Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 26 Aprile - ore 18:00
Ancestrale: "American Songs"

ANCESTRALE
“AMERICAN SONGS”

Valentina Fin voce
Pietro Tonolo sax tenore e soprano, clarinetto, flauto
Gigi Sella sax alto, clarinetto
Federico Benedetti sax tenore, clarinetto
Rossano Emili sax baritono, clarinetto basso, arrangiamenti

AARON COPLAND (1900-1990)
Heart, We Will Forget Him

SAMUEL BARBER (1910-1981)
The Secrets Of The Old

NED ROREM (1923)
Early In The Morning

AARON COPLAND
The World Feels Dusty

CHARLES IVES (1874-1954)
The New River
Songs My Mother Taught Me
Like A Sick Eagle

SAMUEL BARBER
Monk And Raisins

CHARLES IVES
At The River

FRED HERSCH (1955)
Spirits
Songs & Lullabies
Song Of Life

CHARLES IVES
Elegie
The Cage
Weil’ Auf Mir

SAMUEL BARBER
Sea-Snatch

Il nome Ancestrale racchiude in sé le linee programmatiche del progetto. Il gruppo attinge al repertorio delle Songs, principalmente per voce e pianoforte nella versione originale, di alcuni tra i grandi compositori americani del '900, come Charles Ives, Aaron Copland, Samuel Barber e Ned Rorem, trascritte, adattate e arrangiate per un organico piuttosto insolito, formato da una voce e altri quattro esecutori che si alternano tra sassofoni, clarinetti e flauto. La scrittura, pur mantenendo il connotato cameristico delle Songs, attraverso variazioni melodiche, armoniche e strutturali si apre alla ricerca di spazi di improvvisazione, cercando nello stesso tempo di evidenziare il filo che lega la grande tradizione della musica “colta” americana a molti sviluppi del jazz contemporanee.


L'accesso agli spettacoli in Conservatorio è con Green Pass rafforzato (Super Green Pass). L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 del giorno che precede il concerto scrivendo a prenotazioni@consvi.it o sulla piattaforma Evenbrite a questo link.

Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina FFP2 sempre indossata.