Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO DI DANZA RINASCIMENTALE E BAROCCA

Non ancora presa in degna considerazione dai musicisti odierni la danza antica ci illustra, tramite i vari trattati e le coreografie originali, lo strettissimo rapporto tra la musica e il movimento apportando chiaramente molti elementi per capire più facilmente il mondo artistico e la società dell’epoca.

Periodo di svolgimento: 22 ottobre 2019 – aprile 2020

Durata: 30 ore, con cadenza settimanale di 2 ore il martedì dalle 9.00 alle 11.00

Luogo: Sala Capitolare del Conservatorio di Vicenza.

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo di registrazione

Destinatari: Il corso è rivolto agli studenti interni al Conservatorio ed esterni

il corso potrà essere tenuto anche in inglese e francese

Programma: Il corso, oltre a far prendere coscienza del proprio corpo nel movimento abbinato al ritmo, si propone di far conoscere lo stile barocco grazie all’importanza del rapporto musica-danza arrivato al massimo splendore con Luigi XIV.
Partendo da semplici ma accattivanti danze popolari dei paesi slavi, balcanici e danze della tradizione ebraica, si passerà ad alcuni passi rinascimentali del '400 e del '500 (Bassa danza, Salterello, Piva, Gagliarda) per poi lavorare sullo stile e sui passi base delle danze che compongono la Suite, utilizzando musica francese, di Bach e di Haendel con accenni a coreografie originali (la Follia, l’Allemande, Pavane des Saisons, La Bourrée d’Achille). Verranno inoltre studiate alcune contraddanze, ovvero danze di società, tra le quali Le Manches Vertes (Francia) e The Round (Inghilterra), sempre su coreografie originali. Potranno essere proposti esempi musicali eseguiti con strumenti dal vivo e ascolti comparati di esecuzioni discografiche

Docente
Daniele Roi Pianista, allievo di Paul Badura Skoda e clavicembalista, allievo di Huguette Dreyfuss, è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che come camerista.
Ha inciso per Fonè, Erato, Capstone Records New York, Dynamic con repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.
Clavicembalista in varie orchestre ha suonato in importanti festival, nel 1981 è stato continuista nell’opera di Vivaldi “Orlando Furioso” al Théâtre du Châtelet a Parigi con Marilyn Horne e la regia di Pierluigi Pizzi.
Ha suonato per undici anni con Jean Pierre Rampal oltre ad aver collaborato con Uto Ughi, Sonig Tchakerian, Angelo Persichilli, Shigenori Kudo, Alain Marion, Andras Adorian, Peter Lukas Graf, Kenneth Gilbert, Sergio Azzolini, Dorina Frati, Sergio Balestracci, Wolfram Christ, Maurice Bourgue.
Allievo di Deda Cristina Colonna, da anni si dedica allo studio e alla divulgazione della danza antica con particolare interesse alla danza barocca, oltre ad aver studiato con Gloria Giordano, Cecilia Gracio Moura, Alessandro Pontremoli, Lucio Testi, Lieven Baert, Hubert Hazebroucq.
Con Ilaria Sainato ha coreografato le danze della terza Partita di J. S. Bach che viene eseguita in pubblico con la violinista Sonig Tchakerian.
Oltre alla Danza Storica, da parecchi anni si dedica allo studio del Flamenco, frequentando stage con importanti ballerini in Italia e Spagna. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Vicenza.

Obiettivi: Gl’Italiani, senz’alcuna contraddizione, furono i primi a dar le regole della danza, sulle quali scrissero alcuni libri. I Spagnoli poi furono i primi che impararono la Danza Italiana, a cui aggiunsero alcune capriole, ed il suono delle castagnette; per la qual cagione, questa Danza che prima si diceva Italiana, appresso ricevette due nomi, co' i quali era indifferentemente chiamata, cioè Italiana e Spagnola. In alcuni collegi d’Italia, v’erano de’ Maestri di ballo italiani e Spagnoli i quali insegnavano questa danza. Ma appresso, essendo arrivata ne’ detti collegi la Danza Franzese, incontinente l’italiana oscurata, ed avvilita dalla vaghezza di quella, si cominciò a disusare; ed in pochissimo tempo accadde, che la Danza Franzese s’imparava per necessità dove la Spagnola s’imparava per rarità. Hanno sì fattamente perfezionata la Danza, e levatala a così alto segno, che non solamente hanno in piccolo spazio di tempo fatto mandare in disuso le altre Danze, ma hanno obbligato moltissime nazioni, e forse le più colte del mondo, a non pregiarsi in altra maniera, che nella Francesca, ballare. Questa Danza è uno de’ tre nobili esercizi, che s’insegnano in tutte le Accademie, e collegi dell’Europa, i quali sono il Cavalcare, la Scherma, e la Danza. De’ quali quest'ultima perfeziona, e dà grazia alle persone ben fatte, ed all’incontro nasconde i difetti di coloro, à quali la Natura è stata poco liberale de’ doni suoi" (Trattato del Ballo Nobile, Giambattista Dufort, 1728).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Studenti Interni: la partecipazione è gratuita con domanda obbligatoria.

Esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00 (Scuole convenzionate Euro 25,00).

La richiesta di iscrizione potrà essere presentata esclusivamente mediante la compilazione informatica della scheda di registrazione.

Pagamenti: da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366), intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza con causale “Laboratorio danza antica 2019-2020”

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Daniele Roi: daniele.roi@consvi.it

Riconoscimento
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna” per gli studenti attivi in tip. D – 30 ore – 3 CFA – Idoneità.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 20 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.

Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Masterclass
28 febbraio 2020 ore 10.00-13.00 – 15.00-18.00
Recital di Jasmin Arakawa
29 febbraio 2020 ore 18.00

Luogo: Sala Concerti “M. Pobbe”

Continua a leggere
E SPORTELLO DI CONSULENZA PEDAGOGICO-DIDATTICA

Docente: prof.ssa Maria Cristina Caroldi

15 ore, con il seguente calendario

Gennaio 2020 - lunedì 13 - 20 - 27 dalle ore 16.30 alle 19.00
Febbraio 2020 - lunedì 03 - 10 - 17 dalle ore 16.30 alle 19.00
Continua a leggere
Concerti ed eventi
PROGRAMMA CONCERTI DURANTE IL PNA 2019
MERCOLEDÌ 18 | ORE 20.30 SALA CONCERTI
GIOVEDI 19 | ORE 20.30 SALA CONCERTI
VENERDÌ 20 | ORE 20.30 SALA CONCERTI
DOMENICA 22 | ORE 16.00 SALA PROVE - CONCERTO FINALE
Continua a leggere
6° Concerto dei migliori studenti
Martedì 17 settembre - ore 18.00
Sala concerti M. Pobbe
Volge alla conclusione la rassegna I Martedì al Conservatorio con gli ultimi due concerti dedicati ai migliori studenti del onservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo.
Questa sera in programma musiche di Schumann, Granados, Liszt e Kapustin, eseguite al pianoforte...
Continua a leggere
CONCERTO CON LEON SPIERER
Domenica 15 settembre - ore 18.00
Domenica 15 settembre 2019, ore 18:00
Sala Concerti, Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza
Continua a leggere