PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARI DI CONTRATTI DI LAVORO AUTONOMO PRESSO IL CONSERVATORIO DI MUSICA DI VICENZA “A. PEDROLLO” PER L’ANNO ACCADEMICO 2022/2023 IL DIRETTORE Vista la Legge 21.12.1999, n. 508; Visto il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 febbraio 2003, n. 132; Visto l’art. 7, commi 6 e 6 bis, del Decreto Legislativo 165/2001 e ss.mm.ii.; Visto il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165” che ha esteso, per quanto compatibili, gli obblighi di comportamento del codice a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico; Visto il Decreto Direttoriale 10 maggio 2004, n. 82, e ss.mm.ii., con il quale è stato approvato lo Statuto di autonomia del Conservatorio di Vicenza; Visto il Decreto Direttoriale 9 dicembre 2010, n. 252, e ss.mm.ii., di approvazione del Regolamento Didattico e degli Ordinamenti; Vista l’offerta formativa del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” per l’a.a. 2021/2022; Visto il Decreto Direttoriale 30 agosto 2016, n. 1686 che autorizza a partire dall’a.a. 2016/2017 l’attivazione del corso di Diploma accademico di I livello negli strumenti caratterizzanti i corsi di studio in Musica Antica; Visto il Decreto Direttoriale 8 agosto 2018, n. 2138 che autorizza a partire dall’a.a. 2018/2019 l’attivazione ad ordinamento dei corsi di Diploma accademico di II livello; Visto il Decreto Ministeriale 11 maggio 2018, n. 382 (Armonizzazione della filiera musicale) che consente l’attivazione dei Corsi propedeutici per le discipline caratterizzanti dei corrispondenti Diplomi accademici di I livello; Considerata la necessità di reperire esperti ai quali conferire incarichi di docenza nei corsi accademici di I e II livello e nei corsi propedeutici, ove non disponibili all’interno dell’Istituzione, con i quali stipulare contratti di lavoro autonomo che non prefigurano in nessun caso un rapporto di lavoro subordinato, che non costituiscono cattedra e non fanno parte dell’organico del Conservatorio; Visto il Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246”; Visto il CCNL Comparto AFAM vigente; Vista la delibera n. 32/2022 del 30 agosto 2022 del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” che dispone l’emanazione di bandi per l’individuazione di personale per attività didattiche e di produzione artistica necessarie all’Istituzione; DISPONE Art. 1 - Oggetto L’indizione di una procedura comparativa di curriculum volta ad accertare l’esistenza all’interno del Conservatorio di Musica di Vicenza di risorse umane necessarie allo svolgimento dell’attività di docenza per le materie di seguito indicate e, qualora la verifica interna dia esito negativo, volta a disciplinare l’individuazione di un soggetto esterno mediante la comparazione di ciascun curriculum con il profilo professionale richiesto, con stipula di un contratto di lavoro autonomo. Attività di insegnamento richieste: COMJ/13 Musiche tradizionali – Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee Bansuri Canto indiano Sitar Tabla COMJ/13 Musiche tradizionali – Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali Bansuri Canto indiano Sitar Tabla COMJ/13 Musiche tradizionali – Studio dei sistemi musicali delle culture tradizionali (Sanscrito e Teoria della musica indiana) COMI/03 Musica da camera – Musica d’insieme per voci e strumenti delle musiche tradizionali Musica d'insieme per voci e strumenti delle musiche tradizionali (Arte scenica) CODM/02 Etnomusicologia - Etnomusicologia Teoria e analisi delle forme musicali tradizionali (analisi del Raga) COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicale - Ear training (Musiche tradizionali ritmica – Musiche tradizionali melodica) ----- Hindi (L-OR/19) Danza delle musiche tradizionali (Danza Bharata-natyam) Danza delle musiche tradizionali (Danza Kathak) Articolo 2 - Pubblicazione esito procedura comparativa. L’esito della procedura comparativa sarà affisso all’Albo on line e in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso del sito istituzionale www.consvi.it e in https://afam-bandi.cineca.it/ con l’indicazione del prestatore d’opera prescelto in data: - 12 ottobre 2022 se conseguente a ricognizione interna; - 12 ottobre 2022 se individuato un soggetto esterno. Di seguito sono riportati i requisiti, le modalità e i termini di presentazione della domanda e di svolgimento della procedura comparativa A) per il personale dipendente del Conservatorio e, qualora la ricognizione interna dia esito negativo, B) per i soggetti esterni. A) AI FINI DELLA RICOGNIZIONE INTERNA Articolo 3 - Presentazione delle domande personale interno Può presentare domanda il personale docente del Conservatorio di Musica di Vicenza assunto a tempo indeterminato o determinato in regime di orario a tempo pieno in possesso dei requisiti e delle capacità, conoscenze e competenze richieste. La domanda, da redigere su carta semplice, corredata da curriculum vitae e da fotocopia di un valido documento di riconoscimento dovrà pervenire