Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 5 Aprile - ore 18:00
Selezione dai “24 Caprichos de Goya” di Mario Castelnuovo-Tedesco

SELEZIONE DAI “24 CAPRICHOS DE GOYA” DI MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO

Raffaele Putzolu e Juan Pablo Palomino chitarre

Presentazione a cura di Davide Pasquali


MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)

Selezione dai 24 Caprichos de Goya

I. Francisco Goya y lucientes, pintor
II. Tal para cual
XII. No hubo remedio
XIII. ¿Quién más rendido?
XX. Obesquio a el Maestro
XVIII. El sueño de la razón produce monstruos

JUAN PABLO PALOMINO, CHITARRA

VIII. Dios la perdone: y era su madre
XI. Y se la quema la casa
IX. Bien tirada está
XXIV. Sueño de la mentira y inconstancia
XIX. Hilan delgado

RAFFAELE PUTZOLU, CHITARRA

Juan Pablo Palomino, classe 1997, intraprende lo studio della chitarra classica iscrivendosi nel 2010 presso il Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova, dove viene seguito dal M° Piergiorgio Simoni. Dal 2016 è iscritto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo" di Vicenza, sotto la guida del Maestro Stefano Grondona, e nel 2020 consegue la laurea triennale di primo livello con il massimo dei voti. In qualità di concertista si è esibito in programmi da solista e formazione da camera nelle più importanti chiese e sale da concerto di Padova, Vicenza e “Palazzo Ferro Fini” di Venezia, sede del Consiglio della Regione del Veneto. Nel 2021 si esibisce come solista presso il “Teatro Olimpico” di Vicenza per una rassegna organizzata dal Conservatorio “Arrigo Pedrollo”. Dal 2019 partecipa come allievo effettivo alla “Masterclass Internazionale di Chitarra” tenuta dal M° Laura Mondiello presso Ponte in Valtellina (SO), conseguendo un diploma di merito nella 13° edizione e la borsa di studio “Luca Salvadori” nella 14°. Nel corso degli anni, ha frequentato diverse Masterclass e corsi di perfezionamento con importanti Maestri tra cui: David Russell, Paul Galbraith, Laura Mondiello, Lorenzo Micheli, Giacomo Susani e Bruno Giuffredi. Durante gli anni, ha partecipato a concorsi musicali di livello nazionale ed internazionale classificandosi con il primo premio assoluto al 10° Concorso Internazionale “Città di Massa”, primo premio assoluto al Concorso Musicale Nazionale “Esperia”, primo premio al 9° Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova” e al Concorso Nazionale “L. Agostini” di Ferrara. Attualmente frequenta il secondo anno di biennio accademico presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza suonando una chitarra modello “Torres” del liutaio Enrico Botelli.
Dal 2018 suona in duo con la cantante argentina Lucia Mariel Fernandez sotto la guida del Maestro Rita Romano. I due si impegnano nella riscoperta del repertorio ispanico per chitarra e voce, interpretando le opere di autori come Manuel de Falla, Joaquín Rodrigo e García Lorca.


Raffaele Putzolu è nato a Baratili S. Pietro nel 1997. Ha iniziato lo studio della chitarra a 7 anni con Luca Piras, proseguendo dopo qualche anno con Ivo Zoncu e Cristian Marcia. Nel 2022 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio ‘Arrigo Pedrollo’ di Vicenza sotto la guida di Stefano Grondona. Durante il suo percorso ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il primo premio al "France Music Competition 2021", il primo premio all'”International Moscow Music Competition”, il primo premio al concorso internazionale “Nilo Peraldo Bert”, il secondo premio al "SWISS International Music Competition", il secondo premio al concorso internazionale Rovere D’oro “giovani talenti”, il secondo premio al concorso Internazionale “Andrés Segovia” e il Diploma di Merito presso la Masterclass Internazionale di Chitarra a Ponte in Valtellina. Ha frequentato diverse Masterclass e corsi di perfezionamento con importanti chitarristi tra i quali Laura Mondiello, Paul Galbraith, David Russell e Marco Socías. In qualità di concertista si è esibito in veste di solista e in formazioni cameristiche presso prestigiose sale da concerto: il Teatro
Comunale di Lonigo, come Solista con Orchestra suonando il “Concierto de Aranjuez” con l’Orchestra del Teatro Olimpico, il Palazzo Chiericati(Vicenza) dove si esibisce col Quartetto della OTO (Orchestra del Teatro Olimpico) suonando il “Fandango” di L. Boccherini, la Sala concerti del Conservatorio di Vicenza nella quale esegue il Concerto in La maggiore di M. Giuliani come Solista dell’Orchestra del Conservatorio.
Presso il Teatro Lirico (Cagliari) e la Sede dell’Unesco (Parigi) si è esibito in trio con i chitarristi Cristian Marcia e Luca Micheletto; nel 2016 forma un duo con il chitarrista Victor Valisena, ottenendo ottimi risultati: la Borsa di studio all’interno della fondazione diocesana Santa Cecilia di Brescia dedicata a “Luca Salvadori”, la borsa di studio per due anni consecutivi presso la Masterclass Internazionale di Chitarra a Ponte in Valtellina, il primo premio al concorso Andrés Segovia a Pescara (Italy), il secondo premio all’Ida Presti International Competition a Samobor (Croazia), il primo premio assoluto al “Concorso Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio (Italy), primo premio al Concorso “Amici del conservatorio” a Vicenza, e la Menzione d’onore” all’International Chamber Music Competition 2019 Massimiliano Antonelli (Italy). Si sono esibiti in numerose sale da concerto tra le quali si ricorda il Master’s Lodge del Saint John College (Cambridge), il “Maggio chitarristico” a Castione Andevenno (Sondrio), e la “Stagione LX” a Scandicci (Firenze). Nell’Agosto 2019 hanno inciso un disco per l’etichetta discografica Stradivarius che è uscito nel corso del 2021. Il disco propone musiche originali per duo di chitarra dei compositori Bruno Bettinelli, Mario Castelnuovo-Tedesco e Astor Piazzolla. Dal 2017 forma un Quartetto di chitarre con i chitarristi Alberto Rassu, Alberto Santin e Stefano Trevisan con i quali si è esibito presso il Museo Gregoriano Profano dei Musei Vaticani e nel 2020 vincono il Primo premio al Premio Crescendo 2020 e il terzo premio al Pleven
Guitar Festival (Bulgaria). Raffaele Putzolu suona una chitarra del liutaio tedesco Gerard Oldiges e una chitarra del liutaio giapponese Kazuo Sato.


L'accesso agli spettacoli in Conservatorio è con Green Pass rafforzato (Super Green Pass). L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 del giorno che precede il concerto scrivendo a prenotazioni@consvi.it o sulla piattaforma Evenbrite a questo link.

Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina FFP2 sempre indossata.