istituto ; 9. di essere idoneo al servizio continuativo e incondizionato all’impiego al quale la selezione si riferisce; 10. di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d) del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR n. 3 del 10 gennaio 1957; 11. di eleggere il proprio recapito al fine della presente procedura al seguente indirizzo: e di impegnarsi a comunicare le eventuali variazioni successive, riconoscendo fin d’ora che l’amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte del candidato oppure la mancanza o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; 12. di accettare incondizionatamente tutte le norme contenute nel bando. l sottoscritt allega: • Curriculum vitae con firma digitale; • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dei Titoli di servizio e relativa attività didattca; • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dei Titoli di studio; • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dei Titoli artistici e/o professionali • (Altro) l sottoscritt autorizza il Conservatorio di Vicenza al trattamento dei dati contenuti in questa domanda per le finalità istituzionali e nei limiti stabiliti dal D.Lgs n° 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni. Luogo e data (firma digitale) Allegato 3 TITOLI DI SERVIZIO E ATTIVITA’ DIDATTICA (art. 9.2 del bando) Il/la sottoscritto/a nato/a a il / / prov. residente in prov. via/piazza , n. domiciliato in prov. via/piazza , n. Tel.: , Cell.: E-mail: Codice fiscale: consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 28/12/2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del DPR del 28/12/00 n. 445; ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità D I C H I A R A di essere in possesso dei seguenti titoli di servizio e di essere disponibile a fronte di richiesta, ad inviare certificazioni in originale: Istituzione (specificare la tipologia dell’istituzione e la sua sede) Periodo del Servizio Riconosciuto dall’Istituto Suzuki Italiano Insegnamento dal al per n° gg./ore Si/No *Descrizione dell’attività didattica svolta durante il periodo di servizio su indicato: Istituzione (specificare la tipologia dell’istituzione e la sua sede) Periodo del Servizio Riconosciuto dall’Istituto Suzuki Italiano Insegnamento dal al per n° gg./ore Si/No *Descrizione dell’attività didattica svolta durante il periodo di servizio su indicato: Istituzione (specificare la tipologia dell’istituzione e la sua sede) Periodo del Servizio Riconosciuto dall’Istituto Suzuki Italiano Insegnamento Si/No *Descrizione dell’attività didattica svolta durante il periodo di servizio su indicato: *Per ciò che riguarda l'attività didattica indicare: il numero degli allievi, saggi, concerti solistici- cameristici-orchestrali, diplomi Suzuki ISI o altri esami, partecipazione a convegni, a concorsi, ecc.. Data Firma digitale Allegato 4 TITOLI DI STUDIO (art. 9.1 del bando) Il/la sottoscritto/a _______________________________________________________________ nato/a a ________________________ il / / prov. __ residente in _______________________ prov.__________ via/piazza ________________________________________________ n. domiciliato in ___________prov. via/piazza _________________________________________________________, n. Tel.: ______________________________ Cell.: ____________________________ E-mail: _______________________________ Codice fiscale: ___________________________________ consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 28/12/2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del DPR del 28/12/00 n. 445; ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità D I C H I A R A di essere in possesso dei seguenti titoli di studio e di essere disponibile a fronte di richiesta, ad inviare certificazioni in originale: Diploma rilasciato da Conservatori di Musica o I.M.P.: Diploma di _______________________________________________conseguito il _______ presso _______________________________________________________ Certificato di abilitazione rilasciato dalla European Suzuki Association (ESA) Abilitazione in ___________________________________________________________________________________________________ conseguita il ________ presso_______________________________________________ Livello conseguito ____________________________________________________ Certificato di abilitazione rilasciato dall’Associazione Musical Garden (solo per gli aspiranti a CML) Abilitazione in ___________________________________________________________________________________________________ conseguita il ________ presso_______________________________________________ Livello conseguito ____________________________________________________ Altri titoli di studio conseguiti Diploma/Laurea di _________________________________________conseguito il ___________ presso __________________________________________________________________________ Diploma/Laurea di _________________________________________conseguito il ___________ presso __________________________________________________________________________ Diploma/Laurea di _________________________________________conseguito il ___________ presso __________________________________________________________________________ Diploma/Laurea di _________________________________________conseguito il ___________ presso __________________________________________________________________________ Data ________________________Firma digitale ________________________________ Allegato 5 TITOLI ARTISTICI E/O PROFESSIONALI (art. 9.3 del bando) Il/la sottoscritto/a _______________________________________________________________ nato/a a ________________________ il / / prov. __ residente in _______________________ prov.