tramite mail istituzionale indirizzata a protocollo@consvi.it entro e non oltre le ore 12.00 del 3 ottobre 2022. Non saranno accolte le domande che pervengano, per qualsiasi motivo, oltre il suddetto termine. Il modulo della domanda è allegato (Allegato 1) al presente Avviso, pubblicato all’Albo on line del Conservatorio e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito www.consvi.it e in https://afam- bandi.cineca.it/. Le domande, firmate digitalmente o con firma autografa e successiva scansione dell’intero documento a pena di esclusione, saranno valutate da una commissione nominata dal Direttore del Conservatorio che accerterà l’attitudine e la capacità professionale relative alle conoscenze richieste tramite valutazione dei curricula. In caso di esito positivo della valutazione, il Direttore provvederà a formalizzare l’incarico. B) AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI, IN CASO DI ESITO NEGATIVO DELLA RICOGNIZIONE INTERNA, PER LA STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO Articolo 4 - Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego e in particolare: • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’unione europea; • età non inferiore agli anni 18; • idoneità fisica all’impiego; • godimento dei diritti civili e politici (i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza); • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione con prticolare riferimento ai reati indicati nel capo I, titolo II del Codice Penale ai sensi dell’art. 35 bis del D.Lgs. 165/01; • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva. • buona e comprovata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri). Non possono partecipare alla procedura: • coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico; • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; • coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165, possono partecipare anche: - cittadini extracomunitari purchè in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; - familiari di cittadini appartenenti all’Unione Europea con cittadinanza diversa da uno Stato membro dell’Unione ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; - cittadini titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria. L’ammissione alla valutazione dei candidati è effettuata con riserva dell’accertamento dei requisiti richiesti. L'esclusione dalla valutazione per difetto dei requisiti, tra i quali la conoscenza della lingua italiana, sarà disposta in qualsiasi momento con motivato decreto del Direttore e notificata all’interessato. I requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Articolo 5 – Presentazione domande Coloro che aspirino a partecipare alla procedura selettivo-comparativa devono presentare apposita domanda in carta semplice redatta secondo il modello allegato all’Avviso (Allegato 2), sottoscritta esclusivamente con firma digitale, da allegare a pena di inesistenza della domanda, e indirizzata al Direttore del Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” – Contra’ San Domenico, n. 33 - 36100 Vicenza. La stessa deve pervenire, a pena di esclusione, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo conservatoriovicenza@legalmail.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti allegati in cui è prevista la sottoscrizione. Per l’invio telematico di documentazione dovranno essere utilizzati, a pena di esclusione, formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf; i singoli documenti non devono superare le dimensioni di 1 MB. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 3 ottobre 2022. L’oggetto dovrà contenere nell’ordine: - nominativo del mittente; - procedure selettiva per [indicare la disciplina] - numero di protocollo del presente bando. La presenza di alterazioni apportate nella documentazione originale o in copia comporta l’inammissibilità della domanda e l’esclusione dalla procedura. Nel caso di partecipazioni a più procedure selettive, va prodotta una singola domanda per ogni disciplina con allegati tutti i titoli e i documenti previsti. Qualora il candidato con un’unica domanda chieda la partecipazione a più selezioni, la domanda sarà ritenuta valida soltanto in riferimento al primo insegnamento indicato. La documentazione valutabile è esclusivamente quella attinente alla disciplina richiesta e dichiarata utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente bando nei limiti di spazi previsti dalla stessa. Tutti i moduli vanno compilati, firmati digitalmente e restituiti a pena di esclusione. Nella domanda il candidato deve indicare, dichiarando sotto la propria responsabilità: a) cognome e nome; b) data e luogo di nascita; c) cittadinanza; d) codice fiscale (codice di identificazione personale); e) indirizzo di residenza, recapito telefonico, eventuale telefono cellulare e indirizzo e-mail; f) di essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego; g) lo strumento o la disciplina per la quale intende concorrere; h) eventuale domicilio che