Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

⚠️EVENTO ANNULLATO⚠️IL SENTIERO DELLA FEDE
Venerdì 28 febbraio - ore 20.30
La Chiesa di Sanzulian, luogo di carità

Venerdì 28 febbraio - ore 20.30
Chiesa di San Giuliano, Vicenza
Ingresso libero


Il sentiero della fede


Conversazione
La Chiesa di Sanzulian, luogo di carità

dott.ssa Francesca Lora


Musica
I Polifonici Vicentini

Pierluigi Comparin, direttore


Hildegard von Bingen (1098-1179)
O frondens virga
Solista: Roberta Guidi

Graduale del Duomo di Capodistria (XIII secolo)
Angelus ad Virginem
Trascrizione di Marco Sofianopulo

Lionel Power (?-1445)
Beata progenies

Pierluigi da Palestrina (1521-1594)
Alma redemptoris Mater
Sicut cervus (prima pars)
Sitivit anima mea (secunda pars)

Giovanni Croce (1557-1609)
Regina coeli a doppio coro

Andrea Gabrieli (1533-1585)
Filiae Hierusalem
(In festo ss. Martyrum tempore Paschali)

Claudio Monteverdi (1567-1643 )
Cantate Domino a sei voci
Adoramus te Christe a sei voci

Heinrich Schütz (1585-1672)
Also hat Gott die Welt geliebt SWV 308 op. 11





FRANCESCA LORA
Francesca Lora si è laureata in Arti visive al DAMS dell’Università di Bologna.
Già docente di Storia dell’arte, è tra le fondatrici dell’Associazione per la didattica museale ARDEA e con essa opera per sviluppare e accrescere la funzione del museo quale luogo di esperienza, comunicazione culturale, conservazione, ricerca.  Con ARDEA ha inoltre curato la redazione di schede espositive per la nuova Pinacoteca di Palazzo Chiericati. Ha condotto corsi di aggiornamento e di abilitazione per insegnanti di Storia dell’Arte e svolge attività di conferenziera.


I POLIFONICI VICENTINI

Il gruppo corale “I Polifonici Vicentini” si è formato nel 1980 e propone un ampio repertorio di musica corale, anche romantica e contemporanea, interpretando di preferenza la grande polifonia sacra e profana. Ha realizzato incisioni con musiche di autori veneti contemporanei, da Pressato a Durighello, da Lanaro a Crestani, da Signorini a Zotto, oltre che del poliedrico amico Bepi De Marzi, prestatosi anche a fare da voce recitante nella “Passione di Christo secondo Giovanni” di Francesco Corteccia. Il gruppo, oltre che esprimersi nella totalità dei componenti, può articolarsi in piccoli complessi cameristici e solistici per l’esecuzione di opere particolari. Costante è l’affermazione in campo nazionale e internazionale (sette primi premi) con prestigiosi concerti e importanti concorsi. E’ stato invitato a cantare per la S. Messa presieduta dal Santo Padre recatosi in visita alle diocesi del triveneto l’otto maggio 2011, trasmessa in mondo visione.


PIERLUIGI COMPARIN
Pierluigi Comparin ha intrapreso gli studi musicali dapprima con il padre organista e successivamente nei Conservatori di Vicenza, Verona e Venezia, diplomandosi in Organo e Composizione organistica, Musica corale e Direzione di coro e in Prepolifonia. È direttore, sin dalla fondazione, de “I Polifonici Vicentini”. Collabora come direttore con l’Orchestra barocca “I Musicali Affetti”, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Ensemble Musagète e l’Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio. Fa parte della commissione artistica dell’ A.S.A.C. Veneto. Organista del Tempio di S. Corona in Vicenza, è docente di Organo, Modalità e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo”.