__________ via/piazza ________________________________________________ n. domiciliato in ___________prov. via/piazza _________________________________________________________, n. Tel.: ______________________________ Cell.: ____________________________ E-mail: _______________________________ Codice fiscale: ___________________________________ consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 28/12/2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del DPR del 28/12/00 n. 445; ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità D I C H I A R A di essere in possesso dei seguenti titoli artistico-professionali e di essere disponibile a fronte di richiesta, ad inviare certificazioni in originale: ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………… Data Firma digitale Allegato 6 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER CANDIDATI/E ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 a) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Titolare del trattamento è il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con sede legale in Contrà San Domenico, 33 – Vicenza (VI). Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti: Tel: 0444 507551 - Email: conservatoriovicenza@consvi.it b) Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati Il Responsabile della protezione dei dati è la società Reggiani Consulting S.r.l., con sede in via Pacinotti 13, 39100 – Bolzano (BZ). Sarà possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: . Tel: 3934545225 . E-mail certificata (PEC): dpo@pec.brennercom.net c) Finalità e base giuridica del trattamento. I Suoi dati, raccolti per la partecipazione al concorso pubblico o successivamente acquisiti, saranno trattati per finalità di reclutamento e selezione del personale quale misura precontrattuale. In funzione del canale utilizzato dal Candidato per intrattenere rapporti col Titolare del trattamento le modalità di trattamento potranno essere cartacee, informatizzate, telefoniche e telematiche. In ottemperanza del D.P.R. nr. 445/2000 il titolare potrà effettuare controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione. I dati personali potranno essere trattati per finalità di interesse pubblico, in particolare nella gestione del procedimento amministrativo di accesso ai documenti amministrativi, di accesso civico generalizzato e di accesso civico semplice, secondo le modalità e con i limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti. Pertanto, i dati personali conferiti potranno essere utilizzati dai Servizi competenti nell'ambito del procedimento di accesso ai documenti amministrativi per il quale l’istanza viene presentata. La base giuridica del trattamento è costituita dagli obblighi connessi all'esecuzione di compiti di interesse pubblico e al procedimento amministrativo istanziato dall'utente. d) Tipologia di dati personali trattati Anche I Suoi dati personali classificati come appartenenti a categorie particolari (s’intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) potranno essere soggetti a trattamento da parte di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Tale trattamento è necessario per assolvere agli obblighi del Titolare ed eventualmente esercitare i diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro. I dati relativi a condanne penali e reati sono oggetto di trattamento in relazione alla richiesta di presentazione del casellario giudiziale ai sensi dell’art. 25-bis del D.P.R. 313/2002. e) Categorie di destinatari dei dati personali I Suoi dati potranno essere comunicati a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti alla gestione della procedura selettiva e del rapporto di lavoro, quali la Commissione d'esame del bando nominata, il personale interno adibito all'ufficio protocollo, il personale amministrativo preposto e la segreteria, su base giuridica costituita da norme, leggi e regolamenti applicabili alla pubblica amministrazione Inoltre i dati potranno essere inviati a soggetti terzi, quali organizzazioni sindacali, amministrazioni pubbliche ed enti interessati alla posizione giuridico-economica, previdenziale ed assistenziale del dipendente. In ottemperanza della normativa nazionale e provinciale vigente in materia di pubblici concorsi e trasparenza amministrativa, i suoi dati personali (esclusi quelli appartenenti a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati) potranno essere diffusi mediante pubblicazione sul sito web di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. In applicazione del D.lgs. 82/2005 “Codice di Amministrazione Digitale”, i documenti consegnati al Conservatorio sono soggetti a digitalizzazione mediante registrazione su protocollo informatico. f) Durata della conservazione dei dati personali I Suoi dati personali verranno conservati per 10 anni dalla scadenza di validità della graduatoria. g) Diritti dell’interessato In qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati (conferma dell’esistenza di dati che La riguardano, della loro origine), nonché la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi. Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale), anche con mezzi elettronici. Ha inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. Potrà infine richiedere la portabilità dei Suoi dati verso un altro titolare. h) Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per proporre reclamo. i) Natura obbligatoria del conferimento dei Dati e conseguenze del mancato conferimento. Il conferimento dei Suoi dati al Titolare è obbligatorio per poter correttamente gestire e valutare il Suo profilo professionale (finalità di cui al punto b); il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di continuare la procedura. j) Processi decisionali automatizzati Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i Suoi dati personali. PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA Io sottoscritto __________________________________________________________________________________, DICHIARO di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali _______________, il ___ / ___ / ______ ____________________________________ Firma digitale