il candidato elegge ai fini della procedura (di preferenza in Italia anche per gli stranieri); i) per i candidati stranieri appartenenti ad altri Stati dell’Unione Europea: il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza e il possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana. Non è possibile fare riferimento a domande e documentazioni prodotte negli anni accademici precedenti. Ogni eventuale variazione del domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata tramite PEC. Articolo 6 - Documentazione della domanda Gli aspiranti devono allegare alla domanda: a) copia del codice fiscale e fotocopia del documento d’identità; b) dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e L. 183/2011, relative a titoli di studio, di servizio e artistico-professionali posseduti, con firma autografa o digitale, compilate secondo i modelli allegati nn. 3, 4 e 5 al presente bando. I titoli dovranno essere dettagliatamente descritti, in modo da consentire un’adeguata valutazione da parte della Commissione Giudicatrice. Nel caso di impossibilità di rilevare in modo inequivocabile gli elementi di valutazione, i titoli autocertificati non saranno valutati; c) copia della ricevuta telematica del versamento, d) informativa sul trattamento dei dati (Allegato 7). Relativamente alle dichiarazioni sostitutive ex art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, non saranno valutati dalla commissione i titoli di studio, di servizio, artistico-professionali per i quali l’autocertificazione manchi di debita sottoscrizione con firma digitale, ovvero contenga dati non veritieri. Non potranno essere presi in considerazione documenti e titoli che non siano stati prodotti o autocertificati unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione o, comunque, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima. Ai sensi dell’art. 15, Legge 12 novembre 2011, n. 183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono sempre sostituite dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Non potranno, pertanto, essere accettate certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni e da gestori di Pubblici Servizi che – ove presentate – dovranno ritenersi nulle. Le autodichiarazioni mendaci o la produzione di documenti falsi comportano, oltre all’esclusione dalla procedura e la decadenza dalla stessa, l’applicazione delle disposizioni penali di cui all’art. 76 del DPR 445/2000. Si rammenta che l’Amministrazione può, in qualsiasi momento, procedere con controlli a campione sulla documentazione prodotta. Nel caso di produzione di fotocopie semplici di pubblicazioni e altra documentazione inerente ai titoli artistico-professionali, è necessario compilare la dichiarazione di conformità all’originale secondo il modello Allegato 5 al presente Avviso. Si segnala tuttavia che, oltre che con dichiarazione unica, come nel disposto modello Allegato 5, è possibile, ai sensi dell’articolo 19-bis del DPR n. 445/2000, che la conformità all’originale venga apposta anche in calce alle copie stesse (sulle fotocopie deve essere posta la dicitura “copia conforme all’originale” data e firma digitale del candidato). Per i candidati stranieri, pena esclusione dalla procedura, la documentazione deve essere presentata in copia autenticata, legalizzata dalle competenti autorità consolari italiane, e corredata da una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale. I titoli rilasciati dalle Istituzioni straniere devono recare la traduzione italiana nonché la dichiarazione di valore emessa dalle competenti autorità italiane all'estero e devono essere stati dichiarati equipollenti ai titoli italiani. Con riguardo ai titoli artistico-professionali la commissione ha facoltà, ove ritenuto necessario ai fini di una congrua valutazione, di richiedere al candidato l’esibizione degli originali o di riproduzioni (fotostatiche o su CD) dei titoli dichiarati, assegnando a tal fine non meno di dieci giorni. L’intempestiva produzione dei titoli determina l’impossibilità per la Commissione di tenerne conto. Non è consentito il riferimento ad atti e documenti valutabili a qualsiasi titolo già presentati a questo Conservatorio. Non è consentita la presentazione di titoli acquisiti successivamente al termine di presentazione delle domande. