Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Anno Accademico 19/20
Programma generale

I MARTEDì AL CONSERVATORIO
Programma generale
Anno Accademico 2019-2020


Si ripropone per l’anno accademico 2019-2020 l’ormai consolidata stagione concertistica de I Martedì al Conservatorio, giunta alla XV edizione, con ventidue appuntamenti.
Alcuni di questi sono ormai ricorrenti: il laboratorio di musica da camera Simultaneo ensemble, frutto della collaborazione fra le classi di musica da camera dei Conservatori del Veneto (XVII edizione); il Concerto dei vincitori del Concorso riservato a formazioni cameristiche di studenti del Pedrollo, indetto dall’Associazione “Amici del Conservatorio” di  Vicenza (XIX edizione); il concerto che trae origine dal progetto-scambio con gli studenti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza; il concerto per la Giornata della Memoria. Altrettanto costanti sono le proposte concertistiche dei docenti del Pedrollo, che con impareggiabile generosità offrono la loro collaborazione con proposte sempre interessanti e innovative, mediante formazioni consolidate dalla tradizione concertistica, ma anche con ensemble inusuali. Due nuove proposte sono, invece, altrettanti concerti ‘alla memoria’: uno dedicato al dott. Carlo Morisani e uno dedicato ai cento anni della nascita del compositore ungherese Pál Járdányi.

Con il concerto del giovane pianista Mohammad Al-Shaik si consolida la collaborazione in atto con l’istituto Magnificat della Custodia di Terrasanta convenzionato con il Pedrollo. Ulteriormente rafforzata è altresì la proposta di ensemble costituiti da nostri studenti neodiplomati o prossimi alla conclusione del loro percorso formativo, oppure da gruppi nei quali i nostri studenti suonano assieme ai loro docenti.

Costante è la volontà di offrire al pubblico dei martedì programmi che propongano sia il repertorio celebrato dalla prassi concertistica internazionale, sia le creazioni di compositori meno celebrati dal concertismo e dalla discografia dal XVI al XXI secolo.


Giacomo Rodighiero
Presidente del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Roberto Antonello
Presidente del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo