Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 5 Novembre - Ore 18
Duo pianistico Righini/Zadra

Martedì 5 Novembre 2019 - Ore 18.00
Sala concerti Marcella Pobbe

Federica Righini e Riccardo Zadra 2 pianoforti

ALEXANDRE TANSMAN
Fantaisie sur des valses de Johann Strauss

REYNALDO HAHN
da Le ruban dénoué:
Décrets indolents du hazard
Les soirs d’Albi
Souvenir… Avenir…
La cage ouverte
Le demi-sommeil embaumé
Pièce en forme d’aria et bergerie

FRANCIS POULENC
L’Embarquement pour Cythere,
Caprice d’après Le bal masqué

IGOR STRAVINSKIJ
Cirkus Polka
(trascr. per 2 pianoforti di Victor Babin)

CARLOS GUASTAVINO
Tres romances argentinas
I. Las Niñas
II. Muchacho Jujeño
III. Baile



Federica Righini e Riccardo Zadra si sono conosciuti all’Ecole internationale de piano di Losanna, dove hanno studiato sotto la guida di Fausto Zadra, e col quale hanno in seguito collaborato come assistenti. Da allora hanno sempre affiancato i loro percorsi, suonando regolarmente in duo pianistico e conducendo insieme corsi e masterclass.
Hanno fondato nel 1997 l’Accademia pianistica internazionale di Padova “Aldo Ciccolini”, che è stata per dodici anni un punto di riferimento per molti giovani pianisti italiani e stranieri. Mossi da curiosità e spirito di ricerca comuni, grazie alle esperienze fatte nell’ambito di numerose discipline di sviluppo del potenziale umano, hanno elaborato un approccio nuovo alla attività e alla didattica musicale mirato allo sviluppo delle potenzialità creative del musicista.
Il loro libro, Maestro di te stesso. PNL per musicisti, pubblicato dalle Edizioni Curci, riscuote a tutt’oggi un costante successo come pubblicazione di riferimento unica nel suo genere.
Entrambi sono docenti di pianoforte presso il Conservatorio di musica di Vicenza Arrigo Pedrollo e tengono regolarmente Masterclass e seminari presso conservatori, accademie e associazioni musicali in Italia e all’estero.