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000. La decadenza, disposta con provvedimento motivato, può intervenire in qualsiasi momento anche successivamente alla stipulazione del contratto di incarico. Ai candidati individuati per il conferimento dell’incarico sarà richiesto di esibire tutta la documentazione relativa alle autocertificazioni presentate. L’amministrazione non assume responsabilità alcuna per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte degli interessati, da mancata ovvero tardiva comunicazione di cambio di indirizzo né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito o di forza maggiore. Articolo 7 - Commissioni giudicatrici. La Commissione giudicatrice è nominata dal Direttore ed è composta da tre docenti di cui uno con funzioni di Presidente. Articolo 8 - Esito della valutazione Le commissioni giudicatrici predeterminano in sede di primo insediamento i criteri e le procedure per la valutazione comparativa dei titoli dei candidati: Verrà verificata l’aderenza o meno ai profili professionali di cui all’art. 1 del presente Avviso. Ai fini della sola valutazione dei titoli artistico-professionali (Allegato 4) saranno presi in considerazione i titoli elencati nell’ordine presentato dal candidato entro la capienza del modulo stesso. Criteri per la valutazione dei titoli saranno: - esperienza nel profilo, per il quale si presenta domanda, maturata in ambito accademico e/o nelle Istituzioni Afam; - attività specifica artistico-professionale. La documentazione artistica sarà valutata con riguardo alla rilevanza performativa e al contesto nel quale l’attività dichiarata è stata svolta. Il candidato dovrà selezionare le attività più rilevanti in relazione al contesto e al periodo di svolgimento. La valutazione non dà origine in nessun caso a una graduatoria. Al termine della procedura comparativa la Commissione redige una relazione motivata indicando il risultato della valutazione e individuando il soggetto esterno prescelto. Al termine della procedura comparativa, il Direttore provvederà a verificare la regolarità formale della procedura stessa e a conferire l’incarico. L’esito provvisorio delle procedure comparative sarà pubblicato all’Albo on line e in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso del Conservatorio di Musica di Vicenza e pubblicato nel sito www.consvi.it e in https://afam-bandi.cineca.it/. Entro cinque giorni dalla pubblicazione, ciascun interessato può presentare reclamo al Direttore del Conservatorio in carta semplice per eventuali errori materiali. Dopo l’esame dei reclami e l’adozione, anche d’ufficio, di eventuali rettifiche, l’esito definitivo sarà pubblicato all’Albo on line e in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso dell’Istituzione e nel sito www.consvi.it. Il suddetto risultato di valutazione avrà durata di 12 mesi a partire dalla pubblicazione all’Albo on line e in Amministrazione / Amministrazione trasparente / Bandi di concorso del sito del Conservatorio. Avverso il risultato di valutazione è ammesso ricorso al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione. Articolo 9 - Individuazione del destinatario e stipula del contratto. Al termine della procedura, con il prestatore d’opera prescelto sarà stipulato un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, oppure un contratto di insegnamento ai sensi della legge n. 160/2019, art. 1, c. 284. Il contratto di lavoro avrà durata massima di 12 mesi e un corrispettivo complessivo per la prestazione, al lordo delle ritenute a carico del percipiente, determinato in euro 60,00/ora previa acquisizione dei dati necessari ai fini fiscali, assistenziali e previdenziali, nel rispetto del limite massimo annuale delle retribuzioni e degli emolumenti a carico della finanza pubblica. Ai sensi della vigente normativa (art. 15, D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33), saranno pubblicati sul sito del Conservatorio i dati relativi all’incarico (nominativo del collaboratore, estremi del provvedimento di conferimento, oggetto dell’incarico, durata, compenso, i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali), nonché il curriculum del collaboratore. Tali dati dovranno essere forniti dal prestatore d’opera prescelto entro e non oltre il termine comunicato dall’amministrazione; decorso inutilmente tale termine, l’amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla stipula del contratto. La stipula del contratto è subordinata: • al possesso dei requisiti di cui all’art. 4; • al manifestarsi di necessità da parte dell’Amministrazione; • alla disponibilità dell’interessato a svolgere l’incarico. Non si potrà procedere alla stipula del contratto stesso qualora il soggetto esterno prescelto abbia un rapporto di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Direttore, il Presidente o un componente del Consiglio di Amministrazione. Qualora il collaboratore individuato sia dipendente di altra amministrazione pubblica soggetto al regime di autorizzazione di cui all’art. 53, D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, dovrà presentare l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza prima di stipulare il contratto. Il numero di ore complessivamente assegnate per ciascun profilo sarà successivamente determinato dalla Direzione secondo la programmazione didattica. Il compenso dovuto sarà liquidato al termine della prestazione. Il contratto non dà luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli del Conservatorio. Gli incarichi non potranno essere conferiti a studenti iscritti a un qualsiasi corso del Conservatorio di Vicenza. Qualora venga meno la necessità, la convenienza o l’opportunità, il Conservatorio può non procedere al conferimento dell’incarico o al recesso dello stesso, ai sensi dell’art. 2237 del Codice Civile. Articolo 10 - Trattamento dei dati personali. Il Conservatorio si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati e a trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva ed alla eventuale stipula e gestione del contratto. Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si rende noto che i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l'Ufficio di Segreteria di direzione del Conservatorio per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati manualmente e con modalità informatica, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro medesimo. Il conferimento dei predetti dati è obbligatorio al fine della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena l'esclusione dalla procedura concorsuale. L‘interessato gode dei diritti di cui al Regolamento UE 2016/679 con particolare riguardo all’aggiornamento, alla rettifica, all’integrazione dei dati e alla loro cancellazione, trasformazione in forma anonima e blocco. Inoltre, potrà opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano. L’interessato per l’esercizio di detti diritti potrà rivolgersi al Direttore Amministrativo in qualità di “Responsabile” pro tempore del trattamento dei dati personali. Responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/1990 è il Direttore del Conservatorio. Ogni candidato dovrà sottoscrivere l’allegata informativa sul trattamento e allegarla agli atti del presente bando. Articolo 11 – Clausola di salvaguardia. Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento alle norme vigenti in materia. Vicenza, 1 settembre 2022 Il Direttore m° Roberto Antonello Allegato 1 DOMANDA DI AMMISSIONE PER DIPENDENTI Il/la sottoscritto/a………………………………………………………………..…………………… nato/a a ……………………………………………………prov. ………….... il……………..……… residente a……………………………………….……….………prov. ………c.a.p………………… in Via………………………………...………………………………………….. n…………….……, Tel:………………………….…………………….. E-mail: …..….……………………………..…… Data assunzione presso Conservatorio in qualità di docente per l’insegnamento di:………………………………………………………………..; CHIEDE di essere ammesso/a alla procedura di ricognizione interna ai fini dell’individuazione di docenti per gli insegnamenti di cui all’art. 1 del presente avviso, per lo svolgimento dell’attività di docente per l’insegnamento di …………………………………………..………………………………………… per un periodo massimo di 12 mesi; DICHIARA sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci: 1) di essere in possesso del seguente titolo di studio …………………................................................ conseguito il …………………………. presso……………………………………………………… con votazione ……………….. ; 2) che quanto dichiarato nel curriculum allegato corrisponde al vero; 3) di aver letto il presente avviso e di accettarlo in ogni sua parte 4) di essere a conoscenza che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati forniti saranno trattati, in forma cartacea o informatica, ai soli fini della procedura; 5) che il recapito a cui inviare eventuali comunicazioni è il seguente: ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… Telefono ..………………………………… E-mail ………….………………………………………. Allega: • Curriculum vitae datato e firmato. Data ………………………………… Firma …………………………..……………. Allegato 2 Al Direttore del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” Contra’ S. Domenico, 33 36100 VICENZA Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________________ nato/a a _________________________________________ il ____/____/______, prov. _________ residente in _______________________________________________________, prov. _________ via/piazza ____________________________________________________________, n._________ domiciliato in _____________________________________________________, prov. _________ via/piazza ____________________________________________________________, n. ________ Tel.:________________________________, Cell.: ______________________________________ E-mail: _________________________________________________________________________ Codice fiscale:____________________________________________________________________ CHIEDE di essere ammesso/a alla procedura selettivo – comparativa per l’insegnamento di1: 1 Gli insegnamenti oggetto del bando sono: Attività di insegnamento richieste: COMJ/13 Musiche tradizionali – Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee Bansuri Canto indiano Sitar Tabla COMJ/13 Musiche tradizionali – Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali Bansuri Canto indiano Sitar Tabla COMJ/13 Musiche tradizionali – Studio dei sistemi musicali delle culture tradizionali (Sanscrito e Teoria della musica indiana) COMI/03 Musica da camera – Musica d’insieme per voci e strumenti delle musiche tradizionali Musica d'insieme per voci e strumenti delle musiche tradizionali (Arte scenica) CODM/02 Etnomusicologia - Etnomusicologia Teoria e analisi delle forme musicali tradizionali (analisi del Raga) COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicale - Ear training (Musiche tradizionali ritmica – Musiche tradizionali melodica) ----- Hindi (L-OR/19) Danza delle musiche tradizionali (Danza Bharata- natyam) Danza delle musiche tradizionali (Danza Kathak) ________________________________________________________________________________ (indicare solo l’insegnamento) A tal fine, ai sensi del T.U. n. 445/2000, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e, altresì, consapevole della decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, dichiara, oltre a quanto sopra, e sotto la propria responsabilità: 1. di essere di cittadinanza ________________________________________________________ (per i cittadini non comunitari): di rientrare nelle ipotesi previste dall’art. 7 della L. 97/2013 in quanto (in alternativa) familiare di cittadini dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadino di Paese terzi titolare del permesso di soggiorno CE soggiornante di lungo periodo; cittadino di Paesi terzi titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria, e di essere in possesso del seguente titolo di soggiorno:_______________________________ rilasciato da ______________________________ scadenza (eventuale) _______________; 2. di essere iscritt__ nelle liste elettorali del Comune di __________________________________; 3. di godere dei diritti civili e politici anche in __________________________________________; (stato di appartenenza o di provenienza, se cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea); 4. di non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai reati indicati nel capo I, titolo II del Codice Penale ai sensi dell’art. 35 bis del D.Lgs. 165/01; 5. per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva; 6. di avere una buona conoscenza della lingua italiana (riservato unicamente ai cittadini dell’Unione Europea); 7. di essere idoneo al servizio continuativo e incondizionato all’impiego al quale la selezione si riferisce; 8. di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d) del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3 del 10 gennaio 1957; 9. di eleggere il proprio recapito al fine della presente procedura al seguente indirizzo: _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ e di impegnarsi a comunicare le eventuali variazioni successive, riconoscendo fin d’ora che l’amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte del candidato oppure la mancanza o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. __l__ sottoscritt__ autorizza il Conservatorio di Vicenza al trattamento dei dati contenuti in questa domanda per le finalità istituzionali e nei limiti stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/679 e ss.mm.ii. Allega: • Curriculum vitae, con firma digitale; • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dei Titoli relativi all’esperienza maturata in ambito accademico e/o presso istituti Afam; • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dei Titoli di Studio; • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dei Titoli artistico-professionali; • Dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’articolo 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dei Titoli artistico-professionali; • (Altro) _________________________________________________________ Luogo e Data _________________ Firma_______________________ Allegato 3 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) ESPERIENZA MATURATA IN AMBITO ACCADEMICO E/O PRESSO ISTITUZIONI AFAM __l__ sottoscritt__ ________________________________________________________________ nat__ a _______________________________ il ____________ cittadinanza __________________ codice fiscale __________________________ residente a _________________________________ prov. _____ in ____________________________________________________________________ consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del DPR del 28/12/2000, n. 445; ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità D I C H I A R A di essere in possesso dei seguenti titoli e di essere disponibile a fronte di richiesta, ad inviare certificazioni in originale: Sede del Servizio Periodo del Servizio Tipologia di Contratto Attività _________________________________________________ Dal ____/____/_____ al____/____/_____ per n° gg./ore ______ Attività _________________________________________________ Dal ____/____/_____ al____/____/_____ per n° gg./ore ______ Attività _________________________________________________ Dal ____/____/_____ al____/____/_____ per n° gg./ore ______ Attività _________________________________________________ Dal ____/____/_____ al____/____/_____ per n° gg./ore ______ Attività _________________________________________________ Dal ____/____/_____ al____/____/_____ per n° gg./ore ______ Attività _________________________________________________ Dal ____/____/_____ al____/____/_____ per n° gg./ore ______ Attività _________________________________________________ Dal ____/____/_____ al____/____/_____ per n° gg./ore ______ __l__ sottoscritt__ autorizza il Conservatorio di Vicenza al trattamento dei dati contenuti in questa domanda per le finalità istituzionali e nei limiti stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/679 e ss.mm.ii. Luogo e Data _________________ Firma_______________________ Allegato 4 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) TITOLI DI STUDIO __l__ sottoscritt___________________________________________________________________ nat__ a ________________________________ il ____________ cittadinanza _________________ codice fiscale ______________________residente a _____________________________________ Prov. ________ in ________________________________________________________________ consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del DPR del 28/12/2000, n. 445; ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità D I C H I A R A di essere in possesso dei seguenti titoli di studio e di essere disponibile a fronte di richiesta, ad inviare certificazioni in originale: Titoli di studio (solo se conseguiti presso Istituzioni A.F.A.M.): Corsi Ordinamentali: • Diploma di conseguito il presso • Diploma di conseguito il presso • Diploma di conseguito il presso Titoli di studio (solo se conseguiti presso Istituzioni A.F.A.M.): Corsi Accademici • Diploma di conseguito il presso • Diploma di conseguito il presso presso Titoli di studio (conseguiti all’estero): • Diploma di conseguito il presso DIPLOMI DI PERFEZIONAMENTO: (rilasciati dall’Accademia S. Cecilia in Roma o da altra istituzione analoga anche della Comunità Europea) • Diploma di conseguito il presso • Diploma di conseguito il presso TITOLI UNIVERSITARI (laurea, specializzazione, dottorato, master, etc): • conseguito il presso • conseguito il presso __l__ sottoscritt__ autorizza il Conservatorio di Vicenza al trattamento dei dati contenuti in questa domanda per le finalità istituzionali e nei limiti stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/679 e ss.mm.ii. Luogo e Data _________________ Firma_______________________ Allegato 5 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) TITOLI ARTISTICO-PROFESSIONALI __l__ sottoscritt___________________________________________________________________ nat__ a _____________________________ il ____________ cittadinanza ____________________ codice fiscale ________________________ residente a ___________________________________ Prov. _____ in ___________________________________________________________________ consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del DPR del 28/12/2000, n. 445; ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato DPR del 28/12/2000, n. 445, sotto la propria responsabilità D I C H I A R A di essere in possesso dei seguenti titoli artistico-professionali e di essere disponibile a fronte di richiesta, ad inviare certificazioni in originale: 1) PRODUZIONE DISCOGRAFICA EDITA: Titolo Editore Data edizione Data I^ esecuz. Organico N.B.In relazione ai punti 1 e 2 si evidenzia che sono escluse dalla valutazione le pubblicazioni proposte dagli stessi autori, anche a servizi internet a pagamento, pure se in possesso di codice ISBN, che non prevedano scelte editoriali da parte di redazioni e/o comitati scientifici qualificati. 2) ATTIVITA’ CONCERTISTICA E PROFESSIONALE: Data Luogo Tipo Ente organizzatore Indicazione analitica dei brani eseguiti 3) ALTRO __l__ sottoscritt__ autorizza il Conservatorio di Vicenza al trattamento dei dati contenuti in questa domanda per le finalità istituzionali e nei limiti stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/679 e ss.mm.ii. Luogo e Data _________________ Firma_______________________ Allegato 6 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (Art. 47 DPR 28 dicembre 2000, n. 445) Il/la sottoscritto/a (cognome e nome)__________________________________________________ codice fiscale ____________________________________________________________________ nato/a a _____________________________________________________ (_________________) il ____________________residente a _________________________________________________ (prov. ______) in Via ____________________________________________________ n. ____, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 DICHIARA che le fotocopie dei seguenti documenti sono conformi agli originali in mio possesso. ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ __l__ sottoscritt__ autorizza il Conservatorio di Vicenza al trattamento dei dati contenuti in questa domanda per le finalità istituzionali e nei limiti stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/679 e ss.mm.ii. Luogo e Data _________________ Firma_______________________ Allegato 7 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER CANDIDATI/E ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 a) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Titolare del trattamento è il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con sede legale in Contrà San Domenico, 33 – Vicenza (VI). Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti: Tel: 0444 507551 - Email: conservatoriovicenza@consvi.it b) Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati Il Responsabile della protezione dei dati è la società Reggiani Consulting S.r.l., con sede in via Pacinotti 13, 39100 – Bolzano (BZ). Sarà possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: . Tel: 3934545225 . E-mail certificata (PEC): dpo@pec.brennercom.net c) Finalità e base giuridica del trattamento. I Suoi dati, raccolti per la partecipazione al concorso pubblico o successivamente acquisiti, saranno trattati per finalità di reclutamento e selezione del personale quale misura precontrattuale. In funzione del canale utilizzato dal Candidato per intrattenere rapporti col Titolare del trattamento le modalità di trattamento potranno essere cartacee, informatizzate, telefoniche e telematiche. In ottemperanza del D.P.R. nr. 445/2000 il titolare potrà effettuare controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione. I dati personali potranno essere trattati per finalità di interesse pubblico, in particolare nella gestione del procedimento amministrativo di accesso ai documenti amministrativi, di accesso civico generalizzato e di accesso civico semplice, secondo le modalità e con i limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti. Pertanto, i dati personali conferiti potranno essere utilizzati dai Servizi competenti nell'ambito del procedimento di accesso ai documenti amministrativi per il quale l’istanza viene presentata. La base giuridica del trattamento è costituita dagli obblighi connessi all'esecuzione di compiti di interesse pubblico e al procedimento amministrativo istanziato dall'utente. d) Tipologia di dati personali trattati Anche I Suoi dati personali classificati come appartenenti a categorie particolari (s’intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) potranno essere soggetti a trattamento da parte di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Tale trattamento è necessario per assolvere agli obblighi del Titolare ed eventualmente esercitare i diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro. I dati relativi a condanne penali e reati sono oggetto di trattamento in relazione alla richiesta di presentazione del casellario giudiziale ai sensi dell’art. 25-bis del D.P.R. 313/2002. e) Categorie di destinatari dei dati personali I Suoi dati potranno essere comunicati a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti alla gestione della procedura selettiva e del rapporto di lavoro, quali la Commissione d'esame del bando nominata, il personale interno adibito all'ufficio protocollo, il personale amministrativo preposto e la segreteria, su base giuridica costituita da norme, leggi e regolamenti applicabili alla pubblica amministrazione Inoltre i dati potranno essere inviati a soggetti terzi, quali organizzazioni sindacali, amministrazioni pubbliche ed enti interessati alla posizione giuridico-economica, previdenziale ed assistenziale del dipendente. In ottemperanza della normativa nazionale e provinciale vigente in materia di pubblici concorsi e trasparenza amministrativa, i suoi dati personali (esclusi quelli appartenenti a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati) potranno essere diffusi mediante pubblicazione sul sito web di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. In applicazione del D.lgs. 82/2005 “Codice di Amministrazione Digitale”, i documenti consegnati al Conservatorio sono soggetti a digitalizzazione mediante registrazione su protocollo informatico. f) Durata della conservazione dei dati personali I Suoi dati personali verranno conservati per 10 anni dalla scadenza di validità della graduatoria. g) Diritti dell’interessato In qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati (conferma dell’esistenza di dati che La riguardano, della loro origine), nonché la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi. Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale), anche con mezzi elettronici. Ha inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. Potrà infine richiedere la portabilità dei Suoi dati verso un altro titolare. h) Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per proporre reclamo. i) Natura obbligatoria del conferimento dei Dati e conseguenze del mancato conferimento. Il conferimento dei Suoi dati al Titolare è obbligatorio per poter correttamente gestire e valutare il Suo profilo professionale (finalità di cui al punto b); il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di continuare la procedura. j) Processi decisionali automatizzati Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i Suoi dati personali. PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA Io sottoscritto __________________________________________________________________________________, DICHIARO di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali _______________, il ___ / ___ / ______ ____________________________________ Firma digitale