Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 8 Marzo - ore 18:00
ELISABETTA ANDREANI e FABRIZIO MALAMAN

Recital di canto da camera

Elisabetta Andreani contralto
Fabrizio Malaman pianoforte


LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
La partenza WoO 124
In questa tomba oscura WoO 133
An die ferne Geliebte op. 98
Adelaide op. 46

MAURICE RAVEL (1875-1937)
Chants popoulairs:
- Chanson française
- Chanson ebraique
- Chanson italienne
- Chanson espagnole

MANUEL DE FALLA (1876-1946)
Siete cançiones populares españolas:
- El paño moruno
- Seguidilla murciana
- Asturiana
- Jota
- Nana
- Cancíon
- Polo

Elisabetta Andreani, diplomata in Canto lirico, Canto didattico, Musicologia (Triennio), Musica vocale da camera (Biennio superiore) e laureata in Musicologia e Beni musicali, con il massimo dei voti e la lode, nel 2015 ha conseguito un Dottorato in Musicologia all’Università Saclay di Parigi. Vincitrice dei concorsi A.S.L.I.C.O. e Cilea di Reggio Calabria, ha frequentato il corso per artisti lirici al Teatro alla Scala di Milano e si è perfezionata nel repertorio cameristico con Elio Battaglia, Erik Battaglia, Paul von Schilhawsky, Malcolm King, Daniela Uccello e Thomas Steinhöfel. È stata invitata a cantare nei Festival di Bratislava (Missa solemnis di Beethoven), di “Primavera” di Praga (Messa di Requiem di Verdi), al Festival Donizettiano di Bergamo (Messa di Mayr, Le convenienze e incovenienze teatrali di Donizetti e Nuits d’étés à Posillipe di Donizetti), nella Sagra Malatestiana di Rimini, a Les Saisons de Musique et Patrimoine Musique d’automne (Il tramonto di Respighi e i Lieder di Maria Stuarda di Schumann).
Si è esibita in numerosi concerti in prestigiose sale da concerto, teatri e cattedrali in Italia e all’estero: nella Cattedrale di Lugano, per la Radio Svizzera (Gellertlieder di Beethoven e Vier ernste Gesänge di Brahms), nell’Auditorium della Rai di Torino (Das klagende Lied e Lieder eines fharenden Gesellen di Mahler, Te Deum di Bruckner) e della Rai di Napoli (Juditha Triumphans di Vivaldi), nell’Auditorium di Madrid, con l’Orchestra Nationale de España (Seconda sinfonia di Mahler e Missa solemnis di Beethoven), nella Konzerthus Carl Nielsen Salen di Odense, nell’Osaka International House, nell’Oratorio del Carovita di Roma, nei Duomi di Todi e Orvieto; a Milano in Sala Verdi, con i Pomeriggi Musicali di Milano (Stabat Mater di Pergolesi e Tramonto di Respighi), nella Palazzina Liberty, nelle Chiese di San Marco, Sant’Eustorgio, Santa Maria delle Grazie, della Passione; a Budapest (Altrapsodie di Brahms), a Berlino nella Schauspielhaus (Messa di Requiem di Verdi), nella Chiesa di San Marco a Venezia (Salve regina e Dixit Dominus di Vivaldi), Arena sferisterio di Macerata, Comunale di Ferrara, Donizetti di Bergamo, Grande e Sociale di Brescia, Ponchielli di Cremona, Sociale di Mantova, Pergolesi di Jesi, Manzoni di Milano, Olimpico di Roma, Cilea di Reggio Calabria, Guimera e Leal di Tenerife, dell’Opera di Tirana, Bonci di Cesena, Comunale di S. Severino Marche, Sperimentale di Ancona, Alle Vigne di Lodi. È stata diretta da illustri Direttori d’Orchestra: Aldo Ceccato, Alberto Zedda, Angelo Campori, Otmar Maga, Gustav Kuhn, Alberto Veronesi, Roberto Tolomelli. Ha inciso il Dixit Dominus e il Salve Regina di Vivaldi, in prima esecuzione moderna, con i Virtuosi di Praga per le edizioni Lupulus e Le convenienze e incovenienze teatrali di Donizetti per la Ricordi. È docente di Musica vocale da camera presso il Conservatorio “Arrigo Padrollo” di Vicenza.

Fabrizio Malaman ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, dove si è diplomato in Pianoforte, Organo e Composizione organistica. Ha preso parte attivamente a corsi internazionali di perfezionamento e interpretazione tenuti da maestri quali: Piotr Lachert (nuova didattica pianistica), A. Isoir (musica francese), M. Radulescu (i corali di Lipsia - J.S. Bach), G. Litaize (i
corali di C. Franck), L.F. Tagliavini (antichi maestri Italiani). Come maestro al pianoforte, ha collaborato con vari teatri italiani e associazioni del mondo operistico: Showa Academia Musicae (Giappone), University of North Texas, College of Music Denton (Texas-Usa), Accademia di Formazione Artisica Kairos (Verona)…, e gruppi strumentali/corali (Athestis Chorus)… Come pianista collaboratore ha suonato in numerosi corsi e masterclass tenuti da artisti di fama internazionale: G. Giacomini, R. Malatrasi, D. Cestari, K. Ricciarelli…, come solista ha tenuto concerti in numerose città italiane, partecipando a varie rassegne musicali, anche in formazioni cameristiche. Da sempre impegnato in campo liturgico, è organista titolare e direttore di coro presso la Basilica-Santuario “S.M. delle Grazie” e docente di Pianoforte presso la “Civica Scuola di Musica” di Este (PD). Ha conseguito, in concorsi per titoli ed esami, le abilitazioni all’insegnamento di educazione musicale nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Docente di Accompagnamento pianistico a seguito di concorso a cattedre, ha insegnato presso i Conservatori di Trento-Riva del Garda, di Castelfranco Veneto, e attualmente presso il Conservatorio di musica di Vicenza “A. Pedrollo”. Ha inciso per le etichette discografiche Phoenix Classics e LOL Records.


L'accesso agli spettacoli in Conservatorio è con Green Pass rafforzato (Super Green Pass). L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 del giorno che precede il concerto scrivendo a prenotazioni@consvi.it o sulla piattaforma Evenbrite a questo link.

Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina FFP2 sempre indossata.