Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Concerti ed eventi

I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Anno Accademico 19/20
Programma generale

I MARTEDì AL CONSERVATORIO
Programma generale
Anno Accademico 2019-2020


Si ripropone per l’anno accademico 2019-2020 l’ormai consolidata stagione concertistica de I Martedì al Conservatorio, giunta alla XV edizione, con ventidue appuntamenti.
Alcuni di questi sono ormai ricorrenti: il laboratorio di musica da camera Simultaneo ensemble, frutto della collaborazione fra le classi di musica da camera dei Conservatori del Veneto (XVII edizione); il Concerto dei vincitori del Concorso riservato a formazioni cameristiche di studenti del Pedrollo, indetto dall’Associazione “Amici del Conservatorio” di  Vicenza (XIX edizione); il concerto che trae origine dal progetto-scambio con gli studenti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza; il concerto per la Giornata della Memoria. Altrettanto costanti sono le proposte concertistiche dei docenti del Pedrollo, che con impareggiabile generosità offrono la loro collaborazione con proposte sempre interessanti e innovative, mediante formazioni consolidate dalla tradizione concertistica, ma anche con ensemble inusuali. Due nuove proposte sono, invece, altrettanti concerti ‘alla memoria’: uno dedicato al dott. Carlo Morisani e uno dedicato ai cento anni della nascita del compositore ungherese Pál Járdányi.

Con il concerto del giovane pianista Mohammad Al-Shaik si consolida la collaborazione in atto con l’istituto Magnificat della Custodia di Terrasanta convenzionato con il Pedrollo. Ulteriormente rafforzata è altresì la proposta di ensemble costituiti da nostri studenti neodiplomati o prossimi alla conclusione del loro percorso formativo, oppure da gruppi nei quali i nostri studenti suonano assieme ai loro docenti.

Costante è la volontà di offrire al pubblico dei martedì programmi che propongano sia il repertorio celebrato dalla prassi concertistica internazionale, sia le creazioni di compositori meno celebrati dal concertismo e dalla discografia dal XVI al XXI secolo.


Giacomo Rodighiero
Presidente del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Roberto Antonello
Presidente del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Debussy, Dal Toso, Tomasi
Continua a leggere
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Beethoven, Dvořák, Händel,  Halvorsen
Continua a leggere
Masterclass convegni e seminari
MASTERCLASS DI IMPROVVISAZIONE JAZZ Docente: Massimo Cavalli
Docente: Massimo Cavalli
Periodo: dicembre 2019
Continua a leggere
Laboratorio dell'improvvisazione pianistica di base per insegnanti e diplomati
Docente: Lorenzo Signorini
gennaio – febbraio 2020.
Continua a leggere
MASTERCLASS DI MUSICA D’INSIEME PER STRUMENTI A PERCUSSIONE & ALTRI STRUMENTI
Docente: Guido Facchin
gennaio – settembre 2020, per una durata di 20 ore collettive
Continua